in

Da Tenerife: Il resoconto di giornata con il programma di domani. Dal ritiro al ritorno, Marcora brilla a Tenerife “non doveva ancora finire. Mi godo il momento”

Al Tenerife Challenger 2 è iniziata la rincorsa ai quarti di finale. Il primo giocatore ad aver staccato l’accesso tra i migliori otto del torneo è Roberto Marcora. Il tennista lombardo ha sorpreso l’argentino Santiago Rodriguez Taverna con il punteggio 1-6 7-5 6-3, ottenendo la seconda vittoria della sua stagione. Sui campi dell’Abama Tennis Academy, teatro del torneo ATP Challenger 75 organizzato da MEF Tennis Events, fa festa anche lo spagnolo Alejandro Moro Canas. Entrato in main draw da qualificato, il tennista iberico ha vinto 7-5 7-5 contro la quarta testa di serie Filip Misolic. Sfiora l’impresa Francesco Passaro che, dopo aver servito per il match nel set decisivo, si è arreso per 3-6 6-4 7-5 a Lloyd Harris.

La seconda vita di Marcora – Dopo aver ottenuto la prima vittoria della sua stagione, Roberto Marcora è riuscito a farsi strada ai quarti di finale del Tenerife Challenger 2. Il tennista di Busto Arsizio, che lo scorso anno aveva annunciato il ritiro, ha trovato un nuovo equilibrio nella seconda parte della sua carriera. “Questa mattina pensavo di avere un 20% di chance di vincere ed è per questo che sono davvero contento – ha raccontato l’azzurro dopo il 1-6 7-5 6-3 inflitto a Rodriguez Taverna -. Nel pomeriggio di ieri ho lavorato tanto con il fisioterapista perché avevo accusato dei fastidi dopo il match con Zekic, quindi devo ringraziare anche lui per i trattamenti. In campo dopo aver perso il primo set ho pensato solo a godermela e a fare del mio meglio per vincere”. In tabellone grazie al ranking protetto, attualmente Marcora è numero 683 del mondo. Seguito da Uros Vico nella trasferta sull’isola Canaria, Roberto ha trovato un nuovo modo di vivere il tennis: “Se ripenso ad un anno fa devo dire che ho passato un periodo duro che mi ha portato al ritiro. Poi ho capito che non era finita ed ora la vivo come una seconda chance. Sono in un posto magnifico, gioco a tennis e me la godo. Vediamo che succederà ai quarti di finale”. Nella giornata di venerdì per Marcora ci sarà Lloyd Harris, che ha superato la prima testa di serie Francesco Passaro.

Harris-Passaro, grande spettacolo all’Abama – Il big match di giornata tra Francesco Passaro e Lloyd Harris non ha deluso le attese. Sul campo centrale dell’Abama Tennis Academy la prima testa di serie del torneo e l’ex numero 31 ATP si sono dati grande battaglia. “Non so come io sia riuscito a vincere, ma forse ho avuto anche un po’ di fortuna nella rimonta finale – le parole a fine match del sudafricano che quando nel terzo si è trovato sotto 4-5 e servizio è riuscito a vincere tre giochi consecutivi chiudendo la sfida -. Sto provando a competere al massimo delle mie possibilità ed oggi è stata una bella partita. Sono molto contento di essere tornato nel circuito dopo il lungo periodo di stop per l’infortunio al polso. Qui a Tenerife mi sto trovando bene, proverò a vincere entrambi i tornei ma penso di partita in partita”. Un segnale di forza importante quello del tennista di Città del Capo, che al rientro nel circuito ha già giocato una finale al Challenger di Nonthaburi (Thailandia) e ha disputato il secondo turno agli Australian Open ottenendo una vittoria sul top 20 Lorenzo Musetti nel primo round.

Centre Court – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [Q] Shintaro Mochizuki vs [2] Matteo Arnaldi
2. Riccardo Bonadio vs [7] Carlos Taberner
3. Oleksii Krutykh vs [Q] Valentin Royer (non prima ore: 16:00)
4. Raul Brancaccio / Franko Skugor OR Matteo Gigante / Francesco Passaro vs Riccardo Bonadio / Francesco Maestrelli

Court 3 – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [PR] Roberto Marcora / Benoit Paire vs [2] Marco Bortolotti / Sergio Martos Gornes
2. [3] Raul Brancaccio vs [Q] Daniel Cox
3. [3] Luke Johnson / Sem Verbeek vs [Alt] Salvatore Caruso / Alessandro Giannessi
4. [Alt] Gianluca Mager / Stefano Travaglia vs [Alt] Christian Harrison / Shintaro Mochizuki

I risultati di mercoledì 1° febbraio
2° turno

Lloyd Harris b. Francesco Passaro (1) 3-6 6-4 7-5
Roberto Marcora (PR) b. Santiago Rodriguez Taverna 1-6 7-5 6-3
Alejandro Moro Cañas b. Filip Misolic (4) 7-5 7-5


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/


Tagcloud:

Alessio Sitti: “Vogliamo un’altra vittoria per avvicinarsi alla salvezza”

Chieri a valanga sullo Sliedrecht: la semifinale è a un passo