in

La Futura torna a correre: su Albese il trionfo è netto

Di Redazione

La Futura, tra le mura di casa, torna a correre e fare il suo dovere risolvendo con in netto 3-0 il derby lombardo con la Tecntoneam Albese.

Una vittoria da pieni punti per dimenticare in fretta Sassuolo e tenere il passo del trenino di testa serviva e una vittoria con le medesime caratteristiche nel minor tempo possibile è arrivata.

Una prova di forza e carattere quella delle biancorosse, che vendicano la sconfitta dell’andata e lasciano le comasche a mani vuote in poco più di un ora di gioco senza mai mettere in discussione la sua supremazia. La Futura approccia bene la gara fin dal primo parziale, dove mette subito le cose in chiaro con una battuta forte ed efficace, non permette mai alle comasche di strappare le redini.

Cambiano leggermente le cose nel secondo, dove Balboni e compagne provano a fare lo stesso, ma questa volta devono sudare di più per il doppio vantaggio nel conto dei set conquistato con lo sprint nelle battute finali. Nel terzo e ultimo set le cocche, ormai in fiducia, costruiscono in fretta il gap e sono brave a capitalizzare quanto di buono costruito con una vittoria netta. Trascinatrice dell’attacco biancorosso Leketor che chiude a quota 16 punti, top scorer dell’incontro, premiata anche come MVP.

Coach Amadio opta per il 6+1 abituale con Balboni al palleggio in diagonale con Zanette, Leketor – Arciprete in banda, Tonello – Botezat coppia centrale, Mistretta libero. Chiappafreddo, dalla parte opposta, risponde con Nicolini in diagonale con Conti, Veneriano – Badini al centro, Nardo – Cassemiro in banda, Rolando libero. 

Equilibrio iniziale che si rompe sul 5-3 biancorosso dopo la palla in rete di Nardo. Zanette alza il ‘murone’ ed è allungo Futura (9-5). Leketor piazza l’ace dai 9 metri e sono cinque le lunghezze di vantaggio (11-6). Chiappafreddo chiama a rapporto le sue sul 13-7, ma alla ripresa è ancora la squadra di casa a tenere il pallino del gioco e trovare il doppiaggio con Tonello (16-8). Prova ad accorciare la Tecnoteam che trova il break (0-3), ma Leketor rimette subito le cose in chiaro (20-14). Le comasche accorciano le distanze (22-18), non è abbastanza perché la fast di Tonello regala cinque set ball (24-19). Buona la terza con Leketor che fissa il 25-21.

Parte subito con il piede giusto la squadra di casa avanti 3-0 sul pallone out di Nardo. Va a terra il pallonetto di Arciprete e solo cinque le lunghezze di vantaggio (7-2). In fiducia la squadra di casa tiene la distanza di sicurezza (10-3). Reazione Tecnoteam sul turno di servizio della neoentrata Bernasconi che porta le sue al -3 (10-7) Non mollano le ospiti che rimangono in scia con Veneriano (13-10). Alzano le barricate le biancorosse, il doppio muro punto consegna l’allungo verso il 16-10. Picchia forte dai 9 metri Leketor ed è ace per il 19-11. Perde lucidità la squadra di casa e le ospiti posso portarsi nuovamente a -3 con il muro di Bernasconi su Zanette (21-18). Nel finale, affonda Zanette il pallone che vale altri cinque set ball (24-19). Buona la prima con l’ace di Tonello che vale il 25-19.

Ancora Futura a trovare per prima il mini break di vantaggio (3-1). L’ace di Arciprete con la collaborazione del nastro vale il doppiaggio (6-3). Prova a rimanere in carreggiata la squadra ospite, ma l’errore di Veneriano tiene a distanza (9-5). Sul turno dai 9 metri di Nardo sfiora l’aggancio Albese (10-9), ma Leketor dice di no e consegna nuovamente il +4 (14-10). Tiene il piede sull’acceleratore la Futura e Chiappafreddo prova a chiamare a rapporto le sue (17-11). Zanette non perdona nulla e piazza il 20-13. Errore giallo blu al palleggio che indirizza il parziale (22-15). Cassemiro spedisce out e consegna la bellezza di otto match ball alla squadra di casa (24-16). Buona la seconda con Arciprete che affonda il pallone del 25-17 finale.

