in

OSGB Volley, Varini: “Il salto di categoria è stata la mia più grande sfida”

Di Redazione

La giovane ragazza di Guastalla (RE) Ilaria Varini, classe 2002 è approdata quest’estate dalla serie D lombarda con la maglia del Pegoriva (MN) in casacca OSGB per la sua prima esperienza in un campionato nazionale quale B2, dunque, in una stagione tutt’ora a dir poco travagliata Ilaria racconta la sua esperienza a Campagnola piena di novità e cambiamenti fino ad ora attraverso tre risposte a tutto tondo a tre diversi quesiti.

Come hai vissuto questo tuo cambio di ruolo attuale, dal momento che hai sempre giocato in posto 4? “All’inizio ho avuto qualche difficoltà ad adattarmi ad un cambio di ruolo; attaccare da posto due non mi è mai piaciuto più di tanto e quest’anno non avrei mai pensato di rivestire il ruolo di opposto. Ora come ora invece posso dire che sono entrata in sintonia e sto cercando di adattarmi il più possibile. L’unica cosa che mi da più fastidio da fare è la difesa, arrivo da diversi anni in cui ho sempre difeso da posto 6 e forse la difesa è il fondamentale in cui più ho risentito il cambiamento”.

Come ti stai trovando con le tue compagne di squadra? “Posso dire che con la squadra mi sono trovata fin da subito benissimo e anche con gli allenatori. Gli ultimi tre anni ho giocato in una squadra dove più o meno tutte avevano la mia età quindi il fatto di giocare con compagne più grandi di me un po’ mi preoccupava, ma una volta conosciute ho capito che non avrei avuto problemi e sono contenta del gruppo che si è creato. Inoltre per me è un onore giocare con persone che hanno un importante esperienza alle spalle e ogni giorno posso imparare da loro”.

Come hai vissuto il salto di categoria tuttavia grande, dal momento che giocavi in serie D, ergo, due categorie inferiori all’attuale? “Per quanto riguarda il salto di categoria credo che sia stata la mia più grande sfida. Già dagli allenamenti i ritmo sono diversi e più intensi. Non ero ancora consapevole delle mie capacità quindi la paura di non essere all’altezza della categoria c’era. Il fatto di aver iniziato il campionato a gennaio secondo me ha aiutato molto, perché ho potuto allenarmi diversi mesi e adattarmi ai ritmi. Non mi sarei mai aspettata di poter giocare così tanti set e partite importanti e per questo ringrazio il mio allenatore e la società che hanno da subito creduto in me. Inoltre un grazie speciale va alle mie compagne che anche se ogni tanto faccio qualche errore di troppo sono sempre pronte a darmi consigli e ad aiutarmi”.

Un commento a caldo sulla vittoria casalinga di sabato scorso contro CVR, dove tu hai tra l’altro realizzato 14 punti totali.. “Sabato era una partita molto importante e portare a casa il risultato era fondamentale sia per la squadra che per la classifica. Abbiamo fin dal primo set mantenuto alta l’attenzione e abbiamo fatto meno errori gravi rispetto alle altre partite. Sono molto contenta di come abbiamo giocato ed è importante che manteniamo questo ritmo. Purtroppo questa stagione è stata ed è tuttora molto difficile, non si sa mai cosa aspettarsi e vorrei mandare un grosso in bocca al lupo alla nostra centrale Greta che sfortunatamente si è fatta male ad un soffio dalla fine del match”.

Sabato 17 aprile per OSGB ci sarà una partita molto importante contro U.S. ARBOR, un derby molto sentito per varie ragioni, che ormai sono diventate virali… Per tanto, serviranno testa, cuore e molto coraggio per affrontare quella partita.

(Fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Alla Sa.Ma. non riesce l’impresa.

F1, De Meo: “Ad Alonso chiedo di aiutarci a farci diventare un top team”