in

Brugherio non passa sul campo di San Donà nel recupero della 16°

SAN DONÀ, 18 GENNAIO 2024- Ritorno senza appello per la Gamma Chimica Brugherio fermata 3-0 dai padroni di casa della Personal Time San Doná nel recupero della 16° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca, una ripresa che interrompe il flusso di vittorie, 4 di fila, conquistate prima dello stop dai rosanero. Risultato severo, come non accadeva da inizio dicembre, per Meschiari e compagni che, secondo a parte, seppur tenendo vivi primo e terzo set fino alla fine, nel bilancio finale sono risultati però deficitari soprattutto in carattere, brio e convinzione. Parentesi San Donà chiusa, la Gamma Chimica Brugherio si tuffa ora nelle preparazione dell’imminente sfida contro Savigliano, altra formazione di alta classifica, di domenica 21 gennaio alle ore 18 al Paolo VI.

LE FORMAZIONI
Coach Moretti parte con in campo Tulone al palleggio, opposto Giannotti, al centro Iorno e Guastamacchia, Umek e Favaro schiacciatori, Bassanello Libero.

Coach Delmati risponde schierando Selleri-Prespov sulla diagonale, Mancini e Mellano al centro, Meschiari-Ichino di banda, Marini Libero.

 
LA CRONACA

PRIMO SET
Partenza punto a punto (4-4) ed è Giannotti a consegnare il primo +2 di gara con la parallela dell’8-6. Accorcia di uno Brugherio col muro di Meschiari (10-9) ma di lì a poco torna in panchina, sotto 13-10. Si eleva Ichino e sopra il muro sgancia il 13-11 ma, distratta e fallosa, la Gamma Chimica concede il 16-12. Attacco sull’asta per Giannotti coi rosanero che riaprono 16-14 per poi fare un altro passo in avanti con l’ace di Ichino (16-15). Tulone si gioca il mani out (18-16) ma risponde Ichino in pipe (18-17), rimonta completata col muro di Mancini del 18 pari. Time out coach Moretti e, due muri dopo, sul 20-18, arriva anche quello di coach Delmati. Al cambio palla ci pensa Meschiari col mani out sul muro a tre avversario, punteggio che si mette in pari con la diagonale di Ichino (21-21). La risposta è di Giannotti dalla seconda linea (22-21) che, non soddisfatto, si prende anche il 24-21. L’attacco out di Prespov decreta però la fine corsa sul 25-22.

SECONDO SET
Partenza impetuosa della Gamma Chimica, 0-4 dopo l’ace di Ichino ed è subito panchina per San Donà. Prende quota la formazione di casa (4-6) e ci mette poco a ribaltare (8-7) approfittando di una Gamma Chimica discontinua al servizio, fondamentale invece incisivo per Umek che, coi suoi due ace, seguiti dalla vincente pipe, porta il punteggio sul 12-8. Ingresso di Viganò in campo che si prende la scena col primo tempo del 15-10 ma il divario si fa sempre più ampio dopo altri due ace, questa volta di Tulone per il 18-10. Coach Delmati schiera anche Chinello e Carpita ed in campo c’è ora l’under 19 Diavoli Rosa a lottare. Carpita in attacco, Viganò dai nove metri realizzano il 19-13 ma Guastamacchia chiude i giochi con l’ace del 25-13.

TERZO SET
Il mani out di Prespov fa ripartire i rosanero (2-3), risponde Tulone con San Donà che passa avanti 5-4. Risolve Meschiari con due diagonali del 5-6, Iorno riporta avanti i suoi (8-6), vantaggio che cresce a + 3 dopo l’ace di Favaro (11-8). Time out Delmati. Primo tempo per Viganò (12-10) e la sua difesa consente poi a Mancini di murare il 13-12, rimonta guastata dalla prima intenzione di Tulone (14-12). Capitan Meschiari, con due colpi in attacco, impatta a 15 ma la controffensiva è a firma Favaro che sul 18-16 rispedisce in panchina i brugheresi. Buon pressing al servizio di Mancini che mette in difficoltà la ricezione avversaria e serve il 18 pari ma Giannotti annulla (19-18). Dopo due servizi e due attacchi non andati a buon fine da entrambe le parti è la diagonale di Umek a consegnare a San Donà la palla match, ben finalizzata da Favaro. 25-22 fine del set e del match.

 
LE DICHIARAZIONI
Coach Davide Delmati: Non è andata bene soprattutto nel modo in cui mi aspettavo di stare in campo. Abbiamo iniziato la partita con un buono approccio, penso che il primo set siamo noi che lo abbiamo lasciato a loro perchè, con un pò più di attenzione e di convinzione, soprattutto nelle azioni lunghe, avremmo potuto portarlo a casa. Dopo però, perso il primo, ci siamo sciolti, in particolare il secondo set è stato brutto, un gioco che non vedevamo da diverso tempo. In generale invece che aggredire la partita, che per noi comunque era una gara contro la seconda in classifica, fuori casa, da vivere spavaldi e senza pressioni, l’abbiamo subita. In questa pausa abbiamo lavorato intensamente e bene e sinceramente mi aspettavo una ripartenza diversa, questa situazione l’abbiamo vissuta tempo fa e mi aspettavo che con l’esperienza e con le vittorie questo era un capitolo chiuso. In questa fase della stagione partite così non possono più accadere, abbiamo tutte le qualità per ribaltare un risultato anche se partiamo in svantaggio”.

 
16° giornata Campionato Serie A3 Credem  Banca
Personal Time San Donà di Piave- Gamma Chimica Brugherio (3-0)
(25-22, 25-13, 25-22)

 
Personal Time San Donà di Piave: Tulone 6, Giannotti 14, Iorno 3, Guastamacchia 8, Umek 14, Favaro 12, Bassanello L, Trevisiol, Paludet, Cunial NE: Parisi, Lazzarini, Tuis, Lazzaron L

Gamma Chimica Brugherio: Selleri 1, Prespov 7, Mancini 3, Mellano 1, Ichino 11, Meschiari 11, Marini L, Consonni, Viganò 3, Carpita 1, Chinello Ne: Prada, Grue, Compagnoni

 
NOTE:
Arbitri: Fabio Bassan, Giuseppina Stellato
Durata set: 27’, 23’, 36’

 
Personal Time San Donà di Piave: battute vincenti 8, battute sbagliate 14, muri 8, attacco 49%, ricezione 38% (perfetta 21%)

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 3, battute sbagliate 10,  muri 5, attacco 33%, ricezione 48% (perfetta 35%)


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Nba, Edwards trascina i Wolves. Utah ko, vincono i Knicks

Sold out per la gara con Trento: curiosità e statistiche