in

C femminile: La Vox Ottici Specialisti–Vega Occhiali Rosaltiora ribalta e vince contro Piossasco

Foto Rosaltiora

Di Redazione

La partita contro MV Impianti Piossasco poteva regalare sgradite sorprese alla Vox Ottici Specialisti–Vega Occhiali Rosaltiora se fosse stata presa con le molle. Così non è stato e Rsosaltiora vince la partita che ha chiuso il 2022 della prima squadra del sodalizio verbanese al termine di una gara ancora una volta collosa e tignosa dopo un primo set nel quale la formazione lacuale ha mostrato una prestazione decisamente deficitaria andando sotto.

Nei restanti parziali, pur probabilmente senza una prestazione memorabile, le ragazze di Fabrizio Balzano impattano e rimontano sino a vincere una gara che si era messe male, uscendone però con il carattere che contraddistingue questa formazione pur commettendo ancora qualche errore di troppo. A fine 2022 la Vox è terza in classifica, in piena posizione play-off, con un vantaggio di cinque punti sulla quarta in classifica. Non è ancora tempo di parlare di obiettivi, ma in casa Rosaltiora si può sorridere.

La partita

Formazione tipo per Rosaltiora con Larossa in regia, Annalisa Cottini opposta, Sonia Cottini banda, Emily Velsanto e Kendrea Calabrese al centro e Beatrice Folghera libero. Inizio sconfortante: Verbania non scende in campo e la partita inizia con un 5-1 per Piossasco. Pian piano le lacuali, seppur con fatica, si riavvicinano, ma un po’ per gli errori commessi ed un po’ per disattenzioni il set scappa via. Entrano Anna Paracchini a rinforzare la ricezione e Nadia Caffoni come opposta, ma c’è poco da fare: 25-14 in favore della Mv Impianti.

Nel secondo set il 4-7 iniziale fa scattare allarmi tra le padrone di casa e coach Ercole ferma tutto per parlarci su. Adesso la Vox pare essere più presente quando Piossasco sfrutta gli errori delle ospiti portandosi sul 10-10. Qui arriva un nuovo break lacuale sul 12-16, conseguente altro time-out casalingo. Balzano ripropone in campo Anna Paracchini a dare il cambio ad una costipata Clara Caimi, poi entra anche Giulia Albertigiani al centro per Kendra Calabrese. Il set però non cambia volto e va con merito alle ospiti che fanno 19-25 ed impattano.

Nel terzo periodo parte forte Rosaltiora piazzando un bell’1-7 per le ragazze di Balzano. C’è ancora un pochino di alternanza nel gioco ospite ed allora Piossasco si avvicina sul 10-11 ed impatta poi sul 15-15. L’inerzia passa in mano alle padrone di casa che fanno il break e vanno avanti 17-15. Balzano chiama tempo e questo funziona: è subito 17-19 per la Vox. Il finale è tutto lacuale: 20-22, poi una sosta chiamata da Ercole serve a poco: 20-25 ed è 2-1 Rosaltiora.

Anche il quarto parziale inizia con Verbania sugli scudi: 2-6, che però Piossasco satura sia per la sua straordinaria difesa, sia per gli errori ospiti. La Vox va nuovamente avanti per 11-14, facendosi però riprendere ancora ancora una volta sul 17-17, col conseguente discrezionale chiamato dalla panchina verbanese. Piossasco sul 21-20 cerca il quinto set, ma l’attacco della Vox gira meglio anche dal centro con Albertigiani e Velsanto, poi dai lati Cottini e Caimi si fanno sentire ed è 21-22. Adesso è Ercole a chiamare il time-out e questo ha l’effetto sperato sulle sue ragazze, che vanno avanti 23-22. La partita sembra destinata al tie-break finale, ma Rosaltiora ha la forza di pareggiare nuovamente i conti, prendendosi il match-point di forza e chiudendo susseguentemente: 23-25 ed 1-3 finale.

Fabrizio Balzano: “Questo è un ottimo risultato – commenta il coach . Loro sono partite fortissimo nel primo set e ci hanno folgorato, ma noi abbiamo commesso troppi errori grossolani e gratuiti rendendole facile la cosa. Dal secondo set non solo abbiamo limitato il numero degli errori stessi, ma abbiamo iniziato a mettere giù palla con più continuità contro la loro grande difesa. Se devo dare un giudizio su questa gara mi sento di dire che l’abbiamo davvero portata a casa di squadra e questo mi rende davvero contento. Ringrazio chi si è prodigato per poterci permettere il lungo viaggio con il pullman ed auguro buone feste a questa fantastica famiglia che è Rosaltiora ed a tutti coloro che amano la pallavolo“.

Mv Impianti Piossasco–Vox Ottici Specialisti–Vega Occhiali Rosaltiora 1-3 (25-14, 19-25, 20-25, 23-25)
Mv Impianti Piossasco: Magnano, Barra 16, Silviero 6, Manina 1, De Leonardis ne, Salamone 4, Bolla 9, Belli 5, Pomero 1, Iannuzzi 9, Grosso (L), Saccomani ne. All. Ercole.   
Vox Ottici Specialisti–Vega Occhiali Rosaltiora: Larossa 2, Francioli ne, Cottini A. 6, Caffoni 1, Cottini S. 16, Caimi 15, Quirighetti ne, Paracchini, Velsanto 15, Calabrese 2, Albertigiani 7, Medali ne, Folghera (L), Mutazzi (L). All. Balzano.

(fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

F1, Leclerc come Senna e Moss: il primato che non fa felice il pilota Ferrari

C femminile: Cascina campione d’inverno, a Grosseto arrivano altri tre punti