in

B2 femminile, Bisceglie gioca alla pari sul campo della capolista ma cede al tie-break

foto Cristina Pellegrini

Di Redazione

Un punto che fa classifica, perché consente di conservare la terza posizione nel girone L di Serie B2. Un risultato che apre ben più di qualche spiraglio in relazione alle prospettive di crescita della squadra. Una sconfitta davvero particolare, perché quando si perde al tie-break sul rettangolo dell’imbattuta capolista del campionato al primo impatto con un assetto tecnico appena rivisto le sensazioni possono apparire contrastanti. La Star Volley Bisceglie ha ceduto 3-2 nel confronto con Fasano al termine di un match che avrebbe potuto vincere per 3-1, facendo saltare il banco e riaprendo ulteriormente un discorso che peraltro non è del tutto chiuso.

Le nerofucsia di coach Sarcinella si sono presentate al cospetto della battistrada con tre novità in organico: oltre al graditissimo ritorno nei ranghi di Lucia Bacchi (che resterà in campo per cinque set), gli innesti della laterale Debora Zicari e della centrale Francesca Telesca. Un segnale chiaro della volontà del club di rafforzare ulteriormente il roster. L’impatto tutt’altro che morbido ha paradossalmente aiutato il gruppo a calarsi in una dimensione nella quale non è consentito abbassare il livello di concentrazione. Fasano ha conquistato il primo parziale grazie a un buon approccio mentale e complici alcune imprecisioni ospiti, specie in ricezione: 10-6, quindi 13-9, ancora 17-13.

Il collettivo biscegliese ha reagito sul piano psicologico interpretando il secondo periodo nel migliore dei modi: tenace, capace di andare oltre le inevitabili criticità dovute alla mancanza di amalgama, la Star Volley ha piazzato i colpi giusti per riportare la situazione in equilibrio, strappando sul 10-13 e sul 13-16, poi ancora sul 18-22. Le nerofucsia hanno capovolto l’ineriza della contesa nel terzo set, portandosi sul 5-10 e poi ancora sul 10-15 (ace di Haliti). Toccato il +6 (11-17), Padula e compagne hanno dovuto sopportare l’ostinato tentativo di ricucitura fasanese, culminato nel sorpasso sul 22-21 ma a quel punto Haliti, con l’ace del 22-24, e Bacchi hanno regalato la certezza di non tornare a casa senza alcun bottino.

Le padrone di casa, determinatissime, hanno cominciato alla grande la quarta frazione (4-0) ma Bisceglie non si è smarrita, raggiugendo il 7-7 (ancora un ace di Haliti) e superando sul 9-10 ma Fasano con un moto d’orgoglio ha ripreso le redini della situazione (17-13, 21-16), riuscendo anche a respingere i propositi di rimonta di Mileno e socie (21-18). Tie-break dai due volti: ottimo avvio della compagine ospite (3-6) non supportato a pieno dalla condizione fisica. Fasano ha dato l’impressione di possedere maggiori risorse fisiche residue prendendosi il proscenio (10-6) fino a chiudere vittoriosamente sul 15-10 e conservare la prima posizione in graduatoria.

Fasano-Star Volley Bisceglie 3-2 (25-16; 20-25; 23-25; 25-20; 15-10)
Fasano:
Distaso, Sibilio, Maggi, Amatori, Negro, Pichierri, Gallo, Vinciguerra, Corallo, Sollecito (libero), Biscardi, Mansueto, Soleti. All.: Totero.
Star Volley Bisceglie: Mileno, Haliti, Bacchi, Costantini, Padula, Cacciapaglia, Todisco (libero), Zicari, Telesca, Gambacorta, Volpe, Losavio. All.: Sarcinella.
Arbitri: Monteleone, Curci.

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Lorenzo Caciagli rescinde il contratto con la Stadium Mirandola

B2 femminile: Ultima col sorriso per la Rossetti Market Alseno contro l’Anderlini