in

Cantù: il punto su under 13 e under 19 del DT Zingoni e dei coach Bagherini e Pozzoni

Non solo Under 15 e Under 17. Il settore giovanile del Pool Libertas Cantù comprende tutte le categorie, e quindi è giunta l’ora di puntare i riflettori anche sui gruppi di Under 13 e Under 19 con le parole dei loro allenatori Stefania Bagherini e Angelo Pozzoni e del Direttore Tecnico del Settore Giovanile Alessio Zingoni.

“Per quanto riguarda l’Under 19 – dice il Direttore Tecnico del Settore Giovanile Alessio Zingoni –, sono molto contento del percorso che hanno fatto, anche perché si trattava di un gruppo che aveva bisogno di giocare e di stare in campo il più possibile. Anche se non abbiamo passato il turno, gli obiettivi tecnici sono stati pienamente raggiunti. Alcuni dei giocatori hanno dato il loro contributo anche in Serie D, con i quali abbiamo conquistato la prima vittoria sabato scorso (per 3-2 contro Magenta Volley, ndr). Chi ha avuto meno spazio in Serie D, l’ha comunque avuto in Under 19. Ora è arrivato il momento di affrontare la Coppa Under 19 per i ragazzi del 2006 e del 2007, perché saranno il gruppo che affronterà il campionato di Under 19 la prossima stagione”.

“Per quanto riguarda l’Under 13 – continua –, sono molto contento del lavoro delle allenatrici. Questo gruppo comprende 13 ragazzi Under 13 e altri 6 più piccoli, tra 2012 e 2013. Abbiamo fatto due campionati in questa categoria. L’Under 13 3×3 è stato affrontato con due squadre, e a due giornate dalla fine siamo in lotta per il passaggio del turno con entrambe, quindi sono molto contento. Questo è il gruppo principale, dove il miglioramento tecnico, fisico e tattico ha la priorità sul risultato. Però in campo si va per vincere, e l’avere due squadre in lizza per il passaggio del turno conferma che stiamo lavorando bene. Abbiamo poi affrontato l’Under 13 6×6 solo come esperienza, e anche lì ci stiamo difendendo bene”.

“Il campionato Under 19 non ha portato le soddisfazioni che ci si poteva aspettare a livello di risultati – spiega l’allenatore Angelo Pozzoni –, anche per la presenza nel nostro girone di squadre di buon livello. Sono però molto contento della crescita del gruppo, che ha via via alzato l’asticella delle proprie prestazioni, e dei miglioramenti individuali, soprattutto da parte di quei ragazzi che hanno avuto meno spazio nel campionato di Serie D. La loro crescita ha consentito di alzare il livello degli allenamenti del gruppo congiunto Serie D – Under 19, e conto che porterà risultati migliori nella parte finale della stagione. D’altronde tutto il lavoro è stato focalizzato a fare crescere individualmente i vari giocatori, non solo dal punto di vista fisico e tecnico, ma anche da quello tattico al fine di prepararli alle sfide che dovranno affrontare una volta finito il loro percorso nelle varie categorie giovanili”.

Il nostro inizio di stagione ha avuto alti e bassi – dice l’allenatrice Stefania Bagherini, con quasi tutti i ragazzi nuovi e appena arrivati in questa squadra, e lo stesso per noi allenatrici. Com’è giusto che sia, ci abbiamo messo un po’ a ingranare, e i primi mesi sono stati di conoscenza. Ma adesso, per quanto riguarda il campionato Under 13 6×6, si vedono i risultati, e la squadra gira molto bene: abbiamo un buon gioco (anche se non sempre si vince), e i ragazzi sono tutti molto migliorati dal punto di vista tecnico, e questa cosa ci rende molto orgogliose. Inoltre tra di loro hanno creato un bel gruppo e sono molto affiatati. Per quanto riguarda il campionato di Under 13 3×3, i risultati sono molto buoni: con una squadra siamo già sicuri del passaggio al secondo turno, e con l’altra siamo in bilico, ma sono molto fiduciosa, anche perché i ragazzi se lo meritano per come stanno lavorando in palestra”.

(fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

WTA 1000 Dubai: Jasmine Paolini in semifinale in un 1000 per la prima volta in carriera. Forfait di Elena Rybakina per problemi intestinali. Ora è al n.21 del mondo

Tennis, Rune richiama Mouratoglou: “Può aiutarmi a raggiungere i miei obiettivi”