in

Altri tre punti d’oro per Soverato in casa dell’Assitec Sant’Elia

Foto LVF

Di Redazione

Vittoria pesante del Volley Soverato, che in trasferta contro l’Assitec Volleyball Sant’Elia si impone per 3-1 e si mantiene nelle posizioni di vertice della classifica. Al PalaIaquaniello si è assistito ad un match dai due volti, con la squadra di Chiappini che ha dominato i primi due set e quella del nuovo coach Nino Gagliardi, arrivato in settimana sulla panchina laziale, che ha vinto bene il terzo e spinto forte anche nel quarto. Brave però le “cavallucce marine” a rimanere in gioco e recuperare quando erano sotto 16-11 e 17-13 nella seconda metà del quarto set.

La cronaca:
L’Assitec schiera in campo Spinello in regia e Giorgetta opposto, al centro la coppia Cogliandro-Hollas, schiacciatrici Ghezzi e Costagli, libero Vittorio. Volley Soverato in campo con la diagonale Malinov-Korhonen, al centro Pomili e Cecchi, schiacciatrici capitan Giugovaz e Schwan con libero Ferrario.

Parte bene la squadra di casa, 3-0, con Soverato che inizia a prendere le misure piazzando un mini break di 1-7. Punteggio di 4-7 per le ioniche e coach Gagliardi ricorre subito al time out. Si rifà sotto la compagine laziale fino a meno 3, ma Soverato riprende ad allungare portandosi sul più 7, 10-17. Malinov e compagne spingono ancora e chiudono il primo set 17-25.

Subito avanti Soverato nel secondo set, 2-6, e time out per Sant’Elia. Al rientro altri due punti delle calabresi e coach Gagliardi sul 2-8 opta per un cambio per cercare di spronare la sua squadra, in difficoltà in questa fase dell’incontro. Korhonen mette giù il punto del 4-13 con la squadra di Chiappini che gioca concentrata con l’intenzione di non mollare nulla. Secondo time out per coach Gagliardi. Riaccorcia le distanze la squadra di casa che si porta a meno sei, 14-20, ma Soverato è comunque cinico e porta a casa il secondo parziale con il capitano Giugovaz per 17-25.

Reazione delle locali ad inizio terzo gioco con Sant’Elia avanti 8-4; gioca meglio adesso la squadra laziale e coach Chiappini chiede subito tempo per provare a spezzare il ritmo imposto dalle padrone di casa. Maggiore equilibrio in campo in questo set con le due squadre che lottano su ogni pallone, Soverato dimezza lo svantaggio, 8-10, e nel Sant’Elia entra l’ex Botarelli, non rischiata dall’inizio causa condizioni fisiche non perfette. Due muri di Ghezzi su Korhonen riportano l’Assitec sul più quattro, 12-8, e secondo time out chiesto da coach Chiappini. Fasi decisive di questo set con la squadra locale che mantiene quattro lunghezze di vantaggio, 19-15; squadre vicine nella parte finale del set, 22-20, e arrivano quattro palle set con ace di Ghezzi, 24-20. Chiude Costagli sul 25-20.

Ci crede adesso l’Assitec, che conduce 6-3, ma Soverato riagguanta la parità con la finlandese Korhonen. Di nuovo a più tre la squadra di casa, 9-6, e coach Chiappini chiama time out con Soverato sotto 11-7; Soverato adesso fatica in alcuni frangenti, con le laziali molto determinate e spinte dal pubblico (16-12). Mini break calabrese con Soverato che ribalta il punteggio da 17-14 a 17-18 ed è time out per l’Assitec.

Fasi decisive e calde del set con le ospiti che hanno due punti di vantaggio, 19-21, e palloni che scottano in campo. Korhonen porta a tre il vantaggio per Soverato e l’errore successivo di Ghezzi porta le calabresi sul 19-23. Palla all’angolo ancora di Korhonen e arrivano quattro match point per Soverato, 20-24; annulla due palle match l’Assitec ma ci pensa Schwan con una bella pipe a regalare la vittoria al Soverato per 22-25.

Assitec Volleyball Sant’Elia-Volley Soverato 1-3 (17-25, 17-25, 25-20, 22-25)
Assitec Volleyball Sant’Elia: Spinello, Moschettini ne, Costagli 7, Polesello 3, Hollas 3, Giorgetta 10, Di Mario (L), Ghezzi 16, Botarelli 4, Cogliandro 17, Vittorio (L). Coach: Nino Gagliardi.
Volley Soverato: Malinov 2, Schwan 20, Cecchi 11, Ferrario (L), Giambanco ne, Cherepova, Giugovaz 9, Zuliani, Salviato (L), Korhonen 20, Pomili 5, Barbaro ne. Coach: Luca Chiappini.
Arbitri: Usai Piera – Proietti Deborah.
Note: Durata set: 21’, 23’, 28’, 32’. Tot 1h44’. Muri: Assitec 10, Soverato 7.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Itas Trentino, la scalata continua. Denise Meli è l’asso nella manica

Troppa Perugia anche per l’Itas, Modena dalle stalle alle stelle