in

Il sogno americano di Basavareddy: da Stanford alle Next Gen Finals in pochi mesi

Nishesh Basavareddy è la storia sorpresa del tennis del 2024. Da studente universitario a qualificato per gli Australian Open 2025 e le Next Gen ATP Finals, il suo è un vero e proprio sogno americano che merita di essere raccontato.

Nato a Newport Beach da genitori indiani, Basavareddy si è innamorato del tennis fin da bambino, guardando i suoi fratelli maggiori giocare. A 3 anni già cercava di scoprire questo sport, ma la svolta arrivò a 8 anni quando la famiglia si trasferì in Indiana. A 16 anni il salto di qualità, vincendo il torneo della Fondazione Rajeev Ram, che divenne suo mentore.

Studente di Data Science a Stanford con una borsa di studio tennistica, Basavareddy ha dovuto mettere in pausa gli studi per l’esplosione della sua carriera: due titoli Challenger (Tiburon e Puerto Vallarta), quattro finali e un incredibile record di 47 vittorie su 63 partite nel 2024.
Chi lo conosce lo descrive come un giocatore completo, con vocazione offensiva ma grande abilità negli scambi lunghi. Il suo rovescio è versatile nel cambiare direzione, altezza e velocità, mentre il diritto è molto incisivo. Alcaraz è la sua grande fonte d’ispirazione.
In pochi mesi ha scalato 312 posizioni nel ranking ATP, raggiungendo il numero 139. Un’ascesa che gli è valsa un invito per il tabellone principale degli Australian Open 2025 e un posto alle Next Gen Finals di dicembre.

Francesco Paolo Villarico


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/


Tagcloud:

Italiane nei tornei ITF: I risultati di Giovedì 28 Novembre 2024

Medvedev tra presente e futuro: ‘Sinner il più freddo sotto pressione”