consigliato per te

  • in

    Sonepar Padova, presentata ufficialmente la squadra e le nuove divise da gioco 2025-2026

    La Kioene Arena ha fatto da cornice, ieri sera, alla presentazione ufficiale di Sonepar Padova, attesa al via della stagione di SuperLega Credem Banca 2025-26. Più di 250 invitati, tra sponsor, dirigenti, tecnici, autorità del mondo istituzionale e sportivo e media, hanno preso parte ad una serata che ha riunito tutte le componenti del mondo bianconero alla vigilia di una nuova annata sportiva. 

    A condurre la serata Martina Moscato e Massimo Salmaso, che hanno accompagnato il pubblico tra interviste e interventi sul palco, alternando momenti istituzionali e sportivi. A prendere la parola sono stati il Presidente Giancarlo Bettio, il Past President Fabio Cremonese, il Sindaco di Padova Sergio Giordani, l’Assessore allo Sport Diego Bonavina, Antonio Paoli, Prorettore con Delega al Benessere e allo Sport dell’Università di Padova, e Andrea Bernardinello, Responsabile Business Area Nord di Sonepar Italia, main sponsor del club.

    Presente all’appuntamento la Fondazione Veneta Terapia Cellulare del Diabete, nuovo Charity Partner di Sonepar Padova per la stagione 2025-26, impegnata nel sostegno alla ricerca e alle terapie innovative per la cura del diabete di tipo 1. 

    Nel corso della serata sono state presentate in anteprima le nuove divise ufficiali con cui la formazione bianconera affronterà il prossimo campionato. Conferma dei colori identitari del club con home jersey nera e away jersey bianca, mentre i liberi indosseranno una palette dedicata che gioca con tonalità ottanio, acquamarina, verde e lavanda. Completa il set la warm up jersey nelle tonalità del blu-arancio.

    Ad accompagnare la presentazione degli atleti e l’intera serata, le performance luminose delle Lumen Invoco, in un incredibile vortice di colori: uno show di luce caratterizzato da coreografie dinamiche, con scie luminose che hanno esaltato i momenti clou dell’evento. 

    Il claim scelto per la stagione, “più di una squadra”, ha fatto da filo conduttore alla serata: un concetto che racchiude l’identità del club e la forza di una comunità che unisce prima squadra, settore giovanile, partner e tifosi in un’unica realtà.  

    “Ogni volta che viviamo una serata come questa mi emoziono profondamente”, ha esordito il Presidente Bettio. “L’inizio della stagione è sempre un momento speciale, ma vedere così tante persone appassionate di pallavolo e vicine alla nostra realtà mi riempie d’orgoglio. La grande famiglia di Pallavolo Padova cresce ogni anno, e per me è motivo di grande soddisfazione. Questo campionato diventa sempre più competitivo e impegnativo e per noi è un grande traguardo farne parte, anche con tutte le sfide che comporta. Il claim scelto per questa stagione, ‘più di una squadra’, racchiude perfettamente il significato del nostro progetto. La squadra che milita in SuperLega è certamente la punta di diamante, ma dietro c’è molto di più: ci sono i rapporti umani, il settore giovanile, le tante attività che portiamo avanti con passione, dai camp estivi all’Accademia. È questo che rende Pallavolo Padova una società diversa dalle altre: una realtà potremmo dire ‘anomala’, che lavora ogni giorno con serietà e impegno”. 

    “Mi è stato chiesto qual è il segreto di questo movimento, di Pallavolo Padova. Il segreto, in realtà, è molto semplice: oggi siamo oltre 120 aziende e, simbolicamente, qui ci sono 120 presidenti. Ognuno porta con sé una grande passione e si impegna concretamente per far crescere questa società”, ha poi aggiunto il Past President Cremonese. “All’interno di Pallavolo Padova ci sono persone che si mettono a disposizione, che lavorano per la città e per la sua squadra. Perché, e lo dico sempre, la squadra non è ‘nostra’, la squadra è della città. Voglio ringraziare il Comune di Padova, il Sindaco e l’Assessore allo Sport, che hanno sempre compreso e condiviso il nostro spirito, sostenendoci con grande disponibilità. Lo stesso vale per i nostri sponsor, oltre un centinaio di amici e famiglie che ci accompagnano in questo percorso e che, a loro volta, coinvolgono nuove persone. Tutto questo dimostra un forte senso di appartenenza: non solo alla maglia, ma a un movimento, a una comunità che cresce insieme e che continua a portare avanti con entusiasmo la storia di Pallavolo Padova”. 

