Di Redazione
Si sarà pure ritirato dall’attività internazionale dopo le Olimpiadi di Tokyo, ma a 42 anni compiuti Phil Dalhausser resta un avversario che nessuno vorrebbe incontrare su un campo da Beach Volley. Lo sta dimostrando anche nella nuova stagione dell’AVP Pro Beach Volleyball Tour, il più importante circuito professionistico degli USA (e mondiale): dopo aver vinto la tappa di apertura a Austin, il campione del mondo e olimpico si è ripetuto anche a New Orleans insieme al coetaneo Casey Patterson, con cui non giocava in coppia addirittura dal 2009.
I due veterani sono stati “favoriti” dal calendario nei primi turni, giocando le loro partite sempre in notturna, ma in semifinale hanno dovuto superare (in pieno giorno) una battaglia di un’ora e 16 minuti contro Lotman-Partain, battuti per 2-1 (23-21, 16-21, 15-11), e in finale si sono ripetuti battendo al tie break, in rimonta, Taylor Crabb e Taylor Sander (17-21, 21-19, 15-13). Dalhausser, alla sua 61esima vittoria nel circuito, e Patterson si sono divisi un montepremi di 14mila dollari.
Nel torneo femminile il successo finale è andato a Kelly Cheng e Betsi Flint, che a sorpresa si sono imposte in finale sulle favorite Nuss-Loth con un netto 2-0 (21-15, 21-15). La coppia parteciperà anche al torneo di Elite 16 di Jurmala e, successivamente, ai Mondiali di Roma.
(fonte: AVP Pro Beach Volleyball Tour)