in

B maschile, Materdomini batte la Lube e la sorpassa in classifica

Entusiasmo, carattere, concentrazione e come direbbe il tecnico Luca Leoni, tanto fuoco. E’ questa la ricetta vincente della Materdomini volley Castellana Grotte che al Pala Grotte, lo scorso 25 Marzo, fa sua la 21° giornata vincendo 3-0 (27-25; 25-17; 25-22) contro l’AS Volley Lube Civitanova Marche. Oltre all’ottimo risultato del collettivo, che riesce a capitalizzare una sfida strategicamente fondamentale per il proprio percorso di formazione, c’è l’aspetto non secondario della continuità della crescita, infatti, proprio la scorsa settimana il sestetto gialloblù è stato protagonista di un clamoroso sgambetto (3-0) al corazzata Molfetta.

A margine di tutto questo c’è anche l’aspetto della classifica che vede la selezione U19 del presidente Michele Miccolis spuntare lo scontro diretto in chiave salvezza tra la 12° e la 13° posizione con il sorpasso finale dei castellanesi sui marchigiani. Tutto questo si traduce in un confronto che è stato davvero interessante, infatti, il prestigioso club maceratese schiera in serie B la propria selezione juniores e pertanto il valore in campo si è calibrato tra talenti coetanei.  

Sestetti.
Massimiliano Montecchiari schiera a referto: Spina opposti a Bonanni di banda Giani e Cremoni al centro Menchi e Giacomini, libero Stella. Leoni piazza: Cappadona al palleggio, al centro Russello e Galiano, bocche di fuoco Passari, Lorusso e Carcagnì. Nel ruolo di libero difesa ricezione: Guglielmi/Rivizzigno.

Cronaca.
1° Set: Avvio in equilibrio con le due formazioni che si studiano con attenzione punto su punto, in evidenza in questa fase Carcagnì per la Materdomini e Cremoni per gli ospiti, entrambi incisivi anche da seconda linea. I castellanesi tentano il primo allungo (16-14) e coach Montecchiari corre subito ai ripari chiamando tempo. Nella ripresa Russello evidenzia il cambio di ritmo (18-15) e la panchina avversaria richiama nuovamente il gruppo a maggio attenzione. I marchigiani crescono e prima che si avvicinano pericolosamente Leoni spezza il ritmo, 20-18. Il trend del set conferma la migliore interpretazione dei gialloblù. In campo subito dopo Carcagnì, Galiano e Passari si portano sul 24-22. C’è nuovamente la pausa tecnica del coach marchigiano che rallenta l’azione dei gialloblù con due occasioni set-ball bruciate per i padroni di casa. Finisce 27-25.

2° Set: Prima fase in perfetta parità ma è la Mater a provare a smarcarsi con il servizio velenoso di Galiano (9-6), di reazione gli ospiti sono convocati in panchina per nuove disposizioni di gioco. L’AS Volley Lube riaggancia sull’11esimo punto ma i gialloblù ritrovano il guizzo e balzano sul 14-11 complici alcune imprecisioni avversarie, mister Montecchiari non può far altro che precettare nuovamente i suoi ragazzi. L’ace di Passare (17-13) attiva una girandola di cambi nelle fila dei cucinieri ed apre ad una nuova fase dove il sestetto della città delle Grotte appare determinato a chiudere il game, nel finale si evidenzia in sequenza la battuta vincente di Galiano e Cappadona, il tempo tecnico di Leoni decisivo che spezza ogni velleità avversaria difatti la frazione di gara termina 25-18.

3° Set: I marchiani partono arrembanti e desiderosi di riscatto (3-5), la Materdomini contiene e gestisce tenendosi saldamente agganciata a -2/-3. Leoni evidenziando un calo di concentrazione chiama tempo (9-12) e organizza nuovamente il gruppo in campo. L’attesa scintilla gialloblù non tarda ad arrivare, Passari a muro concretizza il pareggio (19-19) ed obbliga Montecchiari a sospendere il gioco per riassettare il proprio sestetto. Nella ripresa Galiano schiaccia forte al centro e mette la freccia per il vantaggio, 20-19. Il trend è decisamente cambiato a favore dei castellanesi e negli ultimi punti la panchina marchigiana richiama in emergenza il gruppo per più dettagliate indicazioni, 22-20. Si arriva repentinamente sul 24-21 e segue subito il tempo strategico di Leoni, 24-22. Chiude Carcagnì 25-22.

Cuore e orgoglio e senso di appartenenza alla maglia per Fabiano Rivizzigno, giovanissimo talento della Materdomini, classe 2007, al suo esordio nel campionato di B: “E’ stata una gara dalle grandi emozioni. Abbiamo pienamente meritato questa vittoria – commenta il libero di Putignano al suo quarto anno in gialloblù –  che vorrei dedicare a questo splendido gruppo al mister alla società ed ai miei genitori che mi sono sempre vicini condividendo questa mia grande passione”.

foto Materdomini.it

(fonte: Comunicato stampa Materdomini)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Cerundolo (avversario di Sonego stanotte): “Sto rispondendo molto bene”

Vittorio Bertini: “Siamo delusi, ma ora è tutto nelle nostre mani”