    (fonte: Pallavolo Padova) LEGGI TUTTO

  • in

    Milano, Lini: “Cominciare la Superlega di lunedì? Scelta poco lungimirante, tifoserie ospiti penalizzate”

    Sono giorni intensi per l’Allianz Milano, impegnata nel ritiro di Scheggino, piccolo borgo dell’Umbria immerso nella natura, località protetta e ideale per costruire spirito di squadra. Qui i ragazzi del presidente Lucio Fusaro stanno preparando la Jesi Volley Cup, appuntamento del weekend che vedrà i milanesi (sabato alle 20.30 al PalaTriccoli di Jesi) affrontare in semifinale la Lube Civitanova. Per la squadra è la terza partecipazione al torneo marchigiano, banco di prova fondamentale in vista dell’avvio della SuperLega. Il campionato scatterà lunedì 20 ottobre alle 20, con il debutto all’Allianz Cloud contro la Valsa Group Modena: una partita che non è mai come le altre, visto che proprio contro i gialloblù Milano ha vinto lo scorso anno lo spareggio per il quinto posto, conquistando l’accesso alla Challenge Cup.

    Fabio Lini, direttore generale e sportivo dell’Allianz Milano, traccia il bilancio di questa prima fase: “Siamo una squadra in costruzione, con ben nove volti nuovi. La società ha pensato a un ritiro lontano da Milano, a Scheggino, proprio per favorire la compattezza del gruppo. In questi dieci giorni abbiamo già disputato due test match contro Cisterna e ora ci attende la Jesi Volley Cup per verificare i progressi. È chiaro che le problematiche sono le stesse per tutte le squadre: pochissimo tempo a disposizione per arrivare al livello di gioco più alto possibile, ma il nostro coach Roberto Piazza con il suo staff sta lavorando al massimo per accelerare l’inserimento dei giocatori”.

    Il roster allestito per la nuova stagione ha innalzato il livello tecnico, in particolare in regia e nel ruolo di opposto: “Abbiamo uno dei palleggiatori e degli opposti più performanti della SuperLega – sottolinea Lini – e non possiamo nasconderci. Sappiamo che dovremo crescere ancora, ma le basi sono solide. Contro Modena ci aspetta subito un confronto di grande fascino: anche loro hanno cambiato molto, a partire dal palleggiatore. L’obiettivo è partire con il piede giusto, perché la squadra è stata costruita con profili internazionali di livello. Si deve sfruttare il momento di entusiasmo anche tra gli appassionati e tra chi si sta avvicinando ora la volle grazie al risultato delle azzurre e degli azzurri al Mondiale”.

    In effetti il pubblico è già in fermento. La prevendita per la prima gara è stata aperta con largo anticipo e l’andamento è positivo. “C’è tanta voglia di vedere la grande pallavolo e la nuova Allianz Milano – dice Lini – e nonostante si giochi di lunedì sera contiamo su una buona presenza. Dispiace soltanto che la scelta di aprire la SuperLega di lunedì penalizzi tanti appassionati, soprattutto i tifosi modenesi che avrebbero voluto essere al Cloud. Una decisione poco lungimirante, che rischia di limitare l’afflusso, ma noi siamo convinti che i nostri sostenitori ci daranno comunque una spinta importante”.

    Milano si prepara dunque a vivere un’altra stagione da protagonista, con la consapevolezza che il lavoro da fare è ancora tanto ma anche con la fiducia di chi ha scelto un ritiro speciale, in un borgo capace di favorire concentrazione, unità e spirito di squadra.

