in

Altino lotta fino in fondo, la Egea PVT si impone al quinto set

Di Redazione

Una sfida incandescente tra le ultime due della classifica apre la Pool Salvezza di Serie A2 femminile: la spunta l’Egea PVT Modica, che riesce a prevalere sul campo della Tenaglia Altino dopo oltre due ore di botta e risposta. Una sfida equilibratissima che vede confrontarsi due formazioni decise a giocarsi tutto in questo scorcio finale di stagione: appassionante anche il confronto fra le bomber Kavalenka (28 punti) e M’Bra (25). Il risultato finale lascia comunque un po’ di amaro in bocca a entrambe le squadre, che hanno davanti una strada in salita per conquistare la permanenza in categoria.

Luca D’Amico ha iniziato la stagione come allenatore di Altino e la conclude sulla panchina di Modica: “Finalmente sono riuscito a vincere a Lanciano!” scherza a fine gara. Poi aggiunge: “È stata una partita un po’ particolare, con alti e bassi da entrambe le parti. Nel primo e nel terzo set Altino ha giocato molto bene, ma noi siamo stati molto bravi a riaprire sempre la gara, e poi a mantenere la lucidità nel quinto set. Non era facile riuscire a battere una squadra che aveva appena vinto la sua prima partita, un risultato che dà molto morale: mi aspettavo un’avversaria agguerrita e così è stato“. Importante l’apporto del capitano Fabiola Ferro: “Arrivava da un periodo un po’ particolare, ero in dubbio fino all’ultimo se schierarla o meno, ma ho deciso di darle fiducia e l’ha ripagata“.

Severo il giudizio di Paolo Collavini, tecnico delle abruzzesi: “Questa era una partita nuova per noi, nel senso che sia nella nostra testa, sia in quella dei tifosi c’era una grande convinzione di poterla vincere, come non era mai successo prima di oggi. Noi purtroppo abbiamo sbagliato mentalmente il giudizio su noi stesse: ci vuole umiltà, se noi non accettiamo di faticare su ogni punto abbiamo sbagliato strada, e oggi è successo questo. Non abbiamo accettato la prestazione a tratti difficile di alcune nostre giocatrici e abbiamo perso la testa in svariati momenti. Non mi è piaciuto neppure come abbiamo reagito nel dopopartita, bisogna anche saper perdere“.

Non voglio però fare lo stesso errore commesso durante la gara – continua Collavini – e aggiungo che, nonostante i grandi errori di approccio, la partita c’è stata fino alla fine: abbiamo giocato alla pari, messo tanta grinta in campo e per la prima volta andiamo a punti per due partite consecutive“.

Tenaglia Altino Volley-Egea PVT Modica 2-3 (25-21, 20-25, 25-23, 16-25, 13-15)
Tenaglia Altino Volley: Lestini, Zingoni 2, Kavalenka 28, Comotti 7, Spicocchi 10, Gatto 2, Mastrilli (L), Olleia 3, Ollino, Di Arcangelo, Natalizia (L). All. Collavini.
Egea PVT Modica: Antonaci 13, M’bra 25, Longobardi 19, Gridelli 10, Brioli 1, Ferro 15, Ferrantello (L), Saccani, Salamida. Non entrate: Salviato (L), Bacciottini. All. D’amico.
Arbitri: Morgillo, Angelucci.
Note: Durata set: 26′, 26′, 29′, 27′, 18′; Tot: 126′.

Top scorers: Kavalenka J. (28) M’Bra J. (25) Longobardi M. (19)
Top servers: Kavalenka J. (3) M’Bra J. (2) Antonaci S. (2)
Top blockers: M’Bra J. (3) Antonaci S. (2) Longobardi M. (2)

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

SuperLega Credem Banca: i numeri della 13a di ritorno

Beach Volley, i risultati della 19° tappa del Campionato Italiano per Società