in

Superliga brasiliana, la finale maschile e femminile su gara unica

Di Redazione

Gara unica di finale e uniformità di regolamento tra la Superliga maschile e femminile, il massimo campionato brasiliano, nel nome dei diritti televisivi. Così hanno deciso i club carioca e paulisti dopo un vertice a Rio de Janeiro nella sede della CBV. Si tratta di una scelta, come ben spiega un articolo di Daniel Bortoletto per Web Vôlei (webvolei.com.br) dettata dalla necessità di trasmettere entrambi le finali in tv. Format unificati quindi, come aveva chiesto il colosso Tv Globo per l’emissione in diretta.

Globo si era già assicurato l’ultima edizione della finale tra Sada Cruzeiro (che un anno fa ha sconfitto la Lube al Mondiale per Club) e Fiat Gerdau Minas (ultimo vincitore della Coppa del Brasile) nel maschile e tra Dentil Praia Clube e Itambé Minas (ultima squadra campione con in panchina l’italiano Nicola Negro che ha preso il posto di Stefano Lavarini) nel femminile.

Negli ultimi anni la formula era stata più volte mutata, con finali giocate al meglio delle cinque partite, delle tre o in una partita “secca”. Si è provato comunque a disputare le finali in un’unica sede o alternando il campo tra le contendenti. Per la prossima stagione ha vinto la gara unica. La sede prescelta dovrebbe essere annunciata con largo anticipo “da quattro a cinque mesi prima”, secondo Web Vôlei.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

B maschile, il Volley MvTomei ufficializza lo staff tecnico per la prossima stagione

MotoGp, Trimby (IRTA) e l'addio di Rossi: “Effetti solo percepiti, noi in Italia già in calo”