Buon pomeriggio ancora dal PalaLupe di San Martino di Lupari! Palla a due alle 18 per quella che sarà sicuramente ricordata come una delle finali più impronosticabili di sempre: il GEAS, qualificato alle Final 8 solo grazie al ritiro della Dike Napoli, e Ragusa, che nel suo cammino ha eliminato il Famila Schio.
Quel che è certo è che per entrambe le squadre sarebbe la seconda Coppa Italia della loro storia, con le milanesi che la vinsero nel lontano 1973, mentre le siciliane appena tre anni fa, battendo ancora il Famila a Schio in finale.
Qui la diretta testuale con aggiornamenti alla metà e alla fine di ogni periodo.
Quintetti: Ragusa con Soli, Consolini, Kuster, Harmon e Hamby, GEAS con Arturi, Williams, Loyd, Brunner ed Ercoli.
Il GEAS vince la palla a due e apre col canestro di Brunner, ma Harmon replica con la sua specialità, cioè il long two. Hamby da rimbalzo offensivo (due volte) sigla il +4 siciliano dopo 3’30” di gioco, poi Ragusa non comunica in difesa e Loyd realizza in entrata, ma è Arturi con la tripla di prima intenzione a riportare avanti le rossonere. La capitana poi lancia lungo per Loyd, che racimola un fallo su tiro e fa 2 su 2. 6-9 a metà periodo.
Consolini dall’angolo trova la bomba del nuovo pareggio, Hamby in contropiede l’appoggio del +2 biancoverde, Romeo quello del +4, di nuovo Hamby la virata del +6, che costringe Zanotti a ricorrere al timeout visto il 9-0 di parziale subìto dalle sue giocatrici. Toh, chi si rivede: Nicolodi fa il suo ingresso in campo e trova un 2+1 in penetrazione che muove lo score milanese, poi Loyd fa -1, ma è immediato il gioco da tre di Hamby che rispedisce GEAS a -4. Brutta notizia per le rossonere, che vedono Hamby realizzare altri quattro tiri liberi conseguenti al secondo fallo personale di Nicolodi e, nell’azione successiva, al primo di Verona. Ragusa vanta quindi 8 punti di vantaggio a fine quarto, sul 22-14. Due falli, oltre che per Nicolodi, anche per Arturi e Consolini. Già 15 punti e 7 rimbalzi per Hamby.
Verona apre il secondo quarto commettendo il suo secondo fallo e inguaiando ancora di più la situazione del GEAS. Formica appoggia il +10, Cinili il +12, Ragusa domina anche in difesa e Harmon scrive +14 sul 28-14 a 6’45” dall’intervallo e Zanotti chiama un altro minuto di sospensione. Gran canestro di Harmon da centro area e long two di Cinili per aumentare ancora il vantaggio prima che Williams in floater non trovi il primo canestro della sua finale dopo quattro errori e Arturi firmi la sua seconda bomba che riduce a 13 lo svantaggio. Formica, prima col piazzato, poi chiudendo una grande azione di squadra, fissa di nuovo a +17 il gap in favore delle siciliane sul 36-19; è ancora Loyd a ri-sbloccare le rossonere, firmando l’appoggio del -15, poi Ragusa perde palla e Recupido ricorre al timeout a 1’34” dal 20′. Al rientro, è ancora Loyd, con l’assist per Brunner, ad animare le sue, ma Hamby riprende a dominare sotto i tabelloni e replica due volte portando le siciliane a quota 40. Verona realizza due liberi a 4” dalla sirena, Recupido sfrutta un timeout per disegnare un ultimo tiro, preso da Harmon in equilibrio precario dall’arco e fallito. 40-25 all’intervallo di una sfida in cui Hamby la sta facendo da padrone con 19 punti e 8 rimbalzi.
Consolini e Williams con due penetrazioni siglano il 42-27, Nicolodi trova il long two del -13, difende alla grande su Hamby e Williams in transizione innesca Brunner per la bomba del -10, 42-32. Timeout per coach Recupido. Harmon si svita per il tiro del +12, Williams affretta e sbaglia dall’arco, Hamby, ancora a rimbalzo offensivo, guadagna due liberi e ne segna uno, sigla la doppia-doppia dopo l’errore di Arturi, corre in transizione, indisturbata, riscrive il +15. La solita grinta di Nicolodi porta due tiri dalla linea che la ex Vicenza trasforma; Harmon replica con l’ennesimo canestro dalla media, Brunner si prende e manda referto altri due tiri liberi, Nicolodi anticipa Kuster a rimbalzo e in semigancio fa -11, 49-38, dopo 5′. Ancora Harmon a dare punti alle siciliane, Panzera e Loyd replicano, ma Consolini rompe l’inerzia con la tripla e un arresto e tiro, intervallati da un altro gran lavoro in area di Nicolodi che porta il GEAS a 44. Brunner trasforma la seconda tripla del suo terzo periodo, Cinili fa profitto dalla lunetta, Hamby stoppa Williams, Harmon realizza dall’arco, ma Williams replica con la stessa moneta e fissa il punteggio sul 63-50 dopo 30′. E’ di nuovo Consolini ad aprire il quarto, stavolta con la tripla, ed è di nuovo Williams a rispondere in entrata e dalla lunetta (1 su 2). Hamby interrompe un digiuno di punti che durava da ormai 3′ per entrambe le squadre, Romeo offre un cioccolatino a Kuster, che in layup trova i primi punti della sua partita e fissa sul 70-53 il punteggio di metà ultimo periodo. Hamby ruba a Loyd, corre in contropiede e guadagna il fallo e canestro del +19 (fallito il libero aggiuntivo), Barberis realizza dalla lunetta il suo primo punto, ma Romeo dall’arco scrivo il +21 (75-549 a 3′ dalla sirena. Arturi e Barberis danno fiato al GEAS, ma la curva siciliana è ormai in festa: gli ultimi punti sono di Soli e Williams, finisce 77-61. La Passalacqua Ragusa conquista la Coppa!
Dearica Hamby è la MVP grazie ai suoi 26 punti e 14 rimbalzi!