Daris Amadio: “Le ragazze oggi sono state davvero brave, Albese all’andata ci aveva rifilato un bel 1-3 e quindi questo inevitabilmente te lo porti dietro anche se non vuoi ed in più in settimana il 1-3 a Sassuolo con molti picchi bassi, oggi invece abbiamo ridotto molto quei picchi bassi. Siamo stati bravi subito in partenza con reale voglia di non far cadere la palla quindi bene. Vedremo adesso la pool promozione, sono davvero pochi i posti per i play off finali e ogni partita sarà tosta. Faccio i complimenti ad Albese per il campionato disputato fino ad ora. Abbiamo giocato tanto e partite veramente difficili. Non puoi mai organizzare i piccoli infortuni ed a noi ci hanno colpito in questo periodo, non deve essere un alibi ma è comunque una complicazione. Già dalla prossima altri tre punti importanti con il Club Italia e dovremo essere bravi a portarli a casa ripetendo il giusto approccio di oggi.”

Viola Tonello: “Era importante vincere oggi e soprattutto ritrovare le nostre sicurezze e il nostro gioco che sono mancate nell’ultima partita. Siamo entrate in campo con la voglia di ricompattarci e giocare la pallavolo che sappiamo giocare. Sono molto contenta di aver visto una squadra che anche durante le difficoltà ha dimostrato di reagire. Abbiamo avuto un campionato difficilissimo fino ad ora, questo girone è pieno di squadre validissime come quella di questa sera. Continuano ad alternarsi le squadre favorite dunque non si deve e si può sottovalutare nessuno. Noi lavoriamo su noi stesse e cerchiamo di far divertire il pubblico e portare a casa delle belle partite. Sono felice di vedere sempre più pubblico al palazzetto e che questi non siano mai mancati. E’ davvero molto bello giocare in questo palazzetto. Abbiamo imparato a soffrire perché nessuna squadra ci ha concesso nulla, magari nell’altro girone alcune squadre sì, bisogna avere la consapevolezza e fare leva su questo anche in futuro quando si presenteranno di nuovo altre difficoltà.”

Mauro Chiappafreddo: “Brescia e Busto sono squadre che, a ragione, stanno dominando il campionato. Stasera ci abbiamo provato, ma non siamo riusciti. Futura ci ha aggredito subito al servizio, non siamo riusciti a contrastare il loro gioco in attacco. Domenica abbiamo questa occasione per la salvezza diretta: la dobbiamo ottenere in ogni modo, chiedo già fin d’ora l’aiuto dei nostri tifosi”.

Futura Volley Giovani – Tecnoteam Albese 3-0 (25-21; 25-19; 25-17)
Futura Volley Giovani:
Venco n.e., Milani ne, Fiorio ne, Badalamenti n.e., Balboni 2, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 9, Zanette 13, Arciprete 6, Botezat 9, Pandolfi n.e., Member-Meneh 16. All. Amadio.
Tecnoteam Albese: Veneriano 5, Bernasconi 3, Nicolini 1, Nicoli 0, Cantaluppi 0, Gallizioli 1, Stroppa 1, Cassemiro 7, Badini 1, Pinto 0, Rolando (L), Conti 9, Nardo 10, Radice (L). All. Chiappafreddo. 
Note: Busto Arsizio: Battuta: errate 7, 7 ace. Ricezione: 57 % positiva, 31% perfetta, 1 errori. Attacco: 38% positività, 11 errori, murati 4. Muri: 6. Albese: Battuta: errate 5, 1 ace. Ricezione: 53% positiva, 29%  perfetta, 7 errori. Attacco: 28% positività, 12 errori, murati 6. Muri: 4

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Il Pagellone di Paolo Cozzi – Brizard “vero” MVP, Lavia e Michieletto irriconoscibili

Un’Hermaea Olbia autoritaria supera Montale 3-0: la Pool Promozione è ancora possibile