Di Redazione
Altri tre punti, su un campo insidioso, contro una squadra giovane, frizzante e futuribile, per Vox Ottici Specialisti – Vega Occhiali – Rosaltiora, che vince il derby di ritorno in casa del Pavic Romagnano in una partita che, pur con un set lasciato per strada, è sempre parsa sotto il controllo della lacuali che magari non hanno giocato una partita perfetta, con l’attenuante di qualche condizione fisica non perfetta tra acciacchi e piccoli attacchi influenzali, ma si portano a casa tre punti importanti dove, peraltro, vincere non è mai facile. Avanti 2-0 le lacuali perdono in volata il terzo parziale (anche per un notevole giro in battuta casalingo) ma chiudono poi la partita nel set successivo prendendosi il successo pieno, restando largamente al terzo posto, alla vigilia del filotto di partite che culmineranno con la sosta di Pasqua nella quale affronteranno tre dirette concorrenti e una formazione in cerca di punti in trasferta.
PRIMO SET
Fabrizio Balzano schiera Giulia Larossa (grande ex del match) in regia, Annalisa Cottini opposta, Sonia Cottini e Clara Caimi bande, Emily Velsanto e Giulia Albertigiani centrali e Bealtrice Folghera libero. Il set inizia con un bel punto a punto. Pavic gioca a viso aperto, Verbania risponde colpo su colpo ed è una bellissima fase di gara sino sul 17-17 con Rosaltiora che non è perfetta a muro e fa cadere qualche palla di troppo. Il primo break arriva sul 17-19 per le lacuali, che costringe il tecnico di casa Lele Cappato a fermare tutto. Le sue ragazze arrivano sul 20-21, Balzano mette al centro Kendra Calabrese per Giulia Albertigiani. Nonostante il riavvicinamento l’inerzia è tutta per le ospiti che arrivano sul 20-23 con ancora un tempo chiesto dalla panchina di casa. Non servirà: 21-25 ed è 0-1 Vox.
SECONDO SET
Forse Pavic accusa il colpo fatto st che l’inizio è tutto verbanese: 1-5 per Larossa e compagne. Pian piano Romagnano cerca di riassorbire il colpo ma c’è poco da fare: tanti errori e poca reattività contro gli attacchi lacuali. Si va 8-14 con time put di coach Cappato che però questa volta non porta a nulla. Sul 8-19 con l’emorragia nel campo di casa che non si ferma arrivano due cambi: dentro in regia Chiara Francioli per Larossa e Nadia Caffoni per Annalisa Cottini. Da segnalare un grande numero di invasioni (alcune perlomeno discutibili, per usare un eufemismo) fischiate dall’incerto direttore di gara alle lacuali, anche piuttosto visibilmente teso senza necessità nel contatto con le giocatrici capitane. Le sostituzioni probabilmente fanno saltare qualche certezza fatto sta che la squadra di casa piazza un filotto di 8-0 ed arriva sul 16-20. Balzano rimette Larossa ed Annalisa Cottini, la sua squadra riprende la corsa e chiude 16-25 portandosi sullo 0-2.
TERZO SET
L’inizio stavolta è favorevole a una bella Romagnano che scappa sul 7-4. Verbania non si scompone più di tanto, Balzano in panchina, ottimamente supportato da Alessandro Fontanini, lascia andare senza fermare il gioco e si arriva sul 10-10 che però diventa 13-10 per tre errori ospiti: arriva allora il time out e si re-impatta sul 15-15. Set molto bello, Romagnano vuole restare nel match ma Rosaltiora punta a chiudere i giochi. Sul 16-17 dopo un parzialino subito Cappato chiama tempo ma Verbania arriva sul 18-20 e poi sul 20-22. Cambio al servizio: fuori Velsanto e dentro AlbertiGiani, ottima servitrice, che però sbaglia malamente il servizio. E’ un segnale perchè sul 21-23 le lacuali si inceppano su un turno si servizio al salto della padrone di casa: 25-23 e gara che si allunga al quarto set.
QUARTO SET
Verbania parte fortissimo: 4-8 e tempo della panchina di casa ma c’è poco da fare: adesso le ospiti picchiano duro; 5-12, 9-17 ed altro time out per la formazione di Lele Cappato che però non riesce più ad ostacolare la verve delle padrone di casa. Set davvero ad un unico senso: torna in campo Chiara Francioli per rilevare Giulia Larossa, la giovanissima e bionda regista gestisce bene e si arriva al match point sul 16-23. La ex Veronica Francoli ne annulla due ma si chiude 18-25 per tre punti meritati ed importanti.
Il commento di coach Fabrizio Balzano: “Bene, questo è un ottimo risultato fuori casa perché sappiamo bene come sia difficile giocare al PalaSganzetta. Posso solo fare i complimenti alle ragazze che venerdì si sono allenate bene in mia assenza visto un attacco influenzale che mi ha colpito nonostante anche loro dovessero gestire qualche acciacco e qualche fastidio dovuto ai mali di stagione e non sono scese in campo in piena forma. Forse abbiamo giocato bene a tratti ma sinceramente la partita non mi è parsa mai in bilico. Un ringraziamento lo faccio ad Alessandro Fontanini, che ha gestito bene la mia assenza e la mia poca energia di oggi, è che per noi è una figura importante”.
Pavic Romagnano-Vox Rosaltiora 1-3 (21-25, 16-25, 25-23, 18-25)
Pavic Romagnano: Beirouti, Boietti, Boiocchi (L2), Brescia, Cappato. Cigliola, Erconi, Fornara, Francoli, Mazziotti, Modena, Oglino, Sacchi, Vendramin (L1). All: Emanuele Cappato.
Vox Rosaltiora: Larossa, Francioli, Cottini A., Caffoni, Cottini S., Caimi, Quirighetti, Velsanto, Calabrese, AlbertiGiani, Mercurio, Folghera (L1), Paracchini (L2). All: Fabrizio Balzano.
(fonte: Comunicato Stampa)