in

Volley, Italia-Argentina 3-1: terza vittoria in Nations League

Arriva la terza vittoria in quattro partite per l’Italia di volley maschile: 25-20, 25-21, 16-25, 30-28 i parziali con cui gli azzurri si sbarazzano dell’Argantina per 3-1 concludendo così questa tappa di Ottawa. Bottolo mvp dell’incontro. Adesso i campioni d’Europa scenderanno in campo a Quezon City, nelle Filippine, il prossimo 22 giugno contro la Germania. Prima però tornano le ragazze di Mazzanti impegnate nella seconda tappa, a Brasilia, alle 2.00 del 15 giugno contro la Serbia.

Primo set: Romanò fatica ma c’è un super Bottolo

leggi anche

Canada ko 3-0, 2^ vittoria dell’Italia in Nations

Assente in panchina perché positivo al Covid, De Giorgi cambia solo una pedina rispetto il sestetto che ha iniziato contro il Canada: Giannelli confermatissimo in palleggio, Romanò opposto, Recine e Bottolo schiacciatori, Galasso e Vitelli (nel match precedente era partito Mosca) centrali. Dall’altra parte della rete, assente Solé che ha lasciato la Selección ma tanti giovani interessanti. Parte meglio l’Italia ed è proprio Vitelli a fare la differenza: un primo tempo e un muro nel 4-1 iniziale a favore degli azzurri. L’Argentina però reagisce e con Bruno Lima riduce quasi del tutto lo svantaggio: al time-out tecnico è 12-11 Italia. Al rientro, altra accelerata dei campioni d’Europa che sfruttano al meglio servizio e muro: 18-12.  Vantaggio che Giannelli e compagni amministrano tranquillamente fino al termine del set chiuso da un errore in battuta di Loser sul 25-20.

Secondo set: Galasso e Giannelli decisivi

Anche nel secondo set parte meglio l’Italia, questa volta però si sblocca Romanò con due muri consecutivi che valgono il 4-2 per gli azzurri. Vantaggio che dura poco visto che con due ace consecutivi e un contrattacco l’Argentina si porta a +1 sul 5-4. Da lì è lotta punto a punto dove sono gli errori al servizio da parte di entrambe le squadre a prevalere: al time-out tecnico Lima e compagni sono avanti 12-11. Come nel primo, anche nel secondo set è dopo il time-out che arriva la spallata dell’Italia che alza il livello al servizio, al muro e in contrattacco per il 19-16. Argentina che però non demorde agganciando gli azzurri sul 21-21 ma ci pensano Galassi con un muro, Bottolo con un ace e Giannelli con un altro muro a chiudere il parziale sul 25-21.

Terzo set: l’Italia sparisce dal campo, Argentina in scioltezza

A differenza dei primi due, nel terzo parziale è l’Argentina a partire meglio portandosi prima sul 3-0 e poi sul 7-3. L’Italia fatica e non riesce a trovare continuità al servizio così come in ricezione, ne nasce un ulteriore break per i sudamericani che vanno al time-out tecnico avanti 12-6. Caponeri prova a cambiare inserendo Falasca, Pinali e Mosca ma lo svantaggio è troppo ampio: parziale all’Argentina con il punteggio di 25-16.

Quarto set: la chiude Recine ai vantaggi

Nel quarto parziale, Caponeri conferma Pinali opposto con Romanò in panchina, ma è ancora una volta l’Argentina a cominciare meglio piazzando due break importanti: il primo quello che li porta sul 4-1, il secondo è quello del 9-5. L’Italia reagisce e si avvicina fino al -2 sull’11-9. Dopo il time-out tecnico l’Italia cambia volto e si porta in vantaggio sul 19-18. Da lì è punto a punto fino al set point Argentina annullato da uno splendido primo tempo di Mosca. Sudamericani che sprecano altri due set point prima di cedere sul 30-28 con il punto decisivo di Recine.


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_volley.xml

Ludovico Giuliani e l’ABBA Pineto Volley ancora insieme: “Orgoglioso di giocare per questi colori”

L’Italia evita la rimonta argentina e cala il tris di vittorie alla VNL