in

EICMA 2019, Suzuki presenta V-Strom 1050

I limiti Euro5 hanno provocato l’aggiornamento del 2020: Suzuki presenta la nuova versione dell’ammiraglia V-Strom, con un design inedito ispirato però a un’altra enduro del passato, precisamente alla DR Big. Lo si intuisce dalla parte frontale, con il distintivo faro rettangolare (naturalmente a LED) e il becco pronunciato.

PIÙ MOTORE – Sotto le sue spoglie si nasconde il bicilindrico a V, inalterato nelle misure caratteristiche (nonostante il nome, la cilindrata è uguale) ma ora un po’ più potente (107 CV a 8.500 giri, +7) grazie ad aggiornamenti come il Ride-by-Wire, la fasatura più spinta, il radiatore dalla maggiore capacità e lo scarico totalmente riprogettato. A debuttare sulla nuova V-Strom è anche la piattaforma inerziale a 6 assi che fornisce i parametri per diversi sistemi elettronici, come l’assistente alle partenze in salita, l’ABS cornering (che Suzuki chiama Motion Track Brake System), il ripartitore di frenata in funzione del carico e il modulatore della frenata in discesa. Non manca nemmeno il controllo di trazione a tre livelli, che tuttavia non sfrutta i dati della piattaforma inerziale. 

NON SOLO – Il telaio è rimasto un perimetrale in alluminio, mentre la nuova sella permette una seduta più confortevole. Il manubrio è stato sostituito e ora è più alto e ha la sezione variabile; inedite pure le pedane, più larghe, e la strumentazione, ora tutta digitale (ma non TFT) e affiancata da una presa USB. Il peso si attesta sui 236 kg in ordine di marcia, niente male per essere una maxi enduro. È già disponibile anche la versione XT che al pacchetto di serie aggiunge il parabrezza regolabile, i cerchi a raggi, i paramani, le barre paramotore e il cavalletto centrale. La versione standard è disponibile in tre colorazioni, altre tre (più vistose) la XT.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori


Tagcloud:

Agostini: “Marquez può superare il mio primato”

EICMA 2019, Kawasaki porta le sue novità