in

Il Club Italia condanna la 3M Perugia all’immediato ritorno in B1

Non sarà una Pasqua felice per la 3M Pallavolo Perugia che, alla vigilia, retrocede aritmeticamente in Serie B1 con 6 giornate di anticipo. La sconfitta per 3-0 in casa del Club Italia, maturata al Centro Pavesi di Milano, ha sancito il ritorno in B1 delle biancorosse a meno di un anno dalla conquista della seconda categoria nazionale. Le azzurrine di coach Mencarelli hanno dominato tutti tre i set, chiudendo in un’ora e 20 minuti, e nessuna giocatrice delle umbre è riuscita ad arrivare in doppia cifra.

Perugia tornerà in campo domenica 16 aprile ad Offanengo, anche se sarà davvero difficile trovare le giuste motivazioni per portare a termine la stagione nel modo migliore possibile. Capitan Pero e compagne dovranno lottare in primis per orgoglio personale e poi per onorare il torneo fino all’ultima palla. La stagione delle umbre è nata sotto una cattiva stella, visti i pesanti infortuni di Traballi nel pre-campionato e di Dalla Rosa nella seconda giornata di regular season; coach Marangi ha dovuto fare praticamente quasi sempre di necessità virtù, riuscendo a strappare tre successi nella fase regolare contro Sant’Elia, Soverato e Marsala.

Una buona prova di squadra, invece, quella delle giovani della formazione federale, che hanno affrontato la sfida con determinazione senza disunirsi e rimanendo sempre concentrate. Migliori realizzatrici di serata le schiacciatrici del Club Italia Giulia Viscioni (13 punti, 1 muro, 54% in attacco) e Dominika Giuliani (13 punti, 1 ace, 1 muro, 55% in attacco). Tra le azzurrine ha chiuso il match in doppia cifra anche l’opposto Virginia Adriano (11 punti, 2 muri).

La cronaca:
Il tecnico federale Michele Fanni sceglie di schierare il sestetto con la diagonale Passaro-Adriano, le schiacciatrici Giuliani e Viscioni, le centrali Modesti e Acciarri e il libero Ribechi. Dall’altra parte della rete, per Perugia, coach Guido Marangi si affida allo starting six con Salinas, Negri, Giudici, Patasce, Agbortabi, Manig e al libero Rota.

È l’equilibrio a caratterizzare l’avvio del match che vede affrontarsi la penultima e l’ultima forza della Pool Salvezza (4-4). Perugia trova il primo vantaggio di giornata (4-6) e mantiene il Club Italia a distanza (6-8, 8-10). La reazione delle azzurrine non tarda ad arrivare: Giuliani e compagne piazzano il break che vale recupero (10-10) e sorpasso (13-10). Una volta conquistato il vantaggio sono le giovani della formazione federale a dettare il ritmo in campo (16-11) e a non permettere alle avversarie di rientrare (17-14). Le azzurrine non hanno passaggi a vuoto e conquistano agevolmente il primo set (25-19).

Al rientro in campo è ancora il Club Italia a imporre il proprio gioco (4-1), la formazione umbra riesce a recuperare (4-4) e il match imbocca i binari dell’equilibrio (8-8). Sono nuovamente le azzurrine ad allungare il passo (13-9), mentre Perugia fatica a tenere il ritmo (15-10, 18-10). Il time out chiamato da coach Marangi non ha l’effetto sperato e il Club Italia si spinge sul +8 (22-14). Nel finale Perugia prova caparbiamente a resistere e a sfruttare qualche imprecisione della formazione di casa (24-14, 24-21), male azzurrine sono brave a ricompattarsi e a portarsi sul 2-0 (25-21).

In avvio di terzo set le due formazioni si affrontano punto a punto (2-2, 3-3, 4-4). È ancora una volta il Club Italia a centrare il primo vantaggio (6-4), Perugia prova a tenere il passo (6-6), ma è decisiva la nuova accelerazione del Club Italia (9-6). Una volta tornate avanti le azzurrine non permettono alle avversarie di rientrare (11-8) e allungano ulteriormente (16-11). Tutto facile per le giovani della formazione federale che continuano a imporre il proprio gioco (20-12) e conquistano agevolmente set e partita (25-18).

Club Italia-3M Pallavolo Perugia 3-0 (25-19, 25-21, 25-18)
Club Italia:
Giuliani 13, Modesti 8, Adriano 11, Viscioni 13, Acciarri 9, Passaro, Ribechi (L), Esposito 2, Monaco 1, Peroni 1, Gambini, Batte. Non entrate: Despaigne (L), Amoruso. All. Mencarelli.
3M Pallavolo Perugia: Salinas 4, Negri 5, Giudici 9, Patasce 6, Agbortabi 7, Manig 4, Rota (L), Traballi. Non entrate: Pero, Dalla Rosa, Stentella. All. Marangi.
Arbitri: Russo, Marigliano.
Note: Durata set: 23′, 26′, 24′; Tot: 73′. Club Italia: b.s. 8, ace 4, ric. pos. 55 %, ric. prf. 27 %, att. 48 %, muri 9. Perugia: b.s. 4, ace 2, ric. pos. 48 %, ric. prf. 20 %, att. 30 %, muri 5.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Masters 1000 Monte Carlo: Il programma di Domenica 09 Aprile. Il tennis italiano a Monte Carlo, Nardi sfida Otte, Sinner in doppio

La Desi Shipping passa anche a Montale: è la seconda vittoria di fila