in

Jennifer Boldini e Dominika Giuliani nel progetto “dual career” dell’Università Bicocca

Ci sono anche due pallavoliste di Serie A1 tra i 15 studenti ammessi al progetto “dual career”, ideato dall’Università degli Studi Milano Bicocca per facilitare il percorso di studi degli atleti impegnati nello sport ad alto livello: sono la palleggiatrice Jennifer Boldini e la schiacciatrice Dominika Giuliani, entrambe della UYBA Volley Busto Arsizio. Il programma dell’ateneo milanese prevede diverse agevolazioni per i partecipanti, come la maggiore flessibilità nelle date d’esame e la disponibilità di un supporto medico e psicologico, ed è attivo già da qualche anno: per la prima volta, però, i partecipanti sono in grande maggioranza donne (12 su 15).

Una possibilità così è una marcia in più per tutti noi sportivi – commenta Boldini, iscritta al corso di laurea magistrale in Scienze economico-aziendali, in un’intervista a La Repubblica Milano. Io ho preso la laurea triennale a Torino quando questa opportunità non c’era, e non è stato semplice. Non riuscivo a frequentare, sono arrivata alla laurea senza aver mai potuto seguire una lezione. Tanti esami non riuscivo a darli, perché cadevano negli orari in cui mi allenavo e spesso dovevo rimandare. Ma non trovo corretto pensare che uno sportivo debba per forza iscriversi a un’università online per laurearsi: studio e sport non possono escludersi a vicenda“.

Per la palleggiatrice classe 1999, come del resto per molti altri protagonisti del nostro sport, la laurea è un traguardo molto importante: “Credo che darà concretezza al mio futuro. Se potessi farei la pallavolista tutta la vita, ma sappiamo tutti che non si può. Un giorno ancora lontano, quando smetterò di giocare, vorrei lavorare in un’azienda e occuparmi di marketing e comunicazione. Grazie alla doppia carriera sento finalmente più leggerezza in questo percorso. Ecco perché sarebbe bello che questa possibilità venisse data a tutti e in qualsiasi università“.

(fonte: La Repubblica Milano)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Pinerolo e Marchiaro insieme anche per la stagione 24-25: “Grato di poter dare continuità”

Jordi Ramón con Zorzi e Brogioni e gli obiettivi del Cisterna Volley