in

Cuneo vuole invertire la rotta. “Con Novara cercheremo di ribaltare il pronostico”

foto Danilo Ninotto

Di Redazione

Dopo lo stop del 2021 causa Covid-19 la Cuneo Granda S.Bernardo si prepara per vivere il suo quarto Santo Stefano in campo nella massima serie: lunedì 26, come nel 2018, il calendario propone il terzo e ultimo derby piemontese del girone di andata, quello con la Igor Gorgonzola Novara. Una sfida che chiude la prima metà di campionato e che mette in palio punti decisivi per definire gli accoppiamenti dei quarti di finale di Coppa Italia, traguardo già in cassaforte per Novara e ancora possibile ma difficile per Cuneo.

Al di là del risultato, nel derby con Novara di Santo Stefano la Cuneo Granda S.Bernardo cercherà soprattutto di invertire la rotta e lasciarsi alle spalle un mese di dicembre di sole sconfitte (Milano, Scandicci, Busto) per affrontare il girone di ritorno con il giusto piglio. Il 2023 delle gatte inizierà con una gara in casa, quella dell’8 gennaio contro la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia (ore 19:30, diretta Sky Sport).

Se nelle due sconfitte con Milano e Scandicci la superiorità delle avversarie era sembrata netta, nel k.o. di domenica scorsa a Busto la Cuneo Granda S. Bernardo ha dato l’impressione di potersela giocare fino alla fine, come testimoniano il primo set, vinto, e il terzo e il quarto parziale, in cui le gatte sono state penalizzate dalle troppe ingenuità. Ancora tanti errori (quattordici in battuta) e scelte sbagliate in attacco, che hanno permesso al muro bustocco di vincere il duello a distanza con quello cuneese (diciassette a undici).

Nel derby con Novara, squadra di livello superiore e in ottima forma, con cinque vittorie in altrettante partite nel mese di dicembre e una McKenzie Adams in più, non saranno ammessi quei passaggi a vuoto che nelle ultime gare hanno reso quasi tutti i parziali delle cuneesi un continuo inseguire, spesso vano. Le padrone di casa confidano nel supporto di un buon pubblico, tra il quale spiccherà la folta macchia rossa della delegazione di atleti e volontari di Amico Sport, che ricambieranno la partecipazione delle giocatrici biancorosse ai loro allenamenti di pallavolo del martedì.    

Noemi Signorile: “In questa settimana abbiamo lavorato per sistemare le cose che nelle sconfitte con Milano, Scandicci e Busto hanno funzionato meno. Per noi è una partita molto importante, anche in chiave Coppa Italia. Novara sta giocando bene, è una squadra forte con giocatrici di livello internazionale, ma noi di solito in queste gare ci esprimiamo al meglio e cercheremo di sovvertire il pronostico. Ai nostri tifosi, che spero di vedere numerosi sugli spalti del palazzetto, prometto che ce la metteremo tutta”.

La formazione di coach Lavarini, quarta in classifica a quota 27 punti, è infatti reduce da una serie di successi convincenti in Italia e in Europa. A dicembre le gaudenziane hanno fatto percorso netto in CEV Champions League con due successi ai danni di Potsdam e Stella Rossa e in campionato dove hanno superato Perugia, Milano e Vallefoglia, lasciando un punto per strada solo nella sfida con Milano. Se Poulter starà fuori fino a fine stagione, nella sfida di Champions contro la Stella Rossa la Igor ha recuperato dopo quaranta giorni la schiacciatrice McKenzie Adams, apparsa già in buone condizioni.

La Cuneo Granda S.Bernardo si troverà di fronte una squadra determinata a fare bottino pieno per assicurarsi il miglior piazzamento possibile in ottica quarti di Coppa Italia. Dopo aver limitato discretamente Montibeller, il muro cuneese dovrà contenere Ebrar Karakurt, miglior realizzatrice del torneo con 234 punti e in vetta anche alla classifica degli ace con 24 battute vincenti.

Due le ex di giornata: due stagioni a Novara per Noemi Signorile, due a Cuneo per Gaia Giovannini. La partita sarà diretta dalla coppia arbitrale Braico – Scotti.

Diretta streaming a pagamento su Volleyball World TV (-10% sugli abbonamenti mensili e annuali con il codice CUNEOGRANDA10).

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Lutto nella Federvolley, scomparso dopo una lunga malattia Alessandro Mancini

MotoGP, Dall’Igna: “Marquez in Ducati? Nella vita non si sa mai”