in

Under 14 femminile: terzo posto regionale per la Zero5 Castellana Grotte

Di Redazione

Si conclude con un ottimo terzo posto il cammino della Zero5-Klima Italia Castellana Grotte nelle finali regionali della categoria Under 14 femminile. Dopo il tie break vittorioso nella sfida valida per l’accesso alla Final Four casalinga, le “Grottine” si sono ritrovate di fronte ancora un quinto set in semifinale, questa volta perdendolo contro la Cuore di Mamma Cutrofiano-San Cassiano (25-20, 17-25, 25-9, 19-25, 7-15 i parziali). Le salentine si sono poi laureate campionesse regionali superando in finale per 3-0 il Casale Volley 3 Brindisi, che aveva vinto a sua volta per 3-2 la propria semifinale contro l’Asdam Pegaso 93 Molfetta, perdendo però per infortunio Sara Palmisano Romano.

Più che due semifinali, io le definirei due finali – commenta il neotecnico castellanese Johnny Terrafinanoi abbiamo pagato per la nostra inesperienza. Loro nel quinto set hanno giocato con più calma. A noi resta un grande rammarico per il risultato, soprattutto perché nel terzo set eravamo riusciti a mettere sotto pressione il Cutrofiano in ogni fondamentale. Poi nel quarto set non abbiamo avuto la giusta lucidità nei momenti topici della gara“.

Terrafina dà poi un parere sulla competizione da vicepresidente della società: “Aver centrato la Final Four Regionale da campioni territoriali è un motivo di orgoglio per noi. Queste ragazze hanno tutte le carte in regola per crescere tecnicamente ed aprire un ciclo perché tutti, me compreso, siamo alla prima esperienza in campo. Oltre l’aspetto sportivo, mi preme sottolineare che tutte le istituzioni, dalla scuola alle amministrazioni locali, dovrebbero aiutare di più le società, concedendo gli impianti sportivi già dalla seconda metà di agosto. Non possiamo aspettare ottobre, a volte novembre, per avere a disposizione una palestra in cui allenarci“.

Il bilancio della Zero5 resta comunque in rosa: “Non ci aspettavamo un post Covid così positivo sia dal punto di vista numerico che tecnico. La società sta facendo un ottimo lavoro sul territorio e sicuramente a giorni ci saranno novità per il futuro. Vorrei ringraziare il direttore tecnico Massimiliano Ciliberti, il presidente Anna Tanese e il team manager Antonio Vernile per la fiducia e il coraggio che hanno riposto in me affidandomi questo gruppo. Ringrazio anche Francesco D’Aprile che mi ha fatto da braccio destro in questa fantastica esperienza“.

Terminato il cammino del gruppo Under 14, le attività giovanili per la Zero5-KlimaItalia proseguono. Il Volley S3 di secondo livello femminile supera con due 3-0 i quarti di finale svolti a Turi contro Acquaviva e Turi ed accede alla fase finale di Molfetta, sabato 4 giugno contro Molfetta e Noicattaro. In palio il titolo territoriale. La formula prevede gare di tre set a 15 con 4 punti per la vittoria per 3-0, 3 punti in caso di vittoria per 2-1, un punto per la sconfitta per 1-2 e zero in caso di 0-3 (in pratica, 1 punto per ogni set vinto, 1 punto ulteriore per la vittoria). Infine, la squadra Under 19 si giocherà giovedì 2 giugno, a Bisceglie, l’accesso alla finale territoriale.

Intanto, nell’ottica dell’ottimizzazione delle risorse, la Grotte Volley Castellana e la Uisp ’80 Putignano hanno stipulato un rapporto di collaborazione. L’intesa raggiunta dalle presidenti Tanese ed Impedovo ha l’ambizioso obiettivo di creare una visione comune ed una leadership sportiva, perseguendo la piena condivisione di eventi e progetti finalizzati alla pratica della pallavolo femminile ed alla crescita di tutte le figure correlate.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Roland Garros, i risultati di oggi: Swiatek in finale, Kasatkina battuta 6-2, 6-1

Roland Garros: Iga Swiatek in soli 64 minuti approda in finale. 34 esima vittoria consecutiva per lei