in

Tie break amaro per Offanengo, Padova rimonta e si prende i due punti

Tie break amaro per la Trasporti Pietro Bressan Offanengo a Trebaseleghe (Padova), sconfitta al quinto set dalla Nuvolì Altafratte nella seconda giornata d’andata della pool salvezza di A2 femminile. Per le neroverdi cremasche, si tratta del primo passo falso in questa seconda fase dopo l’esordio vittorioso al PalaCoim contro Bologna (3-0).

In terra veneta, la squadra di Giorgio Bolzoni ha offerto una prova dai due volti: autoritaria nei primi due set, vinti agevolmente con un doppio 25-17 con un attacco sugli scudi,  più fallosa e balbettante negli altri tre parziali, con Altafratte che viceversa ha preso coraggio strada facendo crescendo nel muro-difesa.
Da 2-0 a proprio favore a 3-2 per l’avversario: la classica beffa, dunque, per Trevisan e compagne, che nel terzo set non hanno sfruttato il vantaggio di 12-16 per “ammazzare” la partita; sotto 19-15 nel quarto, invece, Offanengo ha saputo reagire non riuscendo però a evitare il tie break, poi perso di misura.
Top scorer cremasca, la brasiliana Tamara Abila De Paula con 19 punti. In classifica, Offanengo sale a quota 27 punti e si prepara alla seconda trasferta consecutiva domenica prossima a Soverato.

Offanengo scende in campo con Bridi in palleggio, Martinelli opposta, Trevisan e Abila De Paula in banda, Tajè e D’Este al centro e Pelloni libero. La partenza neroverde è ottima con i contrattacchi di Trevisan e Martinelli e l’ace di Abila De Paula (0-3). Elisa D’Este firma muro e veloce del +4 (5-9), con il primo time out del match chiesto da Rondinelli. L’ace di Tajè aggiunge un mattoncino alla causa neroverde (5-10), con la squadra di Bolzoni che mantiene un margine rassicurante (8-14 con Trevisan). Ace di D’Este, poi Altafratte si sblocca con due muri consecutivi (Fanelli e Cicolini) che valgono il 12-17. Sosta chiesta da coach Bolzoni, la parallela mancina di Martinelli varca la boa del venti sul +6, poi vola verso il 17-25 chiuso da Martinelli.

La Trasporti Bressan riparte bene con le battute di D’Este; Martinelli chiude in contrattacco (0-4), poi le padovane provano a ricucire con Fanelli (attacco più muro per il 7-9). Offanengo è fallosa in battuta, coach Bolzoni ci vuole parlare su (time out del 9-11) e la sosta è benefica per le lombarde (9-13 con pallonetto di Trevisan). Time out Altafratte, ma Martinelli trova l’ace del 9-14, mentre Abila De Paula va a segno in attacco per l’11-16. L’ace di Tajè e l’attacco out di Rizzo dilatano il divario (11-18); ancora la battuta premia Offanengo, a segno prima con Bridi (12-20) e poi con la nuova entrata Parise (14-23). Rondinelli stoppa il gioco, ma arriva il 17-25 che vale il 2-0.

Nel terzo set minibreak iniziale locale (2-0), ma la risposta di Offanengo è veemente, ribaltando la situazione (3-5 con ace di Martinelli). Il muro di Tajè vale il 4-7, mentre Bridi trova l’ace del +4 (7-11). Time out Rondinelli, poi l’errore in attacco di Martinelli riduce il gap (11-13). Trampus va a segno da posto quattro per il -1 veneto (12-13), ma Martinelli e Trevisan si fanno carica della riscossa ospite (12-15). Un fallo in palleggio locale aiuta Offanengo (sosta Rondinelli sul 12-16), poi è Trampus a tenere a galla la Nuvolì (14-16, time out Bolzoni) che arriva al-1 con Fanelli (16-17). L’aggancio è a firma di Trampus, mentre gli errori in attacco di Abila De Paula e Martinelli regalano il sorpasso padovano (19-17). Time out Bolzoni, ma il nastro aiuta Rizzo per l’ace del 22-19; il muro di Wabersich decreta il 23-20. Entra Modesti al servizio e propizia il 22-23, ma non basta: chiude Trampus per il 25-22 che riapre l’incontro.

Offanengo riparte con un po’ di frenesia nel quarto set (3-1), poi pareggia a quota 4. Il muro di D’Este regala il +1 alle cremasche (7-8), poi capaci di avanzare sul 7-9 con il diagonale di Martinelli. Time out locale, poi sul 9-9 due muri di Wabersich valgono il sorpasso-Nuvolì (11-9) e un parziale di 4-0. Time out Bolzoni, il botta e risposta prosegue (12-12, out Trampus), con Altafratte che avanza 15-12 con l’ace di Wabersich. La Nuvolì avanza grazie a Rizzo da posto quattro (due attacchi per il 19-15, time out Bolzoni). Offanengo si riporta sotto (19-18 con Martinelli), poi pareggia con la nuova entrata Modesti. Le venete, però, ci riprovano (22-19), Tajè tiene in corsa la Trasporti Bressan (23-22, time out Rondinelli), ma il muro di Wabersich regala due set ball ad Altafratte. Il primo lo annulla Tajè in fast, mentre il secondo lo concretizza Trampus: 25-23.

Tie-E’ tie break, la Nuvolì ci crede e riparte a mille (doppio Wabersich per il 3-0). Time out Bolzoni, Offanengo risponde e pareggia con Trevisan (3-3), poi è Altafratte ad andare al cambio di campo in vantaggio (8-7). La battuta vincente di Rizzo chiusa da Wabersich decreta il 10-8 di casa, poi l’attacco out di Trampus vale la parità a quota 10. Time out Rondinelli, le padovane riallungano (12-10, out Modesti), volano sul 14-11 con il pallonetto di Trampus (time out Bolzoni), Offanengo resiste (14-13, muro di Tajè, time out Rondinelli), poi soccombe: 15-13 a firma di Trampus.

Ilaria Fanelli (Nuvolì Altafratte Padova): “Nei primi due set non abbiamo espresso la pallavolo che sappiamo mettere in campo, dalla terza frazione c’è stata una grande reazione da parte di tutta la squadra che ha creduto nel riuscire a rovesciare lo 0-2 e alla fine abbiamo ottenuto la vittoria di un tie-break, davanti al solito grande pubblico, dopo che nelle due scorse occasioni avevamo portato a casa solo un punto. Stiamo lavorando molto e questo successo è per noi molto importante”.

Giorgio Bolzoni (coach Trasporti Pietro Bressan Offanengo): “Quando commetti 10 errori e perdi il terzo set a 22 e loro fanno la metà degli sbagli, la differenza è lì. Siamo stati bravi nei primi due set a contenere Altafratte, ma avevamo già detto che sono squadre che se le fai giocare si esprimono. Nel terzo poteva starci qualche difficoltà, ma è stato sbagliato l’approccio del quarto parziale e del tie break. Se la squadra pensa solo per avere qualche punto di vantaggio di arrivare in fondo facilmente al set non ha capito forse che questo girone non è facile, come il precedente. Cos’è cambiato dal 2-0? Non ci sono state prestazioni individuali adeguate a questo tipo di partite dal terzo set in avanti. Se giochi male è giusto che perdi, prima avevamo espresso una buona pallavolo”.

Nuvolì Altafratte PadovaTrasporti Pietro Bressan Offanengo 3-2 (17-25, 17-25, 25-22, 25-23, 15-13)

Nuvolì Altafratte Padova: Trampus 12, Volpin 2, Bortolot, Rizzo 13, Fanelli 10, Cicolini 3, Masiero (L), Pasa 1, Vega 3, Magnabosco, Wabersich17, Menegaldo 2, Piccinin. N.e.: Pavei (L). All.: Rondinelli
Trasporti Pietro Bressan Offanengo: Abila De Paula 19, D’Este 7, Martinelli 14, Trevisan 14, Tajè 14, Bridi 6, Pelloni (L), Parise 1, Modesti 2, Tommasini. N.e.: Compagnin, Sassolini V., Denti (L). All.: Bolzoni
ARBITRI: Papapietro e Pasquali
NOTE: Durata set: 24′, 23′, 31′, 33′, 20′ per un totale di 2 ore e 24 minuti di gioco
Nuvolì Altafratte Padova: battute sbagliate 16, ace 4, ricezione positiva 44% (perfetta 25%), attacco 38%, muri 8, errori 31
Trasporti Pietro Bressan Offanengo: battute sbagliate 20, ace 10, ricezione positiva 51% (perfetta 30%), attacco 42%, muri 4, errori 36.

(fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Brescia: la trasferta pugliese vale un’altra vittoria, Melendugno sconfitto in quattro set

Soverato trova due punti preziosi a Olbia, Hermaea sconfitta al tie-break