Di Redazione
Si avvicina il momento dell’esordio per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora femminile nel campionato regionale di Serie D. Sabato il via al torneo che mette in palio sei promozioni in serie C: quattro gironi da dodici squadre si contenderanno la vetta della classifica in partite di andata e ritorno.
La novità di questa nuova stagione dell’Argos Volley è il salto di categoria delle “quote rosa”, che potranno continuare a confrontarsi sul palcoscenico regionale dopo l’esperienza nel campionato di Eccellenza dello scorso anno sportivo. Il progetto è stato fortemente voluto dalla società, che ha dispiegato le sue forze economiche per l’acquisizione del titolo e quelle dirigenziali per l’organizzazione che ne consegue, e tecnicamente ben strutturato da coach Salvatore Pica che ne sarà la guida tecnica, coadiuvato dal dirigente Mario Pica.
A disposizione dell’head coach, una rosa di atlete giovani, nel pieno rispetto di quella che è sempre stata la linea societaria, ma già ricche di esperienza, capitanata dalla schiacciatrice Noemi Pantano. La regia è stata affidata alle sapienti mani di Rita D’Agostino e a quelle di Asia Ciraudo, opposte alle sorelle Dolce, Athena e Cleo. Al centro della rete Beatrice Marconi, Chiara Ottaviani e Francesca Stellati; nella batteria di posto 4 assieme a capitan Pantano, Giulia Martino e Valentina Giona; liberi Giulia Silani e Letizia Grimaldi.
“Finalmente il grande giorno è arrivato – dice un raggiante Salvatore Pica –, siamo tutti impazienti di iniziare questa nuova avventura che ci vedrà impegnati in un campionato di categoria superiore rispetto a quelli disputati negli anni scorsi. Abbiamo voluto, insieme alla società, fare questo scatto in avanti perché abbiamo ritenuto che le nostre ragazze avessero tutte le qualità per poterlo fare. Le protagoniste in rosa sono pronte, tutto il gruppo ha lavorato molto bene sia a livello fisico, grazie all’aiuto del preparatore Emanuele Marcelli, sia dal punto di vista tecnico-tattico“.
“Individualmente – continua coach Pica – le atlete sono migliorate sotto tutti gli aspetti, grazie anche all’esperienza portata nel team dalle ‘senatrici’ che, oltre a dare un apporto tecnico importante hanno innescato una mentalità positiva e propositiva in tutto il gruppo. In questo periodo di preparazione abbiamo cercato il più possibile di fare allenamenti congiunti con altre società che militeranno nei campionati di serie D e C. Grazie a queste amichevoli il gruppo ha mostrato sempre più le proprie qualità, e credo che ai nastri di partenza le ragazze saranno più che pronte. Vedo margini di miglioramento altissimi“.
La prima partita sarà contro Roma7: “Subito un grande ostacolo da arginare – commenta Pica – una veterana dei campionati di serie D e superiori nei quali si contraddistingue sempre grazie alle risorse che tira fuori dall’ottimo lavoro che svolge nel settore giovanile. Così come Roma, tante altre società sono ben attrezzate per il campionato. Sarà una stagione intensa e molto motivante, sono certo che il nostro lavoro darà frutti“.
(fonte: Comunicato stampa)