in

Sofia Milani promossa in prima squadra: la Futura Volley Giovani completa il roster

Di Redazione

Roster al gran completo per la Futura Volley Giovani che termina gli annunci con l’ufficialità della promozione in prima squadra della giovanissima Sofia Milani.

Una conferma con conseguente promozione a pieni voti per la giovanissima schiacciatrice, prodotto del settore giovanile bustocco, che andrà a riempire l’ultimo tassello mancante del mosaico nelle mani di coach Daris Amadio.

Il percorso pallavolistico di Sofia ha il via a soli 7 anni quando inizia la sua avventura a Villa Cortese, dove fin da subito si mette in luce ed è la prima atleta delle giovanili cortesine a ricevere la convocazione nella rappresentativa territoriale di Milano-Monza-Lecco per la partecipazione al “Trofeo delle Province”.

Corre veloce la crescita della posto 4, che nella stagione successiva incomincia a vestire il bianco rosso della Uyba, dove gioca fino all’under 13, collezionando presenze e incominciando a maturare.

Ecco che le belle prestazioni ed il talento messo in mostra in città non sfuggono agli occhi attenti della Futura, che punta subito su di lei dandole una maglia in U14. Una scommessa vinta che porta subito i suoi frutti, infatti, agli ordini di coach Mazza con la maglia delle “cocche”, Sofia incomincia a riempiere la bacheca dei trofei laureandosi campionessa provinciale nella stagione 2018/19 grazie alla doppia vittoria su Vergiate e Gorla, rispettivamente in semifinale e finale.

Vittoria che è valsa anche l’accesso alla fase regionale, dove svanisce per un soffio, contro Orago, l’accesso alle final four. Successo provinciale di squadra ma non solo, perché è proprio la giovanissima Sofia a ricevere il premio di miglior attaccante della fase provinciale.

Nella stagione appena passata, sempre con il bianco rosso Futura dell’U18 sulle spalle, Sofia lavora senza sosta, mostrando sempre grande impegno, dedizione e duro lavoro, centrando così un secondo posto a livello provinciale.

Per lei non solo volley indoor, ma l’estate la vede impegnata anche nel beach volley, essendo stata scelta per far parte della selezione regionale.

Soli 17 anni, talento, determinazione e tanta, tantissima voglia di crescere, migliorarsi e vincere questo è l’identikit della schiacciatrice su cui la società bustocca investe per il futuro.

Caratteristiche queste, che emergono anche dalla sue prime parole :

Quali sono state le tue prime sensazioni dopo aver ricevuto la conferma e la promozione nel team di A2 della Futura ?

Sono davvero felicissima del fatto che mi sia stata data questa opportunità, conosco l’ambiente e la serietà di questa società, inoltre sono stati prefissati degli obiettivi molto importanti da raggiungere nella prossima stagione, dunque non posso che essere orgogliosa di fare parte di questo gruppo. Non appena mi è stata comunicata questa scelta non ci ho pensato neanche un secondo ad accettare. Era la scelta migliore che potessi fare perché sicuramente avrò la possibilità di crescere e migliorare tanto avendo la fortuna di poter lavorare quotidianamente con giocatrici molto più esperte di me che conoscono la categoria e tante di loro hanno anche giocato il campionato di massima serie.

Sarà per te un esordio in A2, che tipo di stagione ti aspetti ?

Sicuramente sarà una stagione molto impegnativa per me, dovrò far coincidere l’impegno pallavolistico con la scuola. Allo stesso tempo sono sicura che sarà una bellissima esperienza nella quale spero di poter fare bene e per fare ciò, darò sempre il massimo per poter essere di auto alla squadra”.

Quale pensi possano essere i tuoi principali punti di forza ?

Penso di essere una ragazza molto determinata, sempre pronta a mettersi in gioco ed a lavorare per migliorarmi. Cerco sempre di dare il 110% in tutte le situazioni, inoltre, credo che una caratteristica che mi contraddistingue sia la mia positività ed il mio spirito di squadra. Ho anche tanta voglia di vincere e spero di poterlo fare al più presto con questa maglia. Sono consapevole di avere ancora tanto da imparare, ma allo stesso tempo so che nella prossima stagione avrò sicuramente l’occasione di farlo grazie alla squadra ed allo staff di alto livello che sono stati costruiti”.

Al di fuori della pallavolo quali sono i tuoi hobby ? Come trascorrerai le vacanze estive ?

La prossima stagione frequenterò il quarto anno del Liceo delle Scienze Umane. Nel mio tempo libero mi piace molto stare con le amiche, viaggiare, ascoltare la musica. Quest’estate ho giocato tanto a beach volley, sto partecipando a diverse tappe anche nazionali, per quanto riguarda le vacanze, invece, sono stata a Riccione, nella Riviera del Conero e ad Agosto prima dell’inizio degli allenamenti andrò in Andalusia.”

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Atp Gstaad, oggi il ritorno di Berrettini: il programma su Sky Sport

Umberto Caleca è un nuovo palleggiatore biancazzurro!