JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) – Un film già visto, proiettato sul circuito di Jerez de la Frontera per la Sprint Race del Gp di Spagna, che ha fatto da prologo alla canonica gara della domenica, quinto appuntamento del Motomondiale. Dopo la sorprendente pole del redivivo Fabio Quartararo su Yamaha, capace di mettersi alle spalle le Ducati di Marc Marquez e ‘Pecco’ Bagnaia, in realtà la ‘gara breve’ non ha regalato alcun sussulto, all’infuori della prematura caduta del pilota francese, che ha spianato la strada all’ennesima doppietta dei fratelli Marquez, davanti ad un Bagnaia mai competitivo. Rivivi la diretta della gara sprint e tutti gli aggiornamenti…
15:28
Sprint Race in fotocopia con le altre: Pecco non c’è
MotoGP che inizia ad assomigliare sinistramente a certe stagioni di F1, con l’ennesimo refrain che vede Marc Marquez in versione ‘piglia tutto’ nella Sprint davanti al fratello Alex e ad un Bagnaia, che oltre a racimolare punti sempre più difficilmente definibili ‘preziosi’, non compie passi avanti in termini di competitività.
15:23
‘Noia’ Sprint: i fratelli Marquez davanti a Bagnaia
La Sprint di Jerez si è esaurita nella caduta di Quartararo al secondo giro, poi solita musica: Mar e Alex Marquez davanti a Bagnaia. Quarto Morbidelli. Non cambia neanche nulla in classifica piloti, con i primi quattro arrivati nell’esatto ordine della graduatoria.
15:18
Bagnaia frustrato: anche Alex imprendibile
Nonostante la fiducia espressa in mattinanta, resta il dato di fatto che per Bagnaia anche la Ducati non ufficiale di Alex Marquez appare imprendibile. Per Pecco, ennesima Sprint a guardare gli scarichi…
15:14
A metà gara posizioni consolidate e altre due cadute
Posizioni cristallizzate, con Marc Maquez che gioca a fare l’elastico, lasciando avvicinare il fratello Alex e Bagnaia, prima di staccarli nuovamente. Intanto cadute, per fortuna senza conseguenze, per due ‘nomi’ come Miller e Zarco.
15:10
Marc Marquez allunga anche su Alex
Si prefigura una parata trionfale per Marc Marquez, che allunga anche sul fratello Alex, a sua volta con un consistente margine su Bagnaia, che al momento deve temere solo Morbidelli, che ha staccato Aldeguer.
15:08
Cade Quartararo! I Marquez ringraziano e se ne vanno
Dura poco l’avventura di Quartararo, che sull’ennesimo attacco di Marc Marquez perde il controllo della propria Yamaha e finisce nella ghiaia! Fratelli Marquez già in fuga, Bagnaia guadagna la posizione da podio, ma dovrà guardarsi da Morbidelli.
15:04
Quartararo risponde a Marquez e resta al comando!
Marc Marquez attacca subito Quartararo, che risponde e si riprende la testa della corsa, tagliano al comando il traguardo del primo giro. Brutta partenza per Bagnaia, beffato da Alex Marquez e scivolato in quarta posizione. Sarà dura prendersi il podio per Pecco.
15:02
Giro di ricognizione e si parte
Piloti impegnati nel giro di ricognizione, poi scatterà la Sprint Race: dodici i giri in programma.
15:00
Gomme, stessa scelta per tutti
Previsto gran caldo e problemi di grip sull’asfalto di Jerez, così tutti i piloti hanno optato per la stessa scelta in termini di gomme e montano media all’anteriore e morbida al posteriore.
14:39
Prima Sprint senza Marquez in pole
È la prima volta in stagione che Marc Marquez non conquista la pole, ma il secondo posto non sembra disturbare il pluricampione del Mondo: “Sono contento della qualifica, bisogna riconoscere che Quartararo ha trovato un giro eccezionale“.
Quartararo interrompe un digiuno lungo tre anni
Era dal Gp di Indonesia del 2022, che Fabio Quartararo non conquistava la pole. Un digiuno lungo tre anni, la cui conclusione è stata accolta con gioia dal pilota francese: “La scorsa stagione qui eravamo ventesimi, oggi siamo davanti a tutti…“
14:30
A Jerez la quinta Sprint Race della stagione
Manca poco al via della Sprint Race del Gp di Spagna, quinto appuntamento del Motomondiale 2025. Fin qui la ‘gara breve’ è stata proprietà privata dei fratelli Marquez, con Marc mattatore, ma la novità a Jerez è che davanti a tutti ci sarà Fabio Quartararo. Sorprendente la qualifica dell’ex golden boy della MotoGP su Yamaha davanti alle Ducati del leader del Mondiale e di Bagnaia.
Jerez de la Frontera, Spagna
© RIPRODUZIONE RISERVATA