in

Cuneo si sblocca anche in casa con il netto 3-0 su Macerata

Foto LVF

Di Redazione

Dopo due successi consecutivi al tie break arriva anche la prima vittoria da tre punti, e la prima in casa, per la Cuneo Granda S.Bernardo: nel turno infrasettimanale le piemontesi si impongono per 3-0 su una CBF Balducci HR Macerata che vede allungarsi la sua striscia negativa. Sempre senza Lipska, le marchigiane partono benissimo, ma sul 17-21 del primo set subiscono un parziale di 8-1 che chiude i conti; da lì in poi Fiesoli e compagni escono dalla partita, mentre Cuneo preme sull’acceleratore con una super Szakmary (MVP con 20 punti e il 59% in attacco).

La cronaca:
Coach Paniconi (Lipska ancora non a disposizione) parte di nuovo con Ricci in palleggio in diagonale con l’opposta Malik, Cosi-Molinaro centrali, Abbott-Fiesoli schiacciatrici, Fiori libero. Per Cuneo, Zanini schiera Signorile-Diop, Hall-Cecconello, Kuznetsova-Szakmary, Caravello libero.

Inizio equilibrato con le arancio-nere che trovano buone risposte dal servizio con Malik (5-6) e conquistano il più 2 in contrattacco con l’opposta israeliana (6-8). Hall ferma il tocco di seconda di Ricci e la sfida torna in parità (11-11), ma Molinaro rimette le cose a posto con l’ace del 12-14 e ancora del 12-16. Il colpo di Szakmary riporta sotto le piemontesi (15-17) che però commettono due errori consecutivi in attacco rilanciando la CBF Balducci HR (16-20). Non finisce qui, anzi il set cambia del tutto, perché Cuneo sfrutta il turno al servizio di Cecconello dal 18-21 con un contrattacco efficace e firma il sorpasso con l’errore di Abbott (dentro Quarchioni) e il muro di Hall (23-21). Le piemontesi non si fanno sorprendere e chiudono 25-22 con un maxi parziale di 8-1.

Sull’abbrivio della rimonta Cuneo parte forte nel secondo parziale (3-0), la CBF Balducci HR non molla e torna subito dentro al set (5-5) grazie al muro e ad un attacco che cresce. Cosi firma il più 2 (7-9) fermando Szakmary, ma arriva subito il contro break delle piemontesi con Kuznetsova e Diop (13-9, altro parziale di 6-0). La ricezione arancio-nera fatica, Molinaro ci prova a muro (16-12) e Paniconi tenta la carta Milanova-Okenwa: Cuneo, però, continua a spingere in attacco (20-13) e chiude senza problemi 25-16.

Terzo set con la CBF Balducci HR che prova a restare attaccata alla gara (5-5 su muro di Fiesoli e ancora 9-9 sempre a muro con Abbott) poi un paio di errori gratuiti spingono Cuneo al più 4 (14-10), il diagonale di Kuznetsova vale il 16-11. Quarchioni entra per Abbott, Cosi propizia il -2 (16-14) e Malik spinge a terra il 17-18: le arancio-nere tengono il meno 1, poi Cecconello ferma l’opposta israeliana (21-18): è lo strappo decisivo che permette alle piemontesi di chiudere 25-20.

Alessia Fiesoli: “Sono dispiaciuta per il primo set che poteva finire in modo diverso, eravamo partite cariche giocando bene poi abbiamo commesso troppi errori. Cuneo è una squadra molto ordinata e ci ha messo sotto dal secondo set in poi: mi dispiace perché potevamo ottenere di più da questa trasferta, anche dal punto di vista del nostro gioco espresso. Ora avanti a testa alta senza buttarsi giù, tra tre giorni c’è un’altra gara importante, siamo vogliose di scendere in campo di nuovo e con il coltello tra i denti“.

Beatrice Molinaro: “C’è amaro in bocca per il primo set, dove siamo state avanti prima di buttare via il parziale con i nostri errori. Nel secondo set niente da fare mentre nel terzo abbiamo provate a restare attaccate alla gara senza riuscirci fino in fondo. Ora resettiamo e pensiamo subito al match con Casalmaggiore scendendo in campo più aggressive“.

Luca Paniconi: “Nel finale di primo set abbiamo commesso tre errori in serie e quindi non abbiamo più creato difficoltà a Cuneo che in quel momento era sotto e stavamo controllando la gara. Ci manca tantissimo la continuità, giochiamo un po’ a strappi. Aver buttato via quel primo parziale credo sia stato un errore gravissimo, anche nel secondo set abbiamo avuto un altro momento buio che ci ha compromesso. Nel terzo set abbiamo giocato alla pari per alcuni tratti ma non basta, stiamo lì ma alla fine chi vince è sempre l’avversario mentre noi sappiamo benissimo che dobbiamo cominciare a fare qualche punto“.

Cuneo Granda S.Bernardo-CBF Balducci HR Macerata 3-0 (25-22, 25-16, 25-20)
Cuneo Granda S.Bernardo: Kuznetsova 16, Drews 1, Klein Lankhorst n.e., Cecconello 6, Caravello (L), Szakmary 20, Magazza n.e., Signorile 1, Hall 10, Caruso ne., Diop 10, Gay (L). All. Zanini.
CBF Balducci HR Macerata: Cosi 5, Fiori (L), Abbott 6, Napodano (L), Ricci, Quarchioni, Okenwa 1, Molinaro 9, Milanova, Fiesoli 6, Malik 13, Poli n.e. All. Paniconi
Arbitri: Boris e Pasin.
Note: Durata set: 24′, 30′, 30′. Cuneo 7 battute sbagliate, 3 ace, 12 muri vincenti, 45% in attacco, 49% in ricezione (25% perfette). Macerata 5 battute sbagliate, 4 ace, 8 muri, 28% in attacco, 41% in ricezione, 28% perfette).

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Busto, la crisi continua: Chieri passa 1-3 e resta ai piani alti della classifica

4ª Giornata (16/11/2022) – Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Blu – TABELLINO