Di Redazione
Una vittoria fortemente voluta e conquistata con grinta, carattere e determinazione: la Desi Shipping Akademia Messina conquista i tre punti contro la 3M Pallavolo Perugia di fronte ad un pubblico caldissimo, che ha gremito in ogni ordine di posto le tribune del Palazzetto Polivalente della Cittadella Sportiva Universitaria. Le ragazze allenate da Coach Breviglieri vincono con un netto e meritato 3-0, frutto di tre set giocati con grande decisione ed agonismo.
Soprattutto nelle prime due frazioni, forti del bel successo contro Soverato dello scorso weekend, le umbre hanno dato filo da torcere alle padrone di casa, rispondendo colpo su colpo e tentando di tenere vivo il match. Dopo il 2-0 iniziale, trascinata dallo splendido pubblico messinese, la squadra di casa ha poi chiuso in scioltezza nell’ultimo parziale. MVP la solita Ebatombo con 23 punti, sempre più protagonista della stagione dell’Akademia, benissimo la nuova arrivata Robinson con 15 punti. A Perugia non bastano Giudici (13) e Salinas (12).
La cronaca:
Parte meglio la 3M, che si porta avanti anche di due punti (6-8). Messina raggiunge il pari sul 12-12 e poi fissa il primo vantaggio. Sorpassi e controsorpassi e si arriva nel finale di parziale con Perugia sopra 21-22. Lì si spegne la luce delle biancorosse e le siciliane mettono a terra 4 punti di fila aggiudicandosi il set sul 25-22.
Nel secondo set Messina conduce sin dall’inizio e incrementa il vantaggio sull’11-7. Perugia prova a rinvenire, ma le locali tengono sempre a distanza le ragazze di Marangi. 25-21 per l’Akademia. Terzo parziale di gioco senza storia: la 3M perde fiducia, mentre Messina è un autentico rullo compressore. A metà set è 13-5 per le messinesi, che chiudono poi senza problemi sul punteggio di 25-15.
“Più che parlare della partita ci tengo a fare i complimenti a tutti – questo il commento di coach Marco Breviglieri a fine gara – Dopo la sconfitta di Sant’Elia ed i soli due giorni di riposo non era scontato, abbiamo vissuto momenti difficili in questi due giorni, e sono felice per tutto l’ambiente perché ne aveva bisogno. Le ragazze oggi hanno dato una grande risposta e questo mi fa enormemente piacere. Stasera faccio fatica a trovare qualcosa di negativo, oggi ripartiremo dal risultato perché ci dà fiducia e buone sensazioni“.
“Stiamo crescendo come prestazioni ma dobbiamo concludere un po’ di più – cosi coach Guido Marangi a fine incontro – stiamo facendo un buon lavoro, speriamo di recuperare anche qualche ragazza dagli infortuni. Non penso che abbia pesato la lunga trasferta, perché con l’adrenalina non si sente la stanchezza. Nel terzo set abbiamo mollato un po’ ma più che stanchezza fisica direi che è stato un discorso mentale, e anche su questo dobbiamo crescere di più. Siamo calati sull’attenzione nei particolari, nel primo set abbiamo tenuto fino al 22-22 e poi ci siamo lasciate andare negli ultimi punti. Nel secondo abbiamo faticato sul cambio palla e questo ha pesato“.
Desi Shipping Akademia Messina-3M Pallavolo Perugia 3-0 (25-22, 25-21, 25-15)
Desi Shipping Akademia Messina: Martilotti 8, Catania 2, Ebatombo 23, Robinson 15, Martinelli 3, Muzi 6, Faraone (L), Ciancio (L), Varaldo. Non entrate: Brandi, Mearini, Silotto. All. Breviglieri.
3M Pallavolo Perugia: Salinas 12, Agbortabi 5, Giudici 13, Patasce 4, Negri 1, Manig 4, Rota (L), Bosi, Pero. All. Marangi.
Arbitri: Gaetano e De Sensi.
Note: Durata set: 24′, 24′, 21′; Tot: 69′. Messina: ace 5, err. 18, muri 11. Perugia: ace 2, err. 19, muri 4.
(fonte: Comunicato stampa)