in

B maschile: la Sabini strappa un punto alla capolista Ancona

La Sabini torna al PalaLiuti dopo un mese tra trasferte e turno di riposo ed affronta la capolista Ancona che nel nuovo anno è ancora a punteggio pieno.

La The Begin Volley si sta confermando come stra-favorita del girone E visto il momento di grazia dei suoi 2 elementi più rappresentativi, Ferrini (ex Grottazzolina, Serie A2) e Fantauzzo (gloriosi trascorsi in Serie A2 con Siena e Lagonegro e ultima stagione a Foligno nel girone F di Serie B).

La cronaca

Solito 6+1 per gli allenatori Fabbietti-Sciati ovvero Mancinelli-Toccacieli schiacciatori, Violini opposto a Giuliani, Giaccaglia-Mazzanti centrali e Marchetti libero. La Sabini parte forte fin dal servizio e con agonismo a muro: Toccacieli mura subito Santini, il migliore all’andata, e fa esplodere il PalaLiuti.

The Begin pur barcollando si affida alle proprie individualità per rimanere a galla. Giuliani è sapiente in regia e trova con i tempi giusti Mancinelli e Violini, atratti incontenibili dopo estenuanti azioni con continue coperture della Sabini che dimostra più pazienza e concretezza negli scambi lunghi. Tuttavia, la capolista si avvantaggia (20-21) dopo un dubbio fallo di doppia fischiato al regista locale: la parola resa è sconosciuta sotto la Torre dei Ronchi ed il controsorpasso biancazzurro è servito su un’Ancona andata in tilt in ricezione sul turno al servizio di Mazzanti, rientrato in campo dopo aver lasciato un’azione a Pettinari come sempre bravissimo a muro.

Ancora equilibrio nel secondo set poi nell’azione del 3-4 la partita perde uno dei migliori in campo per infortunio ovvero Giuliani costretto ad abbandonare il campo fino a fine gara. Pieroni entra con la giusta carica agonistica ma Ancona approfitta del calo in attacco dei locali per allungare nel punteggio ed impattare il conto-set: tra i castelfrettesi entra anche Beni ma la fase frammentata della partita gli impedisce di dare il solito contributo a gara in corso.

L’inerzia sembra favorevole alla capolista che scappa nuovamente a metà terzo set: la Sabini spalle al muro non molla di un centimetro in difesa e fa bene a rimanere in partita; trascinata dalla propria impareggiabile tifoseria, la formazione di Fabbietti-Sciati alza magistralmente il muro a tre sulle azioni scontate di Ancona e costruisce un doppio vantaggio vitale; la capolista si è rilassata assurdamente e lo dimostra la lunga serie di errori al servizio fondamentale che invece esalta la Sabini (20-17): le sorprese non sono finite perché Larizza dopo una buona regia trova la serie positiva al servizio (20-21) ma i locali non mollano e contro sorpassano subito poi l’azione che dà il 23 pari genera un cartellino giallo per Mancinelli.

Santini sciupa a muro a uno (24-23). Entrano Schiavoni da una parte e Sansonetti dall’altra per il servizio ma l’equilibrio non si spezza fino all’ennesima super difesa di Marchetti che Pieroni serve a Mancinelli autore di un attacco in parallela imprendibile. Esplode il palaLiuti. Enorme sforzo nervoso dei biancazzurri che battagliano alla pari fino a metà del parziale successivo salvo perdere di efficacia sul turno al servizio di Ferrini che scava il solco decisivo per rimandare il verdetto al tiebreak. Che purtroppo per la Sabini sarà a senso unico in favore della capolista che spinge fortissimo al servizio ed in contrattacco: l’ex Schiavoni entra e va subito a segno ma il punteggio è pesante al cambio-campo (1-8): la Sabini reagisce e trova la sua verve agonistica purtroppo ad esito pressoché compromesso.

Ancona vince 3-2 e perde il suo primo punto nel 2024. Punto di carattere della Sabini che purtroppo avanti 2-1 non ha avuto più energie nervose per battagliare contro la squadra indiscutibilmente costruita tecnicamente ed economicamente per primeggiare. Ed ora altra sfida al vertice in questo girone E: Sabini in trasferta al PalaBellini di Osimo ore 17.30 per affrontare la Volley Libertas che con l’ultimo successo ha raggiunto i biancazzurri in classifica.

Pallavolo Sabini Castelferretti – The Begin Volley Ancona 2-3 (25-22, 16-25, 26-24, 16-25, 06-15)

Pallavolo Sabini Castelferretti: Beni, Schiavoni, Violini, Gaggiotti, Giaccaglia (K), Giuliani, Mancinelli, Mariotti, Pettinari G., Pieroni, Toccacieli, Mazzanti, Marchetti (L1), Palazzesi (L2). All. Fabbietti-Sciati.
The Begin Volley Ancona: Albanesi, Fantauzzo, Ferrini (K), Gasparroni, Tomassetti, Ferrini, Santini, Ferraro, Durazzi, Sansonetti, Larizza, Pulita, Giombini (L1), Giorgini (L2). All. Della Lunga – Monti.

ARBITRI: Citro-Mancuso

(Fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Corea del Sud: i KAL Jumbos superano il Woori sul filo di lana

Russia: una grande rimonta porta l’Uralochka Ekaterinburg in zona playoff