in

Qualif. Europei U16M: nella gara d’esordio gli azzurrini di Fanizza superano 3-1 la Croazia

Buona la prima per l’Italia. Esordio con vittoria per la nazionale Under 16 maschile al Torneo di Qualificazione ai Campionati Europei di categoria. Al National Athletic Center Lido di Heraklion (Grecia) gli azzurrini di Vincenzo Fanizza si sono imposti 3-1 (25-20, 25-18, 21-25, 25-22) sulla Croazia ottenendo dunque subito un importante successo in ottica qualificazione.

Buona la prestazione dell’Italia; dopo aver dominato i primi due set, gli azzurrini hanno sofferto il ritorno degli avversari nella terza frazione di gioco; momento no che capitan Storini e compagni si sono lasciati alle spalle nella battaglia che ha caratterizzato il quarto set, vinto poi dall’Italia 25-22.

Nonostante la sconfitta top scorer del match è stato il croato Jakov Rosandic con 18 punti messi a referto, mentre i migliori marcatori in casa azzurra sono stati Thomas Primerano e Michele Mangini, autori rispettivamente di 14 e 13 punti. Archiviato il successo al debutto contro la Croazia l’Italia tornerà in campo sabato alle ore 16 contro Israele, formazione che questa sera sarà impegnata contro i padroni di casa della Grecia. 

1° set – Primo set ben giocato dall’Italia. Dopo una momentanea fase di studio (6-6) sono stai gli azzurrini a prendere in mano il pallino del gioco (10-6); la Croazia ha tentato la risalita (10-8) ma l’Italia è nuovamente scappata via portandosi a +6 sul 16-10; vantaggio che capitan Storini e compagni hanno tenuto ben saldo fino sul 25-20.

2° set – Italia che è partita bene anche a inizio seconda frazione di gioco; gli azzurrini hanno trovato subito l’allungo sul 4-1 prima di subire la risalita della Croazia che ha fissato il risultato in parità a quota 5. L’Italia ha poi ripreso fiducia (7-5, 10-7) passando dal 15-10 al 21-16; nel finale un ace di Filippi e un attacco di Guiotto hanno chiuso il set sul 25-18. Italia-Croazia 2-0.

3° set – Terza frazione di gioco in salita per gli azzurrini; dopo un iniziale 5-5 la Croazia si è portata a +6 sul 5-11; fase di gioco confusa per gli azzurrini che hanno fatto fatica a ritornare a contatto (7-14) e i rivali ne hanno approfittato aumentando il distacco a +10 sul 8-18. Reazione tardiva azzurra; cinque match point annullati dagli azzurrini sul finale di parziale, con la Croazia che è riuscita comunque a chiudere sul 21-25. Italia-Croazia 2-1.

4° set – Quarto parziale il più equilibrato. Le due formazioni hanno ingaggiato un serrato duello passando dal 5-5 al 10-10. L’Italia ha tentato l’allungo sul 13-11 ma i croati hanno prontamente recuperato ritrovando la parità a quota 14; la battaglia punto a punto è poi proseguita fino sul 19-19, momento in cui l’Italia ha trovato il break (21-19) che ha gli ha spianato la strada verso la vittoria: l’attacco dell’azzurro Dieci ha trovato il mani out avversario fissando il risultato sul 25-22. Italia-Croazia 3-1.

Italia 3
Croazia 1

(25-20, 25-18, 21-25, 25-22)

Italia: Di Matteo 3, Bergognoni 8, Storini 11, Primerano 14, Filippi 12, Mangini 13, Monti (L). Dieci 6, Guiotto2, Talevi. N.e. Janicijevic, Netti, Branchesi, Kouassi. All. Fanizza.
Croazia: Medvidovic 9, Misin 4, Rosandic 18, Zokic 1, Lozancic 7, Vidovic 13, Eder (L). Fuzul, Lovrinovic. N.e. Vrankovic, Kmetovic, Vupora, Bagaric. All. Tomislav.
Arbitri: Isnard (FRA), Lachmann (GER).
Note – Durata set: 22’, 22’ 24’, 26’. Italia: 8 a, 11 bs, 7 mv, 33 et. Croazia: 7 a, 10 bs, 5 mv, 27 et.

RISULATATI e CALENDARIO*
POOL EItalia, Croazia, Grecia, Israele
25 APRILE
Croazia-Italia 1-3
(20-25, 18-25, 25-21, 22-25)
Grecia-Israele 3-1
(25-16, 20-25, 25-14, 25-15)

26 APRILE
Ore 16: Italia-Israele (La Diretta QUI)
Ore 18.30: Croazia-Grecia 

27 APRILE
Ore 16: Israele-Croazia 
Ore 18.30: Italia-Grecia (La Diretta QUI)

*orari di gioco italiani

DIRETTA STREAMING
Tutti i match saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della CEV (QUI).
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

(fonte: FIPAV)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Martedì a Perugia Gara 1 Finale 3° Posto: statistiche e curiosità.

MotoGP Sprint Race Spagna: data, orario e dove vedere in tv Bagnaia e Marquez