in

Trofeo dei Territori: i risultati di Toscana, Lazio, Marche e Sicilia

Di Redazione

Giornata dedicata alla AeQuilibrium Cup-Trofeo dei Territori quella di lunedì. Dopo la conclusione della tappa in Lombardia, il 25 aprile si sono disputate le gare della manifestazione per selezioni territoriali giovanili in ben cinque regioni: Toscana, Lazio, Marche, Friuli Venezia Giulia e Sicilia. 

Le cittadine di Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme e Montaione, in provincia di Firenze, sono state il teatro delle finali Under 13 e 14 femminile e Under 14 e 15 maschile della Toscana. Nella categoria Under 13 femminile, giocata domenica 24 aprile presso la Palestra Comunale di Gambassi Terme c’è stata la vittoria della selezione del CT Firenze, che nella gara valevole per il titolo regionale ha superato per 2-1 (29-31, 25-18, 15-11) il CT Appennino Toscano. Ha chiuso al terzo posto, invece, la rappresentativa del Basso Tirreno, che nella finale per il terzo e quarto posto ha battuto con il punteggio di 2-1 (18-25, 26-24, 15-9) il comitato territoriale Etruria.

La rappresentativa di Firenze ha conquistato il titolo anche nella categoria Under 14 femminile, superando in un’emozionante finale la selezione del CT Etruria per 2-1 (25-11, 21-25, 15-10). Sul gradino più basso del podio è salito il Basso Tirreno, grazie al successo per 2-0 (25-18, 25-20) sul CT Appennino Toscano. Nella categoria Under 14 Maschile, invece, c’è stata la netta affermazione del CT Basso Tirreno (guidata dai coach Massimiliano Piccinetti e Guido Carducci), che non ha lasciato scampo in semifinale all’Appennino Toscano e poi nella finalissima ha avuto la meglio per 2-0 (25-16, 25-7) sui ragazzi di Firenze, che poco hanno potuto contro la bravura degli avversari.

Nell’Under 15 maschile, infine, il CT Basso Tirreno ha confermato il proprio predominio aggiudicandosi il Trofeo. I ragazzi guidati da coach Latini hanno avuto la meglio sul CT Etruria in una finale indirizzata in proprio favore fin dalle fasi iniziali e vinta con il risultato di 2-0 (25-10, 25-9). Terzo posto a Firenze, che ha battuto nella finalina la selezione dell’Appennino Toscano per 2-1 (25-17, 23-25, 15-10).

Foto Federazione Italiana Pallavolo

Nelle AeQuilibrium Cup – Trofeo dei Territori del Lazio c’è stata la doppietta di Roma. Le rappresentative capitoline, guidate da Giulio Dotto (femminile) e da Francesco Caminiti (maschile) hanno alzato al cielo le coppe dell’ambito torneo targato FIPAV Lazio, il più importante a livello giovanile, che è tornato a svolgersi dopo 3 anni in seguito all’emergenza sanitaria. Dopo aver vinto le due semifinali contro il CT Latina (entrambe 2-0) Roma ha superato in finale per due volte Viterbo, regalandosi un pomeriggio di festa nel nuovo palazzetto dello sport di Guidonia, che dal 19 al 22 maggio sarà teatro del torneo di qualificazione all’Europeo Under 22.

Nella finale femminile Roma ha avuto un approccio migliore alla gara, imponendo un grande ritmo e chiudendo il match con il punteggio di 2-0 (25-12, 25-15). Nella finale maschile la formazione capitolina si è imposta per 2-0 (25-19, 25-20) contro il CQT di Viterbo. Il torneo si è giocato in un’unica giornata di gare, su 4 campi: al Palazzetto Comunale di Guidonia, al palazzetto di Villanova di Guidonia (via Mazzini), all’I.C. “A. Manzi” (via Trento) di Villalba di Guidonia e all’S.M. “Orazio” (p.zza Bartolomeo della Queva) di Tivoli Terme, con la collaborazione nell’organizzazione delle società locali Energheia, Guidonia Volley, Vivivillalba e Tibur Volley.

Foto Federazione Italiana Pallavolo

Nelle Marche, invece, Macerata ha vinto sia il titolo femminile che il titolo maschile del Trofeo dei Territori 2022. Le rappresentative guidate da Nicola Bacaloni e Mauro Messi per il femminile e Matteo Zamponi e Demis Aguzzi per il maschile hanno alzato al cielo le coppe del torneo regionale più importante a livello giovanile. Il torneo, svoltosi presso gli impianti del Cus Camerino, si è giocato con la formula del girone all’italiana con gare di sola andata ed ha visto partecipare più di 100 atleti provenienti da oltre 40 società marchigiane.

Queste le classifiche finali: 
FEMMINILE: 1. CT Macerata, 2 CT Ancona, 3 CT Pesaro, 4. CT Ascoli Piceno Fermo
MASCHILE: 1. CT Macerata, 2. CT Ancona, 3. CT Ascoli Piceno Fermo, 4. CT Pesaro.

Lunedì 25 aprile si sono disputate, infine, le AeQuilibrium Cup – Trofeo dei Territori della Sicilia e del Friuli Venezia Giulia. In Sicilia Messina e Palermo sono state le selezioni vincitrici dei tornei femminili, mentre a conquistare la prima tappa nel maschile sono state le rappresentative di Catania (girone A) e Palermo (girone B). I tornei si sono giocati con la formula del girone all’italiana con gare di sola andata. 

Ecco le classifiche finali:
FEMMINILE (Girone A): 1. CT Messina, 2. CT Monti Iblei, 3. CT Akranis
FEMMINILE (Girone B): 1. CT Palermo, 2. Catania, 3. Trapani
MASCHILE (Girone A): 1. CT Catania, 2. CT Trapani,3. CT Akranis
MASCHILE (Girone B): 1. CT Palermo, 2. CT Monti Iblei, 3. CT Messina

IL CALENDARIO DEL TROFEO DEI TERRITORI
Campania: 8 maggio – Napoli
Puglia: 15 maggio – Massafra (TA)
Calabria: 28 maggio – sede da definire
Sicilia: 29 maggio
Emilia Romagna: 2 giugno – Cesena
Abruzzo: 2 giugno – sede da definire
Veneto: 4-5 giugno – Montegrotto Terme (PD)

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Talmassons, Barbieri: “Abbiamo qualità importanti e mentalità per prolungare questa serie”

Coppa Davis, l'Italia nel gruppo A con Croazia, Argentina e Svezia