in

Sviluppo Sud Catania attesa a Pineto per una sfida d’alta classifica

Montagnani: «Dobbiamo resistere alla loro battuta e imporre il nostro gioco»

Andrea Gasparini: «Andiamo a Pineto con coraggio, possiamo giocarcela con tutti»

La Sviluppo Sud si prepara alla trasferta di domenica alle 18 sul campo del Pineto, formazione che occupa il secondo posto in classifica con 9 punti insieme a Pordenone, Ravenna e Aversa. Sono solo due le lunghezze che separano le due squadre, sette i punti degli etnei, un dato che rende la sfida, a tutti gli effetti, un confronto diretto nella parte alta della classifica.

Pineto ha costruito il proprio avvio di stagione su un servizio estremamente efficace, capace di produrre molti ace e di mettere in grande difficoltà le avversarie, soprattutto quando gioca in casa. Sarà dunque una gara complessa, con la Sviluppo Sud che arriva però da due vittorie consecutive che hanno dato slancio e fiducia.

Coach Paolo Montagnani presenta così la partita: «Pineto è sicuramente una squadra forte che in questo inizio di campionato ha fatto vedere una qualità di battuta ottima per numero di ace e per la capacità di mettere in difficoltà gli avversari, soprattutto in casa. Il pericolo numero uno per noi è resistere ai loro turni di battuta e poi fare il nostro gioco. La loro qualità è importante. Noi lavoriamo, sviluppiamo il nostro gioco e le situazioni nuove che possiamo mettere dentro il campo, una partita alla volta. Non è un modo di dire, ogni settimana portiamo qualcosa di nuovo per alzare il nostro livello. Dobbiamo ancora crescere in alcuni fondamentali. In alcuni forse non arriveremo agli standard che vogliamo, ma stiamo lavorando per questo. Nelle ultime due partite abbiamo fatto cose importanti, soprattutto nel muro difesa, che ci ha dato grande fiducia. Ma ci sono altri aspetti su cui migliorare. Indipendentemente dagli avversari, cerchiamo ogni settimana di sviluppare la capacità tecnica e tattica dei giocatori e, di conseguenza, della squadra».

Anche l’opposto Andrea Gasparini sottolinea la difficoltà della trasferta e il momento di crescita del gruppo: «Sappiamo di andare in un campo molto difficile, quello di Pineto. Sono un’ottima squadra e vogliono fare un campionato di alta classifica. Vorranno sicuramente riscattarsi dall’ultima sconfitta contro Brescia. Sarà una partita tosta. Dobbiamo andare lì con coraggio e fare la nostra pallavolo. Stiamo lavorando molto su ciò che dobbiamo migliorare e si vede, nelle ultime due partite siamo cresciuti tanto sia individualmente che come squadra. Abbiamo portato a casa due belle vittorie. Dobbiamo continuare a spingere e lavorare, cercando di ottenere punti e di vincere. Possiamo giocarcela con tutti. Dobbiamo solo avere più continuità, perché a volte abbiamo qualche calo ma ci stiamo lavorando. Siamo migliorati molto in battuta, ricezione e attacco, anche nelle percentuali. Si è visto nelle ultime gare, ma dobbiamo continuare a concentrarci su quello che dobbiamo fare perché abbiamo il potenziale per giocarcela con tutti».

La Sviluppo Sud partirà per l’Abruzzo con l’obiettivo di confermare i progressi delle ultime settimane e misurarsi contro una delle squadre più complete del campionato. Una gara che può pesare molto sulla classifica e sul percorso di crescita degli etnei.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Domenica al PalaFrancescucci a caccia di punti contro Ravenna

Testa al campo, si riparte da Sorrento. Zonta: “Uniti e compatti”