in

Basket, Eurolega: Milano centra il bis vincente, Villeurbanne al tappeto

MILANO – Secondo successo in altrettante gare di Eurolega per l’Olimpia Milano. Dopo il colpo esterno a Monaco all’esordio nella competizione continentale, l’AX bagna con la vittoria anche l’esordio al Mediolanum Forum superando per 87-73 l’Asvel Villeurbanne, club di proprietà di Tony Parker, allenato a San Antonio proprio da Ettore Messina. I biancorossi soffrono un po’ solo in avvio, prima di prendere il controllo del match e restare sempre davanti ai francesi con una prova convincente. Milano usa ancora la difesa, che forza palle perse (17) e brutti tiri, per comandare la partita pur dovendo soverchiare i problemi di falli che hanno condizionato Kyle Hines e nel quarto periodo anche Malcolm Delaney. Nel quintetto di Ettore Messina vanno in cinque in doppia cifra, il migliore dei quali è Shavon Shields con 17 punti. Una doppietta che consentirà all’Olimpia di affrontare con il morale alto i prossimi due impegni ravvicinati: ad Atene sul parquet dell’Olympiakos e poi in casa con il Real Madrid.I francesi fanno soffrire l’Olimpia in avvio
In avvio l’Asvel usa i tentacoli di Moustapha Fall per tenere l’Olimpia lontana dall’area, poi soprattutto la velocità di Norris Cole per costruire il primo vantaggio di cinque punti, che anticipa la prima tripla della partita dei padroni di casa, con Roll. Milano mette la testa avanti per la prima volta (a parte il 2-1 di Hines) con un gioco da tre punti di Moraschini, allunga con due liberi di LeDay e chiude avanti 20-17 il primo quarto (solo il 33.3% dal campo, rimediando in parte con l’8/9 confezionato dalla linea di tiro libero).
Blackout Milano, Villeurbanne si riavvicina
La seconda tripla di Rodriguez, che gioca accanto a Delaney, poi un’entrata di Moraschini e una schiacciata di Tarczewski valgono il 7-0 che permette all’Olimpia di scappare sul 27-19 con time-out immediato di coach Parker. Molto più in ritmo al tiro, Milano allunga in modo deciso a +14 con una tripla di Datome. Villeurbanne riprova a mettere in moto i suoi lunghi Noua e Fall: una tripla di Howard lo riporta a meno sei sul 40-34. Il blackout dei locali prosegue nonostante due time-out quasi consecutivi, poi arriva la terza tripla di Rodriguez e all’intervallo lungo è 45-40 Olimpia.
Datome e Shields determinanti nell’ultimo quarto
Anche al rientro dagli spogliatoi l’Olimpia si porta dietro il finale del secondo quarto, così l’Asvel con una tripla di Cole torna a meno due. Ci pensa Delaney che fa 3/3 scavando ancora nove punti per i biancorossi. Ma in attacco va a sprazzi (1/7 da tre nel quarto) la squadra italiana e quando scendono le percentuali il team francese ne approfitta per ritornare a meno sette a fine periodo (61-54). Quando l’Asvel si porta a meno quattro in apertura dell’ultimo quarto è Gigi Datome, con la complicità dell’energia di LeDay, forzato a giocare da centro, a rispondere per Milano ripristinando nove punti di margine. Shields a rimbalzo firma il 70-59. Resta lui il grande protagonista, mentre Milano allunga con i due playmaker in campo assieme. Sempre Shields con tante piccole cose, inclusa una schiacciata in contropiede generata da una grande giocata difensiva, determina il massimo vantaggio di 15 punti. E il successo è ormai in cassaforte. Sorride Giorgio Armani dietro la mascherina, applaude Gianmarco Tamberi – ospite d’onore – e con lui gli altri 700 spettatori (numero limitato per il Covid-19) del Forum che sognano la stagione del riscatto in Eurolega dopo anni di delusioni.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml


Tagcloud:

Eurolega, Milano supera Villeurbanne: Messina batte Parker 87-73

Basket, Finals Nba: un immenso Butler piega i Lakers, Miami vince gara 5 e resta in vita