in

Giro d’Italia, la 17^ tappa da Selva di Val Gardena al Passo Brocon: percorso e altimetria

Breve ma intensa. Il più classico dei modi di dire per descrivere la 17^ tappa del Giro d’Italia 2024: appena 159 chilometri da percorrere, ma con cinque Gran Premi della Montagna fissati e un continuo di salite e discese impegnative. Dopo che la frazione odierna è stata tagliata di oltre 80 chilometri, compresa la Cima Coppi sull’Umbrail Pass, si spera che le condizioni meteorologiche diano una tregua e permettano l’intero svolgimento della corsa. 


leggi anche

Pogacar sempre più leader: le classifiche del Giro

Si arriva due volte sul Passo Brocon

Pronti, via e i 2244 metri di altezza di Passo Sella attendono subito i corridori, un GPM di 1^ categoria che forse rischia di essere ininfluente ai fini della classifica generale, ma che potrebbe creare subito selezione e consentire fughe importanti. Una lunga discesa fino al traguardo volante di Predazzo sarà il preambolo per una nuova ascesa verso Passo Rolle, altro GPM di massima difficoltà. Discesa a picco con un profondo dislivello e nuovo Gran Premio, stavolta di terza categoria, per arrivare a Passo Gobbera, sopraa i 900 metri di altezza. Traguardo dell’InterGiro a Canal San Bovo e prima salita di giornata sul Passo Brocon (2^ categoria) dal versante Nord, costeggiando anche la zona d’arrivo e poi dirigendosi verso l’ultimo traguardo volante di Pieve Tesino. In ultimo, ci si eleva di nuovo verso Passo Brocon ma con un GPM di 1^ categoria. La parte ripida termina a 2 km dal traguardo con pendenze superiori al 10%. Seguono tratti quasi piani e tratti in salita con gli ultimi 500 metri in leggera ascesa. 

Gli orari e dove vedere la corsa

Si scatta da Selva di San Gardena alle 12:30 e l’arrivo al traguardo del Passo Brocon è previsto tra le 17:11 e le 17:31. La corsa è disponibile su Eurosport, canale 210 del telecomando Sky, visibile anche in streaming su NOW e sull’applicazione SkyGo. 


leggi anche

Il montepremi del Giro e i premi generali


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Si separano, dopo nove anni, le strade di Giulia Saguatti e dell’Omag-Mt

Il primo rinforzo di Ravenna è lo svedese Hampus Ekstrand