in

B1 femminile: serata da dimenticare per la Clementina a Firenze

Quella contro la Liberi e Forti Firenze doveva essere per la Clementina 2020 Volley una partita insidiosa ma giocabile, quasi abbordabile visto il risultato dell’andata e la precedente sconfitta delle avversarie contro Trevi, ma si è invece trasformata in un vero e proprio incubo, dal quale le ragazze di Paniconi non sono riuscite a svegliarsi nel corso dei tre set.

Fatte tutte le dovute premesse sul fattore campo, che per le toscane è davvero un valore aggiunto incredibile, e sulla loro voglia di riscatto dopo la débacle precedente, resta la constatazione che la squadra di Paniconi non ha giocato  la sua migliore pallavolo. Tanti errori, anche banali, tante imprecisioni e momenti di confusione mista a nervosismo, oltre ai consueti problemi in attacco, stavolta non controbilanciati dalle buone prestazioni in difesa e a muro che solitamente contraddistinguono il gioco della Clementina 2020. La Libera e Forti Firenze, dal canto suo, ha giocato con buona costanza e ha meritato indubbiamente la vittoria a pieni punti di questo match.

La cronaca:
Il primo set parte in equilibrio, con entrambe le formazioni che faticano a trovare le misure e commettono parecchi errori (12-12), fino al 16-15 firmato Degli Innocenti. Da questo momento Liberi e Forti sbaglia meno e la Clementina 2020 inizia i soliti problemi a mettere giù il pallone in attacco e sul 22-18 Paniconi chiama time out. Il doppio cambio con Paparelli-Usberti non sortisce particolari effetti e si procede con le toscane che acquitano sempre più sicurezza fino al palleggio “beffa” finale di Degli Innocenti che chiude 25-21.

L’inerzia del primo parziale continua anche nel secondo e le locali vanno subito avanti 8-5, frutto di tanti errori delle clementine e di un duplice pallone in palleggio a fondo campo firmati, questa volta, prima da Sacchetti (8-5 poi da Alberti (11-6). Alla Clementina 2020 Volley non riesce niente, Paniconi prova ad arginare mettendo dentro Paparelli e Ciccolini, ma gli errori in attacco da posto 2 e 4 sono sempre troppi e in un attimo si arriva al 24-16. Qualche momento di brivido ce lo regalano i servizi di Grilli (oggi la più efficace del gruppo) da cui partono le azioni che annullano ben 6 set-ball, prima della chiusura finale di Sacchetti da posto 2: 25-22.

La classica reazione che ci si aspetta dalle ragazze di Paniconi non arriva nemmeno nel terzo frangente. Un bel diagonale di Sachetti e un errore di Fedeli segnano il 9-6 per le padrone di casa, che continuano a martellare e a difendere ogni attacco delle marchigiane: 11-7 e time out Paniconi. Si arriva rapidamente al 15-10 con l’errore di Ciccolini, entra poi Usberti al posto di Fedeli (in parte innervosita dalle scelte arbitrali) e si procede con Firenze che tira un po’ il fiato e permette Grilli e compagne di avvicinarsi fino al 20-19. L’illusione dura pochissimo, il tempo di vedere 2 bordate di Costamagna e Sacchetti che il punteggio è subito tornato a recitare 22-19, costringendo la panchina della Clementina a rifugiarsi in un altro time out. Ultime chance di aggrapparsi alla partita che svaniscono in un lampo per le ospiti, che perdono alla fine per 3-0 con l’ultimo muro punto ai danni di Canuti in fast: 25-21.

Liberi e Forti Firenze-Clementina 2020 Volley 3-0 (25-21, 25-22, 25-21)
Liberi e Forti Firenze: Costamagna 10, Degli Innocenti 13, , Sacchetti 14, Toccafondo 3, Galli 7, Alberti 5, Coluccini (L), Trimarchi, Becucci, Migliarini, Pieraccioni, Bruni, Goretti. All. Pucci.
Clementina 2020 Volley: Dalla Rosa 1, Ciccolini 8, Stafoggia 3, Usberti 1, Fedeli 7, Canuti 6, Grilli 14, Saveriano, Sposetti (L), Bastari, Boari, Paparelli. All. Paniconi.
Arbitri: Scialpi, Tizzanini.
Note: Firenze: Ricezione 19%, Attacco 41%, Err. Battuta 11, Ace 1, Muri 6. Clementina: Ricezione 35%, Attacco 30%, Err. Battuta 6, Ace 3, Muri 2.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Francia: le Neptunes Nantes passano anche a Mulhouse

B1 femminile: una super Enercom Fimi vince il derby con Ostiano