in

Szwarc: “Sensazioni positive dopo questo lungo periodo di lavoro”

Di Redazione

Domani iniziano i play-off per il quinto posto, l’appendice al campionato di Superlega che mette in palio un posto per la prossima Challenge Cup. La Top Volley Cisterna, alle 18:00, scenderà in campo contro il Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia nel primo match di questi play-off: la sfida è in programma al palazzetto dello sport di via delle Province a Cisterna di Latina e c’è molta curiosità di capire come la formazione pontina tornerà in campo dopo una regular-season giocata al di sotto delle aspettative e oltre un mese di stop in cui la formazione di coach Boban Kovac ha lavorato duramente in palestra per prepararsi a questa ripartenza.

«La mia impressione è positiva riguardo quello che abbiamo fatto in questo periodo di sosta delle competizioni ufficiali, ci siamo allenati per molto tempo con una pausa durata molto, e mi sembra che il lavoro stia finalmente dando i suoi frutti – spiega Arthur Szwarc – Abbiamo lavorato duramente su molti piccoli dettagli nel nostro gioco e siamo cambiati tanto come squadra: ora c’è molta più fiducia, siamo più confidenti l’uno nell’altro e, quando abbiamo bisogno di crescere nel gioco, ci spingiamo l’uno con l’altro per farlo sempre meglio. Con tutte queste piccole correzioni alla nostra squadra, in playoff dovremmo essere più concentrati e presenti. Dopo la stagione regolare sotto le nostre aspettative, abbiamo l’obiettivo e il dovere di squadra di provare a vincere questo playoff e mi sento come se fossimo pronti a battere ogni squadra, poi come in ogni avventura sarà il campo a dare il suo verdetto».

Oltre a Top Volley Cisterna e Vibo, gli altri team in corsa saranno: Gas Sales Bluenergy Piacenza, Leo Shoes Modena, Allianz Milano, NBV Verona, Consar Ravenna e Kioene Padova, ovvero le tre squadre escluse dal turno preliminare dei play-off scudetto insieme alle quattro formazioni eliminate ai quarti di finale.
«Il debutto con Vibo? Iniziare con la formazione calabrese è una partenza importante per noi, li abbiamo affrontato in campionato e, di recente, li abbiamo sfidati in un test-match e li conosciamo meglio, sappiamo i loro notevoli punti di forza – riprende Szwarc – Penso che sarà una grande prima partita e inizierà così la strada verso il quinto posto».

Vibo ha chiuso la stagione regolare al quinto posto con 37 punti. Nella classifica di rendimento, sempre per la regular season, ha visto il suo Rossard Thibault chiudere al quarto posto assoluto con 368 punti totalizzati in 22 partite, alla media di 4,33 punti per ciascun set, mentre nei play-off la formazione calabrese ha piazzato due giocatori nei primi posti della classifica: James Defalco e Aboubacar alla notevole media di 4,67 punti per set per l’americano e di 4,91 punti per set per il brasiliano. Nei play-off scudetto Vibo ha chiuso la sua entusiasmante avventura ai quarti di finale cedendo al Monza: 3-1 per i brianzoli in gara uno, successo in tre set per i calabresi e vittoria al tie-break per Monza in gara tre, in una sfida durata quasi due ore e mezza con Defalco e Abouba capaci di quasi 40 punti in due.

Prima della partita i giocatori della Top Volley danno una scossa alla rete per dare una scossa alle coscienze. Nei prossimi giorni riprenderà #Accendiamoilrispetto, il progetto etico con il supporto di AbbVie contro il bullismo, cyberbullismo, inclusione delle diversità e rispetto delle regole interrotto bruscamente dall’esplosione della pandemia nel marzo scorso. Gli incontri con gli studenti, organizzati da Top Volley e AbbVie, con il patrocinio della Polizia di Stato, riprendono per il sesto anno consecutivo seppur in maniera virtuale rispetto alle precedenti cinque edizioni che avevano portato #Accendiamoilrispetto a coinvolgere oltre 10.000 studenti nelle scuole della regione Lazio e del resto d’Italia. Le prime scuole che verranno coinvolte saranno: l’istituto Carlo Rosselli di Aprilia, l’istituto Plinio di Cisterna di Latina, l’Istituto comprensivo Nettuno III e la scuola primaria Nostra Signora di Lourdes di Roma.
Il match tra Top Volley Cisterna e Vibo Valentia si potrà seguire, in diretta streaming, sulla piattaforma Elevensports.

(Fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Alberto Di Blasi nuovo vicepresidente della Fipav Lazio

Semifinale Scudetto Cucine Lube – Trento alle porte. Gara 1 domenica (ore18) all’Eurosuole Forum