in

B maschile, Acqui Terme solleva la Coppa Italia

Acqui Terme campione. Primo verdetto ufficiale dal taraflex del Pala Dozza di Bologna dove sono in corso di svolgimento le finali di Coppa Italia di Serie B. A sfidarsi nel primo match di giornata sono state due delle migliori squadre della serie B maschile, Pallavolo La Bollente Negrini Acqui Terme, capolista del Girone A e la Gabbiano Mantova, dominatrice del Girone C. A conquistare la Coppa Italia di Serie B maschile 2022/2023 è stata la formazione piemontese.

Dopo aver superato 3-0 la Sarroch Cagliari nella semifinale giocata ieri al Palazzetto dello Sport di Castel Maggiore, Acqui Terme si è infatti confermata quest’oggi in finale grazie al 3-0 (25-18, 25-9, 29-27) rifilato a Mantova. Partita perfetta per i piemontesi che in tre set sono riusciti a portarsi a casa questo importante titolo nazionale.

Match vibrante sin dalle prime battute. Acqui Terme è scesa in campo molto concentrata e grazie a un ottimo turno in battuta di Matteo Scarrone si è portata sopra sul 9-3. Vantaggio che la formazione di coach Rizzo ha amministrato bene trovando con un attacco di Mattero Martino il 20-12; con un Guizzo d’orgoglio Mantova ha provato a ricucire lo strappo (23-18), ma i piemontesi con sicurezza sono riusciti a chiudere il primo set 25-15.

Secondo set a senso unico; dopo un apparente equilibrio con le due squadre ferme in parità sul 5-5, Acqui Terme ha cominciato poi a prendere il largo sui rivali (9-5). Nonostante un problema fisico abbia fermato Matteo Martino, protagonista del match sino al 13-7, la formazione piemontese non ha smesso di attaccare trovando prima un importante +10 (18-8), per poi riuscire a chiudere il secondo set 25-9.

Terzo set totalmente differente dai precedenti con le squadre ferme sul 8-8; Acqui Terme ha provato l’allungo trovando il 17-12, ma questa volta Mantova, soprattutto con gli attacchi di Marcello Andreoli si è riportata a -1 dai rivali (20-19). Formazione piemontese che non è riuscita a sfruttare una serie di match point e Mantova ne ha approfittato portando il set ai vantaggi; in chiusura il solito Davide Cester (MVP della manifestazione) e un muro vincente di Andrea Bettucchi hanno regalato alla Pallavolo La Bollente Negrini Aqui Terme la vittoria della Coppa Italia di Serie B Maschile.

PREMI INDIVIDUALI
Miglior palleggiatore
: Luca Corrozzatto (Pallavolo La Bollente Acqui Terme)
Migliore libero: Luca Martina (Pallavolo La Bollente Acqui Terme)
Miglio centrale: Emilio Perassolo (Pallavolo La Bollente Acqui Terme)
Miglior attaccante: Riccardo Romoli (Sarroch Cagliari)
MVP: Davide Cester (Pallavolo La Bollente Acqui Terme)

Coppa Italia Serie B Maschile
I RISULTATI
Venerdì 7 aprile (Palasport)

ECOSANTAGATA CIVITA CASTELLANA vs GABBIANO MANTOVA 0-3 (16-25, 21-25, 18-25)
SARROCH CA vs PALLAVOLO LA BOLLENTE NEGRINIACQUI TERME 0-3 (23-25, 22-25, 21-25)

Sabato 8 aprile (Pala Dozza)
FINALE 1/2° POSTO

GABBIANO MANTOVA vs PALLAVOLO LA BOLLENTE NEGRINI ACQUI TERME 0-3 (18-25, 9-25, 27-29)

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

La Consar Rcm guarda alla nuova annata: in arrivo il settore giovanile femminile

B1 femminile, si conclude in semifinale la corsa alla Coppa Italia per Arzano