in

La Emma Villas a Porto Viro, match importante e delicato per entrambe

Thomas Nevot: “È un momento non semplice per noi, ne dobbiamo uscire rimanendo uniti”

I tre punti che sono in ballo domani pomeriggio a Porto Viro sono molto importanti sia per la Delta Group che per la Emma Villas Siena. Il match che prenderà il via domani alle ore 18 sarà valevole per la dodicesima giornata di campionato, la penultima del girone di andata. I padroni di casa di Porto Viro e la Emma Villas Siena arrivano da un periodo non  entusiasmante: i veneti sono reduci da due sconfitte (in casa contro Santa Croce prima e a Cantù al tiebreak poi), i senesi da tre match senza vittorie. L’ultimo successo per la formazione di coach Gianluca Graziosi è dello scorso 26 novembre, quando i senesi si imposero in trasferta a Castellana Grotte (1-3 il risultato finale).

Così parla alla vigilia del match a Porto Viro il palleggiatore della Emma Villas Siena Thomas Nevot: “La Delta Group ha una buona squadra, con giocatori di qualità. Noi dobbiamo pensare a noi, al nostro gioco, guadagnare un po’ di fiducia e ripartire. Prima di pensare alla vittoria dobbiamo essere concentrati sulla necessità di giocare bene e mostrare una buona pallavolo. Dobbiamo ritrovare fiducia e se arriverà la vittoria sarà certamente un successo importante e prezioso”.

“Non è semplice ripartire, anche mentalmente, quando arrivano delle sconfitte – afferma Nevot. – Abbiamo lavorato bene questa settimana, abbiamo parlato tra di noi, ancora il campionato è lungo e ci sono tanti punti in palio. Per noi questo è un momento non semplice, dobbiamo uscirne tutti insieme. Tutto è più facile quando sei una squadra e ti comporti da squadra”.

Le due formazioni sono in zona playoff: la Emma Villas è quinta in classifica con 19 punti, la Delta Group è settima con 17. La partita verrà arbitrata da Marco Turtù e Maurina Sessolo.

Garnica e Barotto compongono la diagonale di Porto Viro, con quest’ultimo che è il miglior realizzatore del team con 197 punti ed è il nono miglior realizzatore della serie A2. A Cantù Barotto ha realizzato 17 punti, mentre Felice Sette e Nicola Tiozzo ne hanno totalizzati 20 a testa, ma alla Delta Group non sono bastati per conquistare il successo. A Cantù la Delta Group ha chiuso l’incontro con il 45% in attacco e con il 58% di positività in ricezione. Sei i servizi vincenti, quattro dei quali messi a segno da Felice Sette. Sulla panchina della Delta Group accanto a Daniele Morato è tornato in settimana come secondo allenatore Massimo Zambonin, già primo allenatore a Porto Viro.

Quello di domenica sarà il quarto scontro diretto tra i due club: i precedenti parlano di due vittorie di Siena e una di Porto Viro. Tra i tre precedenti ci sono due gare di campionato di serie A2 e un match di Coppa Italia.

Le statistiche dicono che Siena fa meglio a muro: 2,24 murate vincenti per set per la Emma Villas contro le 1,67 di Porto Viro. In attacco la Delta Group ha il 50,9% di produttività, Siena ha il 43,6%. Simile il dato in ricezione: Porto Viro ha fatto registrare il 28,6% di perfette, Siena il 28,2%. La Emma Villas ha fin qui realizzato 56 servizi vincenti contro i 40 di Porto Viro.

La dodicesima giornata si gioca interamente domenica 17 dicembre: alle ore 16 la sfida tra Santa Croce e Grottazzolina; alle ore 17 il match Aversa-Brescia; alle 18 Porto Viro-Siena, Castellana Grotte-Ravenna, Cuneo-Prata di Pordenone. Alle ore 19, infine, prenderanno il via le gare Reggio Emilia-Ortona e Pineto-Cantù.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Bcc Tecbus, con Marcianise ufficiale lo scambio Princi – Compagnoni

La Personal Time battuta a Mantova (3-0)