in

Pallanuoto, Mondiali: Setterosa ai quarti, Cina travolta 14-6

GWUANGJU (Corea del sud) – Tutto come da copione. Il Setterosa, vicecampione olimpico in carica, approda ai quarti di finale del Mondiale di nuoto in corso in Corea del Sud al termine di un percorso netto, pulito, senza sconfitte e chiuso al primo posto del gruppo D. L’ultima vittima delle azzurre è la Cina, battuta 14-6 al termine di un match gestito benissimo sin dalle prime battute di gara. Il Setterosa tornerà in vasca lunedì alle 18,30 locali, le 11,30 italiane, presumibilmente contro la perdente di Ungheria-Russia, ultimo incontro del calendario odierno che definirà i primi due posti del girone B (la seconda affronterà la terza del girone A, quasi sicuramente l’abbordabile Nuova Zelanda).Gara mai in discussionePartita gestita sin dai primi minuti e vittoria convincente dell’Italia che sembra più sciolta rispetto ai successi per 10-9 e 9-7 contro Australia e Giappone. Le azzurre piazzano un break di 4-0 per il 5-1 con tre gol di Garibotti (due da fuori), fino alla meravigliosa beduina di Xiong per il 5-2 di inizio secondo tempo. Poi allungano sul 9-2 con due diagonali della mancina Emmolo che arrivano mantenendo elevate le percentuali in superiorità numerica: 4/5 e un rigore contro 1/4. Jing Zhang interrompe la striscia e segna il 9-3 a metà terzo tempo, ma in chiusura di parziale il Setterosa raggiunge anche il +8 con Viacava (12-4) servita direttamente da Gorlero, autrice di ottimi interventi. Il resto è gestione di tempo, risultato ed energie col rigore di Bianconi (13-5) e il gol di Viacava (14-6) oltre all’esordio di Lavi che salva la porta in inferiorità (1/7) e resta imbattuta.Soddisfatto il ct Conti“Abbiamo raggiunto il primo obiettivo di vincere il girone e non era scontato – ha sottolineato il ct Fabio Conti -. Al di là delle previsioni Australia, Giappone e Cina rappresentano avversari di livello che non ti consentono di pensare di aver vinto prima di scendere in vasca. A differenza delle prime due partite abbiamo giocato meglio in difesa grazie alla collaborazione di tutte, con lucidità in attacco e capacità di colpire l’avversario nei momenti che potevano consentire alla Cina di rientrare nel punteggio”.“Molte squadre sullo stesso livello”Conti guarda già al prossimo impegno, decisivo per l’accesso tra le migliori quattro nazionali al mondo: “Nei prossimi tre giorni lavoreremo in attesa dei quarti di finale – ha spiegato il cittì delle azzurre -. In questo momento, a parte forse gli Stati Uniti, la pallanuoto ha molte squadre al mondo di pari livello. Tra queste vi sono sia Russia che Ungheria. Quindi non ho preferenze. Se desideri raggiungere traguardi importanti devi augurarti che il calendario ti ponga contro le più forti. La forza di questa squadra è il gruppo: abbiamo recuperato Chiappini ed Emmolo, che vengono da infortuni e minuti in allenamento persi. Ora inizia la vera battaglia”.

ITALIA-CINA 14-6
Italia: Gorlero, Tabani 3, Garibotti 3 (1 rig.), Avegno, Queirolo, Aiello 1, Picozzi, Bianconi 2 (1 rig.), Emmolo 2, Palmieri, Chiappini 1, Viacava 2, Lavi. Allenatore: Conti.
Cina: Peng, Wang Xinyan 1, Mei, Xiong 2, Niu, Guo, Wang Huan 1, Zhang Cong, Zhao, Zhang Danyi, Chen 1, Zhang Jing 1, Dong. Allenatore: Gong Dali.
Arbitri: Deslieres (Can) e Peris (Cro).
Note: parziali 5-1, 3-1, 4-2, 2-2. Uscita per limite di falli Wang Xinyan (C) a 2’40” del quarto tempo. Entrambe i secondi portieri sono entrati nel corso del quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 5/7 + due rigori, Cina 1/7.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml


Tagcloud:

ATP Amburgo, Atlanta, Gstaad: La situazione aggiornata Md e Qualificazioni

Volley, Superlega: varato il calendario della stagione 2019-2020