    (fonte: Allianz Milano) LEGGI TUTTO

  • in

    Fondazione del Mediterraneo per lo Sport e Prisma La Cascina Taranto

    La Fondazione del Mediterraneo per lo Sport al fianco della Prisma La Cascina Taranto Volley: insieme per il rilancio dello sport nel territorio
    Nasce una nuova sinergia all’insegna della crescita e dei valori condivisi.
    La Fondazione del Mediterraneo per lo Sport, realtà tarantina promossa dal Commissario Straordinario Fondazione Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 dott. Massimo Ferrarese, impegnata nella promozione e nel rilancio dello sport di base e agonistico, rappresentata dal Presidente avv. Angelo Buonfrate con i consiglieri dott. Andrea Masciandaro e l’avv. Maurizio Lasalvia, nonché tutti i sostenitori dell’iniziativa, affiancherà la Prisma La Cascina Taranto Volley nel corso della stagione, condividendo obiettivi e visione di sviluppo per il territorio.
    Costituita da un gruppo di professionisti e imprese e aperta alla partecipazione di tutti i protagonisti del mondo dello sport, la Fondazione nasce con l’intento di restituire allo sport tarantino la centralità che merita. Il progetto punta a sostenere le società locali, i giovani e le famiglie, promuovendo un modello sportivo fondato su educazione, inclusione e riscatto sociale.
    Un impegno che guarda non solo all’immediato, ma anche al futuro: l’obiettivo è trasformare le grandi infrastrutture dei Giochi del Mediterraneo 2026 in spazi vivi, accessibili e duraturi, veri luoghi di comunità e partecipazione.
    “Lo sport è la nostra passione. Il futuro è la nostra missione.”
    Con questo spirito la Fondazione del Mediterraneo per lo Sport si pone come punto di riferimento per chi crede nello sport come strumento di crescita e di coesione sociale.
    Il sostegno in termini di promozione sociale dello sport della pallavolo e dell’attività sportiva svolta da Prisma La Cascina Taranto Volley rappresenta un passo concreto in questa direzione. La collaborazione con una società che milita ai vertici del volley nazionale rafforza la volontà della Fondazione di valorizzare il talento, il lavoro di squadra e la promozione del territorio attraverso lo sport. La partnership si concretizzerà attraverso l’organizzazione di convegni, giornate studi e seminari tematici e nonché attraverso l’organizzazione di eventi per la raccolta di fondi da destinare alla Prisma La Cascina Taranto Volley
    Con questa partnership, la Fondazione del Mediterraneo per lo Sport conferma la sua volontà di costruire un futuro in cui lo sport torni a essere una leva di crescita collettiva, economica e culturale per Taranto e per l’intera Puglia.
    Linda Stevanato Ufficio stampa Prisma La Cascina Taranto Volley LEGGI TUTTO

