in

La Conad Reggio Emilia torna in campo: “Periodo complicato, ma siamo pronti”

Di Redazione

Dopo le due sconfitte rimediate nelle prime due partite della stagione, e un periodo particolarmente complicato in cui i ragazzi di Volley Tricolore non hanno potuto lavorare né in palestra né in gruppo essendo in attesa del responso dei tamponi eseguiti, finalmente si torna a pensare e parlare di pallavolo giocata. Martedì 10 novembre alle 19, infatti, la Conad Reggio Emilia prenderà parte alla trasferta contro la formazione della BAM Acqua S.Bernardo Cuneo al Pala Castagnaretta, originariamente prevista per domenica 8.

I ragazzi di Mastrangelo si preparano quindi alla prossima difficile partita in trasferta con nelle gambe solo poche ore di allenamento e di preparazione alla partita, contro un avversario davvero ostico. Il secondo allenatore, Massimo Civillini, ha fatto il punto sulla gara che la Conad Reggio dovrà giocare e su quali siano stati gli accorgimenti provati per cercare di portare a casa un buon risultato, nonostante le tante difficoltà non legate al campo che  i ragazzi, loro malgrado, stanno fronteggiando in questo periodo.

Innanzitutto – spiega Civillini – va detto che i ragazzi sono stati molto professionali nel continuare ad allenarsi a casa, seguiti ovviamente dal nostro preparatore atletico Rimoldi. Il periodo è certamente complicato, non solo per noi ma per tutti, tuttavia è proprio per tentare di attutire l’impatto di possibili periodi come questo, purtroppo preventivabili, che abbiamo spinto tanto per svolgere nella miglior maniera possibile la preparazione a Castelnovo durante il ritiro precampionato. Tutto il lavoro fatto durante quel periodo dovrà servirci adesso, per arrivare atleticamente pronti anche con pochi allenamenti in palestra alle spalle“.

Sei giorni di inattività – ammette il vice allenatore di Reggio – possono essere un problema ma, visto lo spostamento attuato in accordo con Cuneo e con la Lega, abbiamo avuto comunque la possibilità di provare alcune situazioni tecniche e di preparare nel migliore dei modi un impegno complicato come quello che ci aspetta martedì. Abbiamo lavorato molto sul cambio palla e sul perfezionamento di alcuni meccanismi, che speriamo possano portarci a sbagliare il meno possibile e a limitare i tanti punti di forza di una squadra fisica e tecnica come Cuneo. Speriamo di poter esprimere al meglio il nostro gioco e soprattutto di poter proseguire il campionato senza altre situazioni analoghe“.

Anche Mattia Catellani, palleggiatore del Volley Tricolore, ha parlato della ripresa degli allenamenti e di come, lui e i suoi compagni, cercheranno di impensierire la squadra di casa martedì: “Abbiamo cercato di riprendere contatto con il pallone, di ritrovare sensazioni di campo e ritmo partita. Sono stati giorni molto complicati e concitati per tutti ovviamente e non è stato facile dover stare fermi senza poter andare in palestra. Sei giorni di fermo non sono moltissimi da un punto di vista atletico, soprattutto se si ha una ottima base alle spalle, tuttavia possono certamente fare la differenza da un punto di vista tecnico e tattico“.

La squadra che andremo ad affrontare – prosegue Catellani – ha dei punti di forza molto evidenti, quali l’altezza media e la fisicità dei giocatori che ne fanno parte e, ovviamente, la grande esperienza in certi palcoscenici di molti dei giocatori che andremo ad incontrare. Sarà una partita tosta e dovremo essere bravi nella fase di muro e di rigiocata, cercando di evitare il più possibile di fare errori gratuiti. Se saremo bravi nel limitarli sono sicuro che giocheremo una ottima partita e che potremo giocare a viso aperto contro Cuneo e contro qualunque altro avversario. Ho totale fiducia nei miei compagni e nello staff che ha preparato questa partita come meglio non si poteva fare“.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Per la Vero Volley Monza al via la settimana che porta a Piacenza

Milano, coach Piazza: “Una bolla per la Challenge Cup? L’idea è quella”