in

Australian Open, Sinner e Berrettini ai quarti in uno Slam: gli ultimi azzurri nel 1973

Melbourne si tinge di azzurro. Jannik Sinner raggiunge Matteo Berrettini nei quarti di finale degli Australian Open. E’ la prima volta nella storia che il tennis italiano porta due atleti tra i migliori otto nello Slam del Down Under. Jannik è il quinto azzurro a centrare i quarti agli Australian Open dopo Giorgio De Stefani (1935), Nicola Pietrangeli (1957), Cristiano Caratti (1991) e Matteo Berrettini (2022). Il 20enne altoatesino era già arrivato così avanti in uno Slam nel 2020, quando perse al Roland Garros da Rafa Nadal. 

Due italiani ai quarti in uno Slam: i precedenti

In precedenza due azzurri erano arrivati ai quarti in quattro occasioni, tutte al Roland Garros. L’ultima è datata 1973 con Panatta e Bertolucci, entrambi battuti Niki Pilic (coach di Becker e Ivanisevic) rispettivamente in semifinale e nei quarti. Questi gli Slam con due azzurri nei quarti

  • Roland Garros 1948: Cucelli, Del Bello
  • Roland Garros 1956: Pietrangeli, Merlo
  • Roland Garros 1960: Pietrangeli, Sirola
  • Roland Garros 1973: Panatta, Bertolucci
  • Australian Open 2022: Berrettini, Sinner

Sinner: “Ho più esperienza del 2020”

“All’inizio ha avuto più chances di me, poi ho spinto un po’ di più e questo ha fatto la differenza. E’ salita la fiducia, non è facile giocare contro Alex. L’atmosfera è stata bellissima. Dal 2020 a oggi è cambiato tanto, lo scorso anno ho giocato tantissimo per la prima volta in carriera. Ora ho molta più esperienza, sono cresciuto sia come giocatore che come persona. Ho 20 anni ma sono maturato. Tsitsipas e Fritz è una partita difficile, li ho affrontati entrambi e li conosco”.

E una farfalla si posa sul cappellino…

Jannik ha poi scherzato con Jim Courier per una farfalla che si è posata sul cappellino fin dall’inizio dell’intervista. Anche a Naomi Osaka capitò la stessa cosa 12 mesi fa e alla fine vinse il torneo. Che sia un buon segno? 


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_tennis.xml

Immensa De Gennaro: “Piena di orgoglio, ma non mi accontento”

Cristian Casoli torna in campo: a 47 anni giocherà in A3 a Marigliano