ROMA – Proprio nell’anno in cui l’emergenza coronavirus sta mettendo a repentaglio il normale svolgimento della stagione, il circus della Formula 1 festeggia i 70 anni di attività. Il 13 maggio 1950, sul circuito inglese di Silverstone, prese vita la competizione che, negli anni, ha portato ad appassionarsi milioni e milioni di persone in tutto il mondo. La prima vittoria, sul circuito inglese, andò al pilota italiano Nino Farina, che in Alfa Romeo diventò poi Campione del Mondo. La stessa casa di Arese risultò essere la prima scuderia a portarsi a casa il Mondiale costruttori.
To triumphs. To passion. To daredevils and mould-breaking heroes.
To the history already written, and to come.
Today we celebrate our first ever race back in 1950 – and all the highs, lows, champions and legends that have followed.
— Formula 1 (@F1)
Dai piloti alle monoposto
Andando a ritroso, nell’occasione di questo compleanno a motori spenti, ci si immerge in numeri entusiasmanti, conditi da ricordi indelebili. I piloti iridati in questi anni di storia sono stati in tutto 33, 108 quelli che hanno vinto dei Gran Premi e 764 piloti in gara, con più di 150 team che hanno preso parte al Mondiale. La Ferrari, neanche a dirlo, è la scuderia che ha decretato il successo della Formula 1 prima di tutte le altre, ma non vanno dimenticati anche i grandi successi dell’Alfa Romeo, della Mercedes, della McLaren, della Williams e della Lotus. Parlando delle monoposto, che ogni anno