in

Bologna torna da Garlasco con tre punti che valgono momentaneamente la zona salvezza

La Geetit Bologna migliora la sua situazione con un 3-1 che vale momentaneamente la zona salvezza in classifica. Si conclude in 4 set la partita chiave contro Garlasco, in cui Brunetti e compagni sono riusciti a imporsi al primo set, per poi scivolare nel secondo parziale (22-25).

La ripresa sperata è arrivata, e nel terzo set la Geetit ha preso subito il largo schiacciando i neroverdi per 25-16, e ha chiuso in bellezza con un 25-21 molto sofferto sul finale.

Questo risultato rappresenta un’opportunità di uscire indenni dal campionato, che auspicabilmente si concluderà la prossima settimana con la sfida contro la capolista a Mantova.

La cronaca

Coach Bertini schiera in campo: Martinez opposto a Peslac, Cavalcanti e Puliti in banda, Biasotto e Boscardini centrali e Calitri libero.

Coach Guarnieri risponde con: Maletti e Baciocco in banda, Listanskis opposto a Sitti, Giampietri e Aprile al centro e Brunetti libero. 

Lo scontro salvezza per la Geetit Bologna inizia in fiducia, con due muri di Aprile e il lungolinea di Listanskis che costringono i lombardi al timeout già al 6-3. La palla scivola tra le mani di Maletti, e la battuta a rete di Aprile avvicina i neroverdi sul tabellone: 8-7. Prosegue la scia positiva della Geetit, che mantiene le distanze di sicurezza, ma Garlasco è determinata più che mai a vincere, e rimane incollata sul tabellone: 13-11. L’ace di Aprile, verificato con il check in/out allunga le distanze, seguita dal mani out di Listanskis. L’invasione di Cavalcanti segna il +5 rossoblù (16-11), e Baciocco mantiene alto il morale dei ragazzi di coach Guarnieri, ancora a +5 sul 19-14. Garlasco non molla la presa, e il mani out di Martinez su Giampietri accorcia le distanze. I neroverdi sono alle calcagna, e coach Guarnieri chiede il timeout, proficuo per Listanskis che mette a segno un altro mani out su Puliti: 21-17. Tentativo fallito della palla di prima intenzione da parte di Sitti, ma ci pensa Baciocco con un altro mani out a portare il setball, annullato dal muro out dello stesso. É proprio il numero 10 rossoblù che chiude il primo parziale per 25-21. 

Garlasco riparte in vantaggio, ma Bologna non si lascia pregare, e in un amen riporta la parità con l’ace di Maletti: 5-5. Il recupero palla di Sitti riporta il buon umore nel campo dei padroni di casa, che mettono a segno il punto numero 8. Continua punto a punto il secondo parziale, ma Bologna si tiene a +1 ancora sul 11-10. Listanskis sugli scudi regala l’ennesimo mani out, e la difesa neroverde non riesce a contenere neanche gli attacchi di Maletti: 13-10. Non è abbastanza, perchè Garlasco riesce a pareggiare, per poi superare con l’ace di Martinez: 14-15. Listanskis riporta la parità, e prosegue ancora punto a punto, ma Bologna non riesce a imporre il proprio gioco. É il punto numero 20 per Brunetti e compagni, ma Garlasco non molla la presa e riporta l’ennesima parità. Arriva il sorpasso dei neroverdi su un punto fondamentale del set: 20-22. Martinez sigla il 23esimo punto, e Bologna sembra aver perso ogni incisività. Arriva il cambio palla con Baciocco che dal centro segna il 22-23, ma il maniout sullo stesso numero 10 porta il setball per Garlasco, che chiude il secondo parziale in suo favore per 22-25. 

Riparte con fatica il terzo set di Bologna, che nonostante i punti di vantaggio non sta al sicuro, perchè quello che serve oggi è una vittoria piena: 8-6. L’ace di Sitti allunga le distanze e il muro di Listanskis porta il 10-6, costringendo Garlasco al timeout. Bologna prende il largo, con l’ace di Baciocco e il pallonetto di Maletti che scavalca il muro avversario: 13-7. Ancora un ace di Baciocco che raddoppia il punteggio di Bologna sul tabellone rispetto agli avversari. Garlasco prova ad accorciare le distanze, ma la Geetit è ormai al punto numero 17. Maletti mette a segno una diagonale stretta che vale il +7. L’attacco di Martinez accorcia un po’ le distanze, ma Bologna è inarrestabile e il primo tempo di Giampietri segna il 20-13. Il mani out su Garlasco avvicina ulteriormente Brunetti e compagni alla meta, ma l’ingresso di Omaggi serve il cambio palla agli avversari per una battuta a rete. Il muro a uno di Maletti arresta l’attacco di Martinez, e Sacripanti entra mettendo a segno un ace, che serve anche il setball. La Geetit chiude il parziale 25-16 con un muro a tre finalmente vincente. 

La Geetit vede vicino l’obiettivo, e con questo spirito si porta subito in vantaggio, complici anche gli errori degli ospiti: 9-5. Non è abbastanza, perchè Garlasco gioca per la stessa salvezza, e in un amen si porta a -1. Arriva il cambio palla con la battuta out di Tomassini, ma non riesce a sfruttarlo Aprile che a sua volta manda out il servizio. Listanskis ristabilisce il vantaggio rossoblù, a +4 con il mani out di Baciocco. Il pallonetto di Listanskis è vincente per il 15esimo punto, ma Garlasco continua l’inseguimento sul tabellone. Maletti fa passare la palla in mezzo al muro, ma nessun vantaggio sembra tenerli al sicuro: 16-14. Sacripanti gioca una diagonale vincente, e il muro di Aprile porta il massimo allungo a +5: 19-14. Ancora Sacripanti sigla il ventesimo punto, e quando la palla di Listanskis si insacca nel muro avversario ci pensa Puliti che attacca troppo in alto, consegnando il +6: 22-16. Listanskis attacca forte mantenendo il vantaggio, e nel campo di Garlasco si crea confusione in ricezione segnando il matchpoint. Tre matchpoint vengono annullati dai neroverdi, che si aggrappano all’ultima speranza, ma ancora 4 punti li dividono da Bologna. L’ace di Boscardini rimandaù ancora, ma Maletti chiude la partita 3-1 tra le urla di gioia del Palasavena. 

Marco Maletti, MVP del match: “Ringrazio per l’MVP, abbiamo preparato tanto questa partita, soprattutto mentalmente, perchè sapevamo che era uno step fondamentale per mirare alla salvezza diretta e siamo in una situazione abbastanza buona e oggi eravamo super carichi soprattutto grazie al pubblico che è venuto numeroso a vedere la partita. Avevamo studiato bene gli avversari e si è visto sul campo. La situazione in classifica adesso è favorevole, però ancora non è detto niente. La prossima settimana affronteremo una squadra molto forte, la prima in classifica: noi comunque dovremo fare la nostra pallavolo senza lasciare nulla al caso e sicuramente dobbiamo fare quello che possiamo, come oggi”. 

Geetit Bologna – Moyashi Garlasco 3-1 (25-21, 22-25, 25-16, 25-21)

Geetit Bologna: Sitti 3, Baciocco 13, Giampietri 7, Listanskis 23, Maletti 14, Aprile 7, Omaggi 0, Sacripanti 3, Ronchi 0, Brunetti (L), Minelli 0. N.E. Serenari. All. Guarnieri.
Moyashi Garlasco: Peslac 4, Cavalcanti 0, Biasotto 2, Martinez 21, Puliti 9, Orlando Boscardini 9, Tomassini 3, Pedroni 0, Chadtchyn 6, Vattovaz 1, Calitri (L), Accorsi 0. N.E. All. Galimberti.
ARBITRI: Scotti, Lanza.
NOTE – durata tot: 109′.

(fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Brugherio mura Sarroch e festeggia la salvezza con una giornata d’anticipo

Lecce vola ai Play Off: contro Sabaudia termina 3-1