in

Futura chiamata al riscatto: “Contro Albese servono grinta e cattiveria”

Di Redazione

Penultima di regular season per la Futura Giovani Busto Arsizio che, dopo il poco felice recupero in casa di Sassuolo, domenica sarà impegnata tra le mura casalinghe nel derby lombardo con la Tecnoteam Albese. Le comasche sbarcheranno a Busto da seste in classifica con 27 punti, ma reduci da un trend di cinque successi consecutivi ed un solo stop, contro la corazzata Brescia, nelle ultime sei uscite. Bottino non di poco conto quello del girone di ritorno, in cui la squadra di coach Chiappafreddo si è candidata a tutti gli effetti per rientrare nella Pool Promozione. All’andata la Tecnoteam, con il vantaggio del fattore campo, non lasciò scampo alle biancorosse, uscite a mani vuote con un pesante 3-1 dal fortino del PalaFrancescucci.

La Futura dal canto suo, nel momento più complicato affrontato fino ad ora, complici le tante difficoltà sul piano fisico, deve compattarsi e dimenticare in fretta le fatiche ed il risultato di Sassuolo e ripartire immediatamente a correre per mettere in saccoccia il bottino pieno in queste ultime uscite. Punti, questi, fondamentali per tenersi alle spalle Mondovì e non perdere le speranze di riagguantare il terzo posto, lontano ora tre lunghezze, in caso di passi falsi proprio di Sassuolo. Coach Amadio, dal punto di vista dell’infermeria, non avrà pochi grattacapi: dovrà ancora fare i conti con l’assenza certa di Fiorio e valutare con lo staff, giorno per giorno, le condizioni di Member-Meneh, Tonello e Botezat per fare le scelte in vista della gara.

Solo due i precedenti incroci in A2 tra le due compagini, di cui uno lo scorso anno nella gara unica valida per la Coppa Italia di categoria ed uno nella gara di andata della regular season in corso. L’ago della bilancia si trova perfettamente nel mezzo a quota 1-1. Riavvolgendo il nastro alla stagione 2018-2019 in Serie B1, anno della cavalcata trionfale biancorossa, lo scontro fu proprio nella gara d’esordio ed in quell’occasione furono le cocche ad uscire con un 3-1 nel match casalingo, prima di concedere il bis con il medesimo risultato anche al ritorno.

Tra le fila giallo-nere, tanti i volti noti all’ambiente bustocco, partendo dalla capitana Martina Veneriano, in maglia biancorossa Futura per due stagioni consecutive dal 2019, anno dell’esordio in A2. Proprio in quella stagione sue compagne di squadra anche la centrale Michela Gallizioli e la schiacciatrice Chiara Pinto. Altra ex di turno Cecilia Nicolini, regista delle cocche nella stagione 2020-21. Vicina all’ambiente bustocco anche la centrale Beatrice Badini, cresciuta nelle giovanili della Yamamay prima e Uyba poi e sorella della regista Letizia, lo scorso anno vice Demichelis proprio alla Futura.

Daris Amadio: “Sono sicuro che sarà una partita difficile contro Albese, ci ricordiamo tutti che tipo di squadra sono e la sconfitta rimediata all’andata in cui abbiamo giocato davvero male e loro hanno meritato facendo il loro gioco. Sono reduci da un ottimo trend di vittorie e la sola sconfitta contro Brescia, dunque stanno dimostrando di essere in fiducia e di esprimere un ottimo gioco. Cosa, questa, che noi invece non stiamo riuscendo a fare. Stiamo facendo molta fatica a sopperire e fare fronte agli infortuni e acciacchi e questo ci sta condizionando molto in allenamento ed altrettanto in quello che ne è poi lo specchio, ovvero la partita.

Manca veramente poco ormai alla fine della prima fase, e se vogliamo ancora provare a giocarci qualcosa di importante l’imperativo è fare punti. Sono sicuro che Albese verrà qui con tanti stimoli e la voglia di fare bene per restare nella zona playoff in cui il discorso è ancora aperto. Dovremo scendere in campo quindi con la giusta grinta e cattiveria perché si vedrà alla fine chi effettivamente avrà più voglia“.

Chiara Pandolfi: “Arriviamo a questa sfida con tanta voglia di riscatto dopo la prestazione di Sassuolo e ne abbiamo subito la possibilità avendo questo scontro con Albese a pochi giorni di distanza. Vogliamo reagire subito al momento di difficoltà che stiamo attraversando. Mi aspetto sicuramente una partita combattuta, all’andata sono state brave loro a metterci in difficoltà e adesso noi dovremo fare lo stesso dall’inizio alla fine entrando in campo con la giusta cattiveria e determinazione.

Dobbiamo essere più lucide e costanti nel gioco e reagire subito se si dovessero verificare delle difficoltà aiutandoci l’una con l’altra. Loro sono cresciute molto e la classifica lo dimostra. Personalmente sono molto contenta di aver trovato spazio in campo in questo periodo e il mio obiettivo è quello di farmi trovare sempre pronta in ogni momento, dare il massimo in campo ed aiutare la squadra quando vi è la necessità“.

L’appuntamento da segnare sul calendario è alle 17 di domenica 26 febbraio al PalaBorsani di Castellanza. L’acquisto dei biglietti sarà possibile, online, dalla piattaforma www.ticketmaster.it o in alterativa il giorno della gara direttamente alle casse del palasport, a partire dalle 15.30. Il match sarà comunque trasmesso in diretta streaming in chiaro sul canale Youtube di Volleyball World Italia ed in contemporanea su Volleyball TV.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Myriam Sylla: “Alle critiche non penso più. Sono soddisfatta di me stessa”

Macerata prova a resettare: “Dimentichiamo Garlasco e torniamo subito a vincere”