in

Next Gen ATP Finals: Sorteggiati i Gruppi. Saranno due gli italiani al via

Non ci sarà un derby nei gironi di qualificazione di queste prime Intesa Sanpaolo Next Gen ATP finals con due italiani qualificati tra i migliori otto under 21 del mondo.

Il sorteggio effettuato oggi all’Hotel Melià, due passi dall’Allianz Cloud di Piazza Stuparich a Milano dove si svolgerà il torneo, ha piazzato Lorenzo Musetti a guidare il “Gruppo Rosso” dove si troverà ad affrontare il britannico Jack Draper (n.45 Atp), il giocatore di Taipei Chun-Hsin Tseng (n.90) e lo svizzero Dominic Stricker (n.116).

Francesco Passaro, ottavo qualificato e n.122 del mondo, è stato sorteggiato invece nel “Gruppo Verde”, dove la prima testa di serie è il danese Holger Rune, n.18. Gli atri due a contendersi uno dei primi due posti del girone, quelli che daranno accesso alle semifinali, sono lo statunitense Brandon Nakashima (n.50 ATP) e il ceco Jiri Lehecka, n.75.
Gli incontri prenderanno avvio alle ore 14.00 di martedì 8 novembre. La finale è prevista per sabato 12.

Gruppo Verde
1) Rune, Holger
(4) Nakashima, Brandon
(5) Lehecka, Jiri
(8) Passaro, Francesco

Gruppo Rosso
(2) Musetti, Lorenzo
(3) Draper, Jack
(6) Tseng, Chun-Hsin
(7) Stricker, Dominic

Le nuove regole
Un cambio campo a set
I giocatori cambieranno campo dopo i primi tre game e alla fine di ogni set: tutte le pause dureranno 90 secondi. Non ci sarà il cambio campo dopo il primo game. Se il set dovesse concludersi al tiebreak, i giocatori cambieranno campo senza sedersi prima di cominciarlo e dopo i primi sei punti.

Shot clock
L’intervallo tra un punto e l’altro verrà ridotto da 25 a 15 secondi se chi ha servito ha ottenuto il punto diretto attraverso un ace o un errore, gratuito o forzato, in risposta, o ancora se ha commesso un doppio fallo.

La riduzione dei tempi morti riguarderà anche il riscaldamento che durerà complessivamente cinque minuti: uno per l’ingresso in campo, tre per il palleggio, uno per essere pronti a cominciare la partita.

Coaching
Il coaching, ovvero la facoltà per gli allenatori di dare indicazioni ai propri giocatori, sarà consentito secondo le stesse modalità consentite nel circuito ATP dall’11 luglio. Dal proprio posto in tribuna, il coach può parlare al giocatore solo quando i due sono sullo stesso lato del campo. Sono consentiti scambi non verbali e verbali, purché ridotti a poche parole e brevi frasi, a patto che non interrompano il gioco o non creano disturbo agli avversari.

Alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals, gli allenatori avranno un’ulteriore possibilità: potranno parlare con i propri giocatori se gli avversari hanno ottenuto un medical time out o sono usciti dal campo per un toilet break.

Le altre innovazioni
I giocatori e i coach potranno usufruire di dati in tempo reale attraverso il sistema TennisViz, che fornirà i dati e le analisi in tempo reale sui tablet messi a disposizione degli allenatori. I coach possono consultarli nel Player Box e usare gli elementi utili per dare indicazioni ai tennisti nel corso della partita.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/


Tagcloud:

Challenger Matsuyama: Il Tabellone Principale e di Qualificazione con il programma di domani

La Pallavolo San Giustino torna in campo affrontando Volley Team San Donà di Piave