Di Redazione
Un doppio derby con Crema, niente scontri contro Ostiano ed Esperia e confronti con squadre lombarde e trentine. E’ questa la geografia che interesserà la Chromavis Abo, formazione di Offanengo che militerà in serie B1 femminile. Oggi (mercoledì) la Fipav ha reso noto la composizione dei gironi, con la squadra di Giorgio Bolzoni che è stata inserita nel raggruppamento B in compagnia di quattro squadre bergamasche (Gorle, Costa Volpino, Don Colleoni e Lemen, le ultime tre già affrontate lo scorso anno), una bresciana (Bedizzole), la neopromossa Volley 2.0 Crema, le trentine Argentario, Volano e ATA Trento, la brianzola Busnago Volley Team e Lecco, storica compagna di tante battaglie sportive di vertice.
La regular season inizierà il 16-17 ottobre, la sosta natalizia è in programma dal 24 dicembre al 6 gennaio 2021, mentre quella pasquale è calendarizzata il 17 aprile. Sei le promozioni complessive in A2, con la prima e la seconda classificata di ogni girone che approderanno ai play off. Quattro, invece, sono le retrocessioni per ogni raggruppamento. Capitolo play out: se tra l’ottava e la nona classificata vi sono 3 o più punti, la nona retrocede direttamente in B2; se il distacco non supera i due punti, si disputeranno i play out, con gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio.
“E’ strano – il commento del direttore sportivo della Chromavis Abo, Stefano Condina – che non abbiano tenuto insieme le formazioni cremonesi e cremasche che per una questione logistica sembrava la cosa più logica. E’ positivo, però, già riprendere con un girone all’italiana con una formula più vicina alla normalità pre-Covid alla quale eravamo abituati. Per il resto, sarà un girone da scoprire: Lecco è favorita visto il cammino fatto anche nella scorsa stagione fino alla finale per la serie A. Inoltre, Costa Volpino ha investito molto con grandi ambizioni. Noi come sempre ce la giocheremo: siamo Offanengo”.
(Fonte: comunicato stampa)