Di Redazione
Trasferta infrasettimanale dal massimo coefficiente di difficoltà per la Chromavis Eco DB Offanengo, di scena mercoledì 8 febbraio alle 20.30 nel turno infrasettimanale di Serie A2 femminile. Le neroverdi di Giorgio Bolzoni, infatti, andranno far visita alla capolista Itas Trentino nel match in programma al Sanbàpolis.
Porzio e compagne chiudono il ciclo di ferro che le ha viste affrontare in successione le prime tre forze del girone; Offanengo arriva all’appuntamento dopo cinque ko consecutivi, anche se domenica contro Brescia è arrivata una prestazione vivace, sebbene non accompagnata da punti in classifica (1-3). Ora la Chromavis Eco DB è chiamata a stringere i denti contro la “regina” in vista dell’importante scontro casalingo in chiave salvezza in programma domenica alle 17 al PalaCoim contro il Club Italia.
“Ci aspetta una trasferta impegnativa – commenta coach Giorgio Bolzoni – contro una squadra che è sicuramente tra le più forti del girone; giocare sul loro campo è molto difficile. Andremo a Trento cercando di dare il massimo per portare a casa almeno una bella gara. Per farlo, è importante affrontare questo match complesso dal punto di vista tecnico-tattico un po’ domenica scorsa contro Brescia; alcune cose avremmo anche potuto farle meglio, altre ci sono riuscite, ma in generale è stata una prova soddisfacente nonostante la sconfitta“.
“Per quanto riguarda l’Itas – continua Bolzoni – all’inizio ha fatto un po’ fatica, poi ha trovato il suo gioco, ha l’organico forse più completo di questo girone. Tutti i ruoli sono ben coperti, c’è poco da dire sui loro punti deboli, mentre tanti sono quelli di forza. È una squadra sicuramente aggressiva fin dalla battuta, fondamentale cardine insieme all’attacco“.
Le due squadre sono nella top five dell’intera A2 per punti realizzati: l’Itas Trentino è quarta con 1045, quattro in più di Offanengo. Le due opposte sono tra le migliori dieci del campionato per punti realizzati: quella della Chromavis Eco DB Martina Martinelli occupa il secondo posto con 300 punti personali, mentre Carly Dehoog è sesta a quota 278. La squadra di Stefano Saja è quarta nella graduatoria dei muri (139), con la stessa Dehoog settima a quota 44 personali.
La capolista Trento è particolarmente temibile in battuta, come dimostra il primo posto di squadra nella classifica degli ace (88); Gaia Moretto e Asia Bonelli i “cecchini” (21 ace), ma Offanengo può contare su Francesca Trevisan, sesta miglior battitrice con 24 battute vincenti. La stessa schiacciatrice neroverde è anche sul podio delle miglior ricevitrici (terza a quota 162), in una top ten che annovera anche la schiacciatrice di Trento Francesca Michieletto (141) e il capitano della Chromavis Eco DB Noemi Porzio (139), rispettivamente nona e decima dell’intera A2.
A dirigere l’incontro tra Itas Trentino e Chromavis Eco DB saranno il primo arbitro Ruggero Lorenzin e il secondo arbitro Maurina Sessolo. La partita sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube di Volleyball World Italia.
(fonte: Comunicato stampa)