Di Redazione
Due vittorie preziose per le formazioni rossoblù impegnate nei campionati regionali
SERIE C Primo 3-0 stagionale per la PediaTuss che fa suo il delicato scontro diretto contro il Nottolini Capannoli e da così respiro alla classifica. Una buona prestazione quella della ragazze di Tagliagambe che da questa prestazione devono ripartire per risalire la china della classifica e tornare in posizioni più consone al valore della squadra.
Coach Tagliagambe parte con Liuzzo opposta a Vaccaro, Gaibotti e Messina schiacciatrici, Gori, Lichota centrali e Di Matteo libero; Subito bene le rossoblù in battuta, Gaibotti piazza l’ace del 3-1, ma è tutta la squadra che gira bene dai 9 metri. Un attacco al centro di Gori regala l’8-4, l’inerzia del parziale è tutta dalla parte della PediaTuss che attacca con grande scioltezza senza incontrare resistenze e si guadagna ben 11 set point. La prima viene annullata, al secondo tentativo arriva il venticinquesimo punto.
Nel secondo parziale il coach rossoblù ripropone lo stesso sestetto, la partita è più equilibrata, le ospiti migliorando la ricezione si fanno pericolose anche in attacco, ma la PediaTuss non molla di un centimetro e piazza il minibreak che dall’8-7 la porta all’11-7 grazie ad un buon turno dai nove metri di Gori. Le ospiti provano a resistere, ma Lichota con un ace e un punto arrivato dopo una grande difesa portano di nuovo le rossoblù a +4. Tagliagambe manda in campo Pietrini che in battuta sostituisce Vaccaro, la PediaTuss non sbaglia più niente ed al primo set point chiudono i conti.
Anche nel terzo set viene riproposta la squadra di inizio partita. Il Nottolini non si arrende, sul 3-1 va al suo massimo vantaggio della partita che resterà tale, perché subito viene recuperato grazie a due buone giocate, un ace di Gaibotti da il la al break che porterà la PediaTuss sul 9-5 grazie ad un muro di Gori ed al 10-5 con un ace di Vaccaro. Le ospiti provano a restare aggrappate al match in modo encomiabile, non si arrendono e serve tutto il meglio delle casciavoline nel finale quando sul tabellone il punteggio segna 19-17. Un bel muro a due Gori–Vaccaro ed un attacco di quest’ultima da seconda linea portano a quattro match point. Annullati i primi due al terzo tentativo arriva l’attacco decisivo di Gaibotti che chiude i conti e fa esplodere di gioia il Pala Pediatrica.
PediaTuss Casciavola – Nottolini Capannoli 3-0 (25-14; 25-18; 25-22)
PEDIATUSS: : Liuzzo, Paoletti, Lichota, Gori, Luppichini, Gaibotti, Messina, Sgherri, Pietrini, Vaccaro, Tellini, Di Matteo. All. Alessandro Tagliagambe; II all.: Giuseppe Mataluna; dir. Acc. Maurizio Viegi
NOTTOLINI: Benvenuti, Bertini, Caseti, Castaldi, Castiglioni, Faraca, Fatone, Melani, Pelloso, Pozzi, Vanuzzo, Zarattini, Zine, Vannini. All. Fiori
SERIE D Vittoria da tre punti per la Katinka Travel Casciavola che supera nel derby il VBC Calci al termine di una partita nella quale la formazione rossoblù è quasi sempre stata avanti nel punteggio.
Partono subito forte le casciavoline che trovano punti pesanti con gli esterni, sbagliano poco in ricezione e conducono sempre con un margine di 5-6 punti. Alla terza palla set è Corsini che mette il punto che chiude il primo parziale.
Nel secondo set succede tutto e il contrario di tutto. La Katinka Travel allunga in almeno tre circostanze, ma viene sempre raggiunta complice i tanti errori gratuiti e fra questi ben sette in battuta. Il finale sempre scritta da un giallista: la squadra di Bertini si porta sul 21-18, prima di subire un break di sei punti che regale al Calci ben quattro palle set. Dopo l’errore in battuta di Picchi che vanifica la prima palla dell’1-1, coach Bertini manda in campo in battuta Lancioni al posto di Isolani, è la mossa vincente, perché la classe 2006 casciavolina, infila tre ottime battute che ribaltano completamente la situazione e regalano la palla set alla Katinka Travel che però non sfrutta la prima occasione, un attacco da posto quattro di capitan Gherardi consegna alla Katinka Travel una seconda occasione per chiudere il parziale ed è lo stesso capitano ben imbeccato da Di Coscio a chiudere il set.
Nel terzo parziale l’equilibrio regna sovrano fino a metà contesa, poi, complice forse anche un calo nervoso delle calcesane, la Katinka Travel dal 14-12 allunga in modo deciso e chiude il set a 18 grazie ad un ace di Di Coscio.
Katinka Travel Casciavola – VBC Calci 3-0 (25-20; 27-25; 25-18)
KATINKA TRAVEL: Viegi, Di Coscio, Marino, Isolani, Pugliesi, Gherardi, Lenzi, Caponi, Rutinelli, Nanni, Corsini, Bandecchi, Centi, Lancioni. All. Sabrina Bertini; dir. Acc: Maurizio Bellandi
VBC CALCI: Alberti, Benedetto, Chiarugi, Ciampi, Cordoni, Germelli, Gorgoroni, Granata, Marinai, Picchi, Tommasini. All Sterminio
(fonte: Comunicato stampa)