in

Vibo chiude la regular al quarto posto. Agricola: “Era importante ricominciare”

Di Redazione

Sì è chiusa sabato scorso la regular season per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. La squadra del tecnico Nico Agricola ha totalizzato 10 punti a pari merito con Cinquefrondi, con questi ultimi che sono stati premiati per il quoziente set: –9 quello dei pianeggini (13 vinti e 22 persi, pari a 0.5909) contro il –12 dei giovani “tonnetti” (12 vinti e 24 persi, pari a 0.5).

Questo mini torneo di Serie B formato da 12 squadre suddiviso a sua volta in due sotto gironi da 6 squadre, creando raggruppamenti “zonali” in maniera da agevolare in questo stato di emergenza delicata gli spostamenti tra regioni e province, ha visto per la quarta stagione consecutiva la formazione giallorossa ai nastri di partenza con il roster più giovane, quasi completamente formato da atleti under 19 e 17, con il solo 21enne Francesco Saragò, l’atleta più grande del gruppo affidato al sagace abruzzese Nico Agricola, coadiuvato dal suo secondo Saverio Amerato.

Il bilancio complessivo è stato di tre vittorie e sette sconfitte: con ogni probabilità, l’unico rammarico per i tonnetti giallorossi è stato quello di non essere riusciti ad esprimere al massimo le proprie potenzialità soprattutto nel palazzetto amico del PalaValentia, dove hanno conquistato un solo punto nella giornata inaugurale dello scorso 23 gennaio 2021 contro la Roomylube Mca Energy Catania. Un match che li ha visti per due volte avanti di un set (25–19 in entrambe le circostanze) per poi capitolare al termine di un tiratissimo tiebreak terminato ai vantaggi (15–17).
I tre acuti esterni si sono registrati sabato 30 gennaio nel derby di andata con la DiperJolly5frondi (1–3 il finale) e in terra etnea nel girone di ritorno: il sabato 27 febbraio con la Roomylube Mca Energy Catania (1–3) e sabato 13 marzo con il Costa Dolci Papiro (0–3).

Per quanto concerne i derby regionali il resoconto è di una vittoria e tre sconfitte: un successo per parte contro la DiperJolly5frondi, che lo scorso sei marzo ha vendicato la sconfitta interna subita nel match di andata con un sofferto 0–3 (22–25, 24–26, 20–25 il parziale dei set), mentre contro la corazzata Raffaele Lamezia sono arrivate due sconfitte con il più classico dei punteggi: sabato 20 febbraio al PalaSparti (con parziali di 25–16, 25–18, 25–19), sabato scorso al PalaValentia (28–30, 16–25, 18–25) dove i giallorossi hanno lottato strenuamente punto a punto per tutto il parziale iniziale.

Proprio con l’esperto coach abruzzese Nico Agricola tiriamo le somme di questa particolare stagione: “L’importante era ricominciare – spiega – per dare la possibilità ai ragazzi di giocare considerato che molti di loro avevano iniziato l’attività a luglio. Un’esperienza sicuramente positiva considerata la giovane età del gruppo che è composto esclusivamente da atleti Under 19 e Under 17”.

Il tecnico della Callipo ribadisce la volontà societaria di puntare su una squadra giovane. “La nostra è stata una scelta tecnica ben precisa, dettata dal fatto che una squadra di Serie A deve pensare ad un Settore giovanile fatto di atleti a cui dare la possibilità di maturare esperienze importanti per valutare se in un prossimo un futuro potrebbe esserci anche per loro spazio nelle massime categorie”. 

E tra questi non mancano esempi recenti: “Ci riferiamo ad Armenante in A2 con Rinascita Lagonegro e Morelli con Palmi in A3, entrambi cresciuti nel vivaio giallorosso, e lo stesso Fioretti aggregato per la prima parte di stagione alla prima squadra. Il nostro obiettivo è di far crescere i giovani”.  

Quindi nessun rammarico per non aver disputato i play off solo per il quoziente set. “Quando si allenano i giovani è difficile fissare gli obiettivi a breve termine, e soprattutto in questo campionato, dopo un anno di stop, in cui ed non si conosceva il livello tecnico. Certo resta un po’ di amaro in bocca per non aver potuto accedere alla fase successiva, però al tempo stesso siamo consapevoli che, nelle in alcuni partite, non siamo stati all’altezza dei nostri avversari: il verdetto del campo è sempre quello giusto, ed anche nel nostro caso è stato così”. 

Per il futuro ovviamente è ancora presto per discuterne. “Infatti – concorda Agricola – in linea di massima è prevedibile un rinnovamento del gruppo, anche se è prematuro parlarne ora: di certo siamo intenzionati a continuare a valutare  i giovani per il nostro vivaio”. 

La collaborazione tra Agricola e la società vibonese è arrivata a tre anni ed il tecnico ha sempre lavorato tenendo bene a mente l’importanza che il presidente Pippo Callipo ha sempre dato al vivaio giallorosso. “Sono qui da tre anni ma solo nella prima stagione ho lavorato per la promozione scolastica, perché i progetti portati avanti l’anno precedente e quelli che dovevamo continuare quest’anno, purtroppo si sono bloccati sul nascere. Comunque, abbiamo intrapreso i rapporti con le Scuole e le Società del territorio, abbiamo creato uno staff qualificato composto da laureati in Scienze Motorie e, sono convinto che quando si tornerà alla normalità, riprenderemo a pieno ritmo perché non possiamo fare a meno dei giovani e del movimento di base“.

Sull’interesse dell’universo giovanile verso la pallavolo.“I giovani appassionati ci sono bisogna però dare gli stimoli giusti e forti motivazioni per catturare la loro attenzione. Fare attività coi giovani significa soprattutto avvicinarli al gioco e farli appassionare. Ricordo l’anno scorso nella gara interna con Monza quando abbiamo coinvolto le scuole e le Società che collaboravano con noi, il Palazzetto era pieno di bambini e ragazzi, un tripudio di entusiasmo. Abbiamo i mezzi e le strutture per far ripartire il movimento: aspettiamo tempi migliori nella speranza – conclude coach Agricola –  che la situazione si sblocchi presto”.

(Fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Simon: “I miei ace hanno aiutato a vincere, ma Trento non mollerà niente”

Pasqua in campo per la Consar Ravenna. Non ci sarà Jani Kovacic