  • in

    Lube Volley e Alperia, insieme per generare energia vincente

    A.S. Volley Lube ha presentato con orgoglio in mattinata la nuova e importante partnership con Alperia, tra i principali attori dell’energia green in Italia e tra i maggiori produttori di energia idroelettrica a livello nazionale, protagonista anche di un processo di crescita costante nella Regione Marche.
    A fare gli onori di casa i vertici di Lube Volley, la presidente Simona Sileoni e il dg Beppe Cormio, che hanno introdotto Dunia Romoli, responsabile growth & strategy Alperia smart services, per poi dare spazio al centrale vicecampione d’Italia Marko Podrascanin e al responsabile sponsor biancorosso Mirko Giardetti. Seduto in sala anche l’ad Albino Massaccesi.
    Filo conduttore l’approccio “green” che ha creato un legame a doppia mandata tra le realtà coinvolte, a partire dalla filosofia sostenibile e il grande rispetto per l’ambiente che accomuna il Gruppo Lube ad Alperia, fino alla linea verde sposata dalla Lube Volley, che “da anni punta sui giovani e lancia emergenti con il sostegno di veterani”, come ha detto Cormio.
    Tra i grandi saggi del volley con il compito di mettere in campo la propria esperienza al servizio dei più giovani, la Lube vanta un campionissimo come Podrascanin, che è intervenuto rimarcando le tematiche trattate dai relatori e sottolineando l’importanza di un approccio sostenibile per il futuro delle nuove generazioni.
    Giardetti ha invece svelato tutti i dettagli sulla visibilità e sull’importante accordo stipulato tra Lube Volley e Alperia. La denominazione del nuovo sponsor sarà sempre ben visibile all’Eurosuole Forum, sui gradini del Palas, al centro del campo con l’adesivo sotto la rete e sui led perimetrali, ma anche sui manicotti e le cavigliere in uso ai giganti biancorossi.
    SIMONA SILEONI (Presidente A.S. Volley Lube):
    “Qualità e sostenibilità sono un binomio da sempre imprescindibile per il gruppo LUBE per garantire ai nostri clienti un’esperienza di acquisto sicura e centrata su un autentico prodotto made in Italy.
    L’attenzione del gruppo per la green policy infatti si è tradotta già da tempo in numerose azioni concrete che ci hanno portati ad ottenere varie certificazioni molto rilevanti e a installare, 15 anni fa, un impianto fotovoltaico integrato sul tetto aziendale.
    Potrete quindi immaginare il nostro orgoglio nel poter cominciare ad abbracciare questo tema anche nello sport, attraverso questa nuova partnership con Alperia che rappresenta una delle realtà più importanti per la Green Energy in Italia.
    Pensiamo, come loro, che l’impegno nel sociale, il lavoro di squadra ed il forte legame con il territorio, siano valori imprescindibili del quotidiano. Siamo pronti, quindi, insieme, per cogliere con entusiasmo ogni sfida, dentro e fuori dal campo.
    Dalla collaborazione con Alperia nasceranno nuove opportunità per tutti, anche per i nostri tifosi biancorossi, che vogliamo coinvolgere nel percorso congiunto verso la sostenibilità e la tutela dell’ambiente. Sarà un’occasione per tenere sempre più viva l’attenzione verso queste tematiche, puntando il focus sui cambiamenti culturali da compiere per lasciare in eredità ai giovani, un mondo migliore. E noi, come Lube, ne siamo davvero fieri”.
    DUNIA ROMOLI (Responsabile Growth & Strategy Alperia Smart Services)
    “La missione di Alperia è  guidare la transizione energetica, mettendo al centro la sostenibilità, l’innovazione e il territorio. La nostra azienda è nata in Alto Adige, ma lavora ogni giorno per portare energia pulita e soluzioni sostenibili a cittadini, imprese e amministrazioni in tutto il Paese, anche nella Regione Marche. Le attività spaziano dalla produzione di energia rinnovabile, alla gestione delle reti elettriche, dalla fornitura di luce green e gas CO2 compensato, fino a soluzioni innovative per mobilità elettrica e fotovoltaico. Ci distingue l’impegno costante nel generare un impatto positivo nei territori in cui operiamo.
    Abbiamo scelto di diventare partner di Lube Volley perché condividiamo gli stessi valori: energia, gioco di squadra, resilienza e visione sul futuro. Lube Volley non è solo una eccellenza sportiva, è anche un simbolo del legame con il territorio, con le comunità locali e con le nuove generazioni. In questo senso, ci siamo riconosciuti in una realtà che, proprio come noi, costruisce valore partendo dalla collaborazione, dall’impegno quotidiano e dalla fiducia reciproca.
    La pallavolo – come l’energia – si basa sul lavoro di squadra. Ed è anche così che Alperia lavora: insieme alle persone, alle imprese e ai territori, per costruire un futuro più sostenibile. Questa partnership rappresenta anche un dialogo autentico con la comunità, con chi vive, lavora e contribuisce ogni giorno alla vita di questo territorio. Per Alperia, le sponsorizzazioni sono uno strumento concreto di restituzione ai territori in cui operiamo. Il nostro impegno è generare valore in modo ampio, non solo economico, ma anche sociale e culturale. Siamo convinti che lo sport sia un acceleratore naturale del cambiamento, perché educa, ispira e unisce. Ci auguriamo che la Lube Volley e i tifosi intraprendano con noi la strada della transizione energetica”.
    Alperia tra passato, presente e futuro
    Da oltre 120 anni, produce energia rinnovabile principalmente da fonti idroelettriche, con un impegno crescente nello sviluppo di soluzioni basate su idrogeno verde, fotovoltaico ed eolico. Orientata al futuro e alla sostenibilità, Alperia offre servizi energetici 100% green. Le sue attività spaziano dalla produzione di energia rinnovabile alla gestione delle reti elettriche e dei sistemi di teleriscaldamento, dalla fornitura di luce verde e gas CO2 compensato, fino a soluzioni innovative per la mobilità elettrica.
    Grazie a un approccio innovativo e tecnologicamente avanzato, Alperia sostiene la transizione energetica accompagnando imprese e PA nel percorso verso la decarbonizzazione, con soluzioni su misura: dalla progettazione e realizzazione di impianti a fonti rinnovabili agli interventi di efficienza energetica, promuovendo un modello integrato e rispettoso dell’ambiente per costruire un futuro più sostenibile e consapevole. Dal 2020, Alperia compensa le proprie emissioni operative (Scope 1 e 2). Ha fissato obiettivi ambiziosi di riduzione: -46% entro il 2027 e -70% entro il 2031 (rispetto ai livelli del 2021), puntando al traguardo del Net Zero entro il 2040. LEGGI TUTTO

  • in

    Allianz Milano, parola al dg Lini: «Un gruppo nuovo ma già compatto»

    Sono giorni intensi per l’Allianz Milano, impegnata nel ritiro di Scheggino, piccolo borgo dell’Umbria immerso nella natura, località protetta e ideale per costruire spirito di squadra. Qui i ragazzi del presidente Lucio Fusaro stanno preparando la Jesi Volley Cup, appuntamento del weekend che vedrà i milanesi (sabato alle 20.30 al PalaTriccoli di Jesi) affrontare in semifinale la Lube Civitanova. Per la squadra è la terza partecipazione al torneo marchigiano, banco di prova fondamentale in vista dell’avvio della SuperLega. Il campionato scatterà lunedì 20 ottobre alle 20, con il debutto all’Allianz Cloud contro la Valsa Group Modena: una partita che non è mai come le altre, visto che proprio contro i gialloblù Milano ha vinto lo scorso anno lo spareggio per il quinto posto, conquistando l’accesso alla Challenge Cup.La prevendita per la prima gara della SuperLega contro Modena è già aperta sul circuito Vivaticket (https://www.vivaticket.com/it/ticket/25-26-sl-allianz-milano-vs-valsa-group-modena-20-10/283103) prosegue anche la campagna abbonamenti. I tifosi possono assicurarsi il proprio posto all’Allianz Cloud in anticipo, partecipando fin da subito alla sfida d’esordio della nuova stagione milanese.Fabio Lini, direttore generale e sportivo di Allianz Milano, traccia il bilancio di questa prima fase: «Siamo una squadra in costruzione, con ben nove volti nuovi. La società ha pensato a un ritiro lontano da Milano, a Scheggino, proprio per favorire la compattezza del gruppo. In questi dieci giorni abbiamo già disputato due test match contro Cisterna e ora ci attende la Jesi Volley Cup per verificare i progressi. È chiaro che le problematiche sono le stesse per tutte le squadre: pochissimo tempo a disposizione per arrivare al livello di gioco più alto possibile, ma il nostro coach Roberto Piazza con il suo staff sta lavorando al massimo per accelerare l’inserimento dei giocatori».
    Il roster allestito per la nuova stagione ha innalzato il livello tecnico, in particolare in regia e nel ruolo di opposto: «Abbiamo uno dei palleggiatori e degli opposti più performanti della SuperLega – sottolinea Lini – e non possiamo nasconderci. Sappiamo che dovremo crescere ancora, ma le basi sono solide. Contro Modena ci aspetta subito un confronto di grande fascino: anche loro hanno cambiato molto, a partire dal palleggiatore. L’obiettivo è partire con il piede giusto, perché la squadra è stata costruita con profili internazionali di livello. Si deve sfruttare il momento di entusiasmo anche tra gli appassionati e tra chi si sta avvicinando ora la volle grazie al risultato delle azzurre e degli azzurri al Mondiale».In effetti il pubblico è già in fermento. La prevendita per la prima gara è stata aperta con largo anticipo e l’andamento è positivo. «C’è tanta voglia di vedere la grande pallavolo e la nuova Allianz Milano – dice Lini – e nonostante si giochi di lunedì sera contiamo su una buona presenza. Dispiace soltanto che la scelta di aprire la SuperLega di lunedì penalizzi tanti appassionati, soprattutto i tifosi modenesi che avrebbero voluto essere al Cloud. Una decisione poco lungimirante, che rischia di limitare l’afflusso, ma noi siamo convinti che i nostri sostenitori ci daranno comunque una spinta importante».Milano si prepara dunque a vivere un’altra stagione da protagonista, con la consapevolezza che il lavoro da fare è ancora tanto ma anche con la fiducia di chi ha scelto un ritiro speciale, in un borgo capace di favorire concentrazione, unità e spirito di squadra.Foto Credit: Jesi Volley Cup e Spirito di Squadra LEGGI TUTTO

  • in

    “Più di una squadra”: presentata Sonepar Padova 2025_26

    La Kioene Arena ha fatto da cornice, ieri sera, alla presentazione ufficiale di Sonepar Padova, attesa al via della stagione di SuperLega Credem Banca 2025_26. Più di 250 invitati, tra sponsor, dirigenti, tecnici, autorità del mondo istituzionale e sportivo e media, hanno preso parte ad una serata che ha riunito tutte le componenti del mondo bianconero alla vigilia di una nuova annata sportiva. 
    A condurre la serata Martina Moscato e Massimo Salmaso, che hanno accompagnato il pubblico tra interviste e interventi sul palco, alternando momenti istituzionali e sportivi. A prendere la parola sono stati il Presidente Giancarlo Bettio, il Past President Fabio Cremonese, il Sindaco di Padova Sergio Giordani, l’Assessore allo Sport Diego Bonavina, Antonio Paoli, Prorettore con Delega al Benessere e allo Sport dell’Università di Padova, e Andrea Bernardinello, Responsabile Business Area Nord di Sonepar Italia, main sponsor del club.
    Presente all’appuntamento la Fondazione Veneta Terapia Cellulare del Diabete, nuovo Charity Partner di Sonepar Padova per la stagione 2025_26, impegnata nel sostegno alla ricerca e alle terapie innovative per la cura del diabete di tipo 1. 
    Nel corso della serata sono state presentate in anteprima le nuove divise ufficiali con cui la formazione bianconera affronterà il prossimo campionato. Conferma dei colori identitari del club con home jersey nera e away jersey bianca, mentre i liberi indosseranno una palette dedicata che gioca con tonalità ottanio, acquamarina, verde e lavanda. Completa il set la warm up jersey nelle tonalità del blu-arancio.
    Ad accompagnare la presentazione degli atleti e l’intera serata, le performance luminose delle Lumen Invoco, in un incredibile vortice di colori: uno show di luce caratterizzato da coreografie dinamiche, con scie luminose che hanno esaltato i momenti clou dell’evento. 
    Il claim scelto per la stagione, “più di una squadra”, ha fatto da filo conduttore alla serata: un concetto che racchiude l’identità del club e la forza di una comunità che unisce prima squadra, settore giovanile, partner e tifosi in un’unica realtà.  
    “Ogni volta che viviamo una serata come questa mi emoziono profondamente”, ha esordito il Presidente Bettio. “L’inizio della stagione è sempre un momento speciale, ma vedere così tante persone appassionate di pallavolo e vicine alla nostra realtà mi riempie d’orgoglio. La grande famiglia di Pallavolo Padova cresce ogni anno, e per me è motivo di grande soddisfazione. Questo campionato diventa sempre più competitivo e impegnativo — è uno dei più difficili al mondo — e per noi è un grande traguardo farne parte, anche con tutte le sfide che comporta. Il claim scelto per questa stagione, ‘più di una squadra’, racchiude perfettamente il significato del nostro progetto. La squadra che milita in SuperLega è certamente la punta di diamante, ma dietro c’è molto di più: ci sono i rapporti umani, il settore giovanile, le tante attività che portiamo avanti con passione, dai camp estivi all’Accademia. È questo che rende Pallavolo Padova una società diversa dalle altre: una realtà potremmo dire ‘anomala’, che lavora ogni giorno con serietà e impegno”. 
    “Mi è stato chiesto qual è il segreto di questo movimento, di Pallavolo Padova. Il segreto, in realtà, è molto semplice: oggi siamo oltre 120 aziende e, simbolicamente, qui ci sono 120 presidenti. Ognuno porta con sé una grande passione e si impegna concretamente per far crescere questa società”, ha poi aggiunto il Past President Cremonese. “All’interno di Pallavolo Padova ci sono persone che si mettono a disposizione, che lavorano per la città e per la sua squadra. Perché, e lo dico sempre, la squadra non è ‘nostra’, la squadra è della città. Voglio ringraziare il Comune di Padova, il Sindaco e l’Assessore allo Sport, che hanno sempre compreso e condiviso il nostro spirito, sostenendoci con grande disponibilità. Lo stesso vale per i nostri sponsor, oltre un centinaio di amici e famiglie che ci accompagnano in questo percorso e che, a loro volta, coinvolgono nuove persone. Tutto questo dimostra un forte senso di appartenenza: non solo alla maglia, ma a un movimento, a una comunità che cresce insieme e che continua a portare avanti con entusiasmo la storia di Pallavolo Padova”. 
    “Una serata bellissima nel segno dell’essere una comunità, a partire dai tifosi, per passare alle squadre fino al club che da sempre raccoglie un centinaio di realtà tra privati cittadini e imprese”, ha commentato il Sindaco Giordani. “Ringrazio Sonepar che dalla scorsa stagione è il prestigioso Title Sponsor della società e che ha abbracciato perfettamente lo spirito di questo grande gruppo di sportivi e appassionati. Ovviamente non faccio pronostici per la stagione che sta per iniziare, ma auguro alla squadra una stagione ricca di soddisfazioni, quali meritano non solo per le loro qualità sportive ma anche per l’impegno e la passione che mettono in ogni aspetto della loro attività”.  
    “Ho fatto qualche riflessione pensando a quello che rappresenta questa serata”, ha proseguito l’Assessore Bonavina. “Quando si lavora per la città, i risultati sono sempre il frutto di un impegno collettivo. È importante essere consapevoli del proprio ruolo, ma ancora di più riconoscere il valore di chi ogni giorno contribuisce, con il proprio lavoro, a realizzare progetti utili alla comunità. Negli ultimi anni abbiamo avviato un percorso importante di riqualificazione di questa struttura, e oggi siamo nel pieno dei lavori per la costruzione della nuova palestra, qui proprio dietro la Kioene Arena. Devo dire la verità: è un impianto davvero bellissimo, e quando sarà completato rappresenterà un grande valore aggiunto per la città e per tutto il movimento della pallavolo padovana”. 
    “Il rinnovo della partnership con Pallavolo Padova conferma la nostra volontà di sostenere nel tempo una realtà che incarna i nostri stessi valori di impegno, passione e gioco di squadra e dimostra il nostro legame con il territorio dove ha sede il quartier generale dell’azienda”, ha dichiarato Andrea Bernardinello, Direttore Business Area Nord Sonepar Italia. “Nel corso di questo primo anno a sostegno della squadra, abbiamo assistito alla crescita di un gruppo che ha superato con grande dedizione le varie sfide lungo il percorso e ha creato, allo stesso tempo, un sentimento di forte entusiasmo attorno a sé, sia dentro sia fuori dal campo. È con orgoglio e convinzione, dunque, che ci proponiamo di affiancare nuovamente la squadra in qualità di main sponsor per la stagione 2025_26, impegnandoci assieme a diffondere la cultura dello sport soprattutto a favore delle giovani generazioni”. LEGGI TUTTO

  • in

    Oggi pomeriggio l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena a Macerata

    Con il club toscano si sta allenando il palleggiatore danese di 25 anni Mikkel Hoff

    L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena torna oggi pomeriggio in campo per un altro appuntamento precampionato. Il team toscano è arrivato alla sua ottava settimana di preparazione in vista dell’inizio del campionato di serie A2 e questo pomeriggio a partire dalle ore 17,30 sfiderà in un test match al Palasport Fontescodella la Banca Macerata Fisiomed Mc, prossima avversaria in stagione regolare.
    È un precampionato intenso per la squadra di coach Francesco Petrella, che è già stata impegnata in numerose partite amichevoli. Si avvicina l’inizio del torneo, previsto per domenica 19 ottobre con una prima partita che vedrà i toscani impegnati in Abruzzo contro Pineto.
    Gli ultimi due test match saranno entrambi contro Macerata: oggi pomeriggio nelle Marche, mentre sabato pomeriggio l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena sarà impegnato al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno sempre contro il medesimo avversario.
    Due occasioni molto utili per andare ad affinare gli schemi del gruppo e per preparare le ultime situazioni di gioco in vista della prima giornata di campionato.
    Intanto nel roster di coach Francesco Petrella è presente anche un nuovo giocatore, che si sta allenando con il gruppo toscano: si tratta del palleggiatore danese di 25 anni Mikkel Hoff, che lo scorso anno militava in Grecia. LEGGI TUTTO

  • in

    Festival dello Sport, tre gialloblù alla Presentazione del Campionato

    Trento, 8 ottobre 2025
    Prende il via ufficialmente nella giornata di giovedì 9 ottobre l’ottava edizione del Festival dello Sport di Trento, organizzato da La Gazzetta dello Sport e da Trentino Marketing, con il patrocinio del Coni e del Comitato italiano paralimpico. Per quattro giorni, sino a domenica 12 ottobre, la città tornerà ad essere la capitale sportiva d’Italia, ospitando oltre centocinquanta eventi e portando in provincia tantissimi campioni ed addetti ai lavori di ogni disciplina.Trentino Volley parteciperà attivamente alla riuscita della manifestazione, unica nel suo genere, che quest’anno ha come argomento principale “Adrenalina pura”; il club Campione d’Italia sarà protagonista in due delle quattro giornate dell’evento.
    Gli appuntamenti gialloblù al Festival dello Sport di Trento 2025:– giovedì 9 ottobre i giocatori dell’Itas Trentino maschile Daniele Lavia, Alessandro Michieletto e Riccardo Sbertoli saranno protagonisti dell’appuntamento “il Volley dei Fenomeni”, in programma all’Auditorium Santa Chiara a partire dalle ore 15. Condotto da Matteo Piano, sarà a tutti gli effetti la presentazione ufficiale dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca, con la partecipazione anche di altri atleti come Tommaso Guzzo, Noumory Keita, Domenico Pace, Luca Porro, Riccardo Sbertoli e Ivan Zaytsev. Fra i partecipanti anche Gabriella Greison, fisica, scrittrice e performer teatrale, Giò Di Tonno, cantante, cantautore e attore, Massimo Righi, presidente Lega pallavolo Serie A, Giuseppe Manfredi, presidente Fipav e il CT della Nazionale Italiana di volley Campione del Mondo Ferdinando De Giorgi;– sabato 10 ottobre a partire dalle ore 10 una nutrita rappresentanza dell’Itas Trentino maschile sarà presente al Camp di volley di Piazza Fiera per un simpatico momento di gioco con tutti i presenti;– sabato 10 ottobre alle ore 10.30 Alessandro Michieletto sarà in Piazza Fiera per il “Meet&Greet” realizzato in collaborazione con Erreà Sport, dal 2006 sponsor tecnico di Trentino Volley;– sabato 10 ottobre fra le ore 14 e le ore 15 una nutrita rappresentanza dell’Itas Trentino di Serie A2 femminile sarà presente al Camp di volley di Piazza Fiera per un simpatico momento di gioco con tutti i presenti e con la squadra gialloblù di Volley4Smile, il progetto che Trentino Volley ha messo in atto da un anno a questa parte, organizzando corsi di avviamento alla pallavolo per persone con disabilità intellettivo-relazionale. In questa occasione verrà presentato un vero e proprio allenamento aperto della prima squadra paralimpica trentina di pallavolo; un’attività, realizzata in collaborazione con CIP Trento, Anffas Trentino e FISDIR, aperta alle persone con disabilità intellettiva-relazionale e alle loro famiglie. Il pubblico potrà partecipare, provando semplici esercizi di “gioco-palla” propedeutici alla pratica del volley.Fra gli appuntamenti dedicati alla pallavolo, si segnalano inoltre l’evento con l’ex capitano della Nazionale Femminile Maurizia Cacciatori (venerdì 10 alle ore 16.30 a Palazzo Geremia), l’incontro con Francesca Piccinini (venerdì alle ore 16 al Sala Depero) e l’intervista a Julio Velasco (domenica 12 ottobre alle ore 17.30 all’Auditorium Santa Chiara).IL PROGRAMMA COMPLETO
    Per maggiori informazioni:www.ilfestivaldellosport.it
    Trentino Volley SrlUfficio Stampa LEGGI TUTTO