in

Legabasket, Gandini: “Periodo duro per tutti, Serie A sarà a 16 squadre”

MILANO – “Abbiamo ufficializzato i nomi delle sedici squadre aventi diritto alla permanenza nella LBA. Non è stato un periodo facile, per il Paese e per lo sport”. Umberto Gandini può tirare un sospiro di sollievo in vista del prossimo campionato di basket. Il presidente della Lega di Serie A di pallacanestro, al termine dell’Assemblea, fa il punto sul momento, dopo aver annunciato che le Final Four di Supercoppa si terranno a Bologna dal 18 al 20 settembre: “Abbiamo fatto quanto potevamo nel modo migliore pianificando comunque una ripresa della stagione a partire della Supercoppa che dovrà prepararci al nuovo campionato. Le società stanno facendo un grande lavoro per organizzarsi al meglio, hanno effettuato ingaggi importanti per migliorare il prodotto basket. A loro va un grande plauso per gli sforzi fatti. Qualcuno ha parlato di decisioni affrettate compiute dalla Lega nei mesi scorsi ma al nostro interno le abbiamo vissute diversamente da come sono state raccontate. Abbiamo semplicemente fatto delle scelte che non rinneghiamo e che erano comunque figlie dei momenti in cui ci siamo trovati”.
Il nodo Torino, i dubbi sul pubblico
Il riferimento è alla decisione di ammettere Torino al massimo campionato, salvo poi dover fare un passo indietro nel momento in cui Pistoia ha rinunciato alla Serie A: “Eravamo con un numero dispari di squadre e in maniera coerente, seguendo un nostro ranking, siamo arrivati ad indicare Torino come prima squadra designata a subentrare. Poi Pistoia ha rinunciato e ne abbiamo dovuto prendere atto: ma mentre avveniva questa scelta dolorosa altre squadre che apparivano in difficoltà sono riuscite a risolvere i loro problemi e ad iscriversi”, aggiunge commentando le iscrizioni in extremis di Vanoli Cremona e Virtus Roma. Il massimo campionato difficilmente partirà con i tifosi sugli spalti, una situazione che ha già destato le polemiche, fra le altre, di Brescia. Gandini prova a mantenere un filo di ottimismo: “Al momento dobbiamo convivere con norme che impediscono una fruizione completa delle gare dal vivo ma abbiamo ancora 20 giorni e il nostro obiettivo è avere il pubblico negli impianti prima possibile, già dalla Supercoppa o comunque dalla prima giornata di campionato. Ovviamente i tempi della riapertura non dipendono da noi ma dalla evoluzione degli scenari a livello sanitario. Ci auguriamo che i dati incoraggianti di queste settimane e le norme di distanziamento permettano ai nostri appassionati di poter usufruire dell’evento sportivo, partendo dalla Supercoppa come tappa di avvicinamento verso una riapertura dei nostri impianti. Le società sono consapevoli che sarà una stagione particolare, gli sforzi dovranno essere ancora maggiori”.
Il format della Supercoppa
Oltre all’annuncio della sede dell’atto conclusivo, vale a dire la Virtus Segafredo Arena di Bologna con il supporto di BolognaFiere, è stata confermata la formula che vedrà sui parquet tutte le sedici squadre del massimo campionato, divise in quattro gironi: le prime classificate di ogni raggruppamento potranno accedere alle Final Four. Questa la composizione dei gironi:
Girone A – Basket Brescia Leonessa, Olimpia Milano, Pallacanestro Varese, Pallacanestro Cantù
Girone B – Virtus Bologna, Vanoli Cremona, Fortitudo Bologna, Pallacanestro Reggiana
Girone C – Umana Reyer Venezia, Aquila Basket Trento, Universo Treviso Basket, Pallacanestro Trieste
Girone D – Dinamo Sassari, New Basket Brindisi, Virtus Roma, Victoria Libertas Pesaro


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml


Tagcloud:

WTA Palermo: I risultati completi del Day 2. Avanza la testa di serie n.1 Petra Martic

WTA Palermo: LIVE le Italiane nel Day 2. Camila Giorgi avanza al secondo turno (con la sintesi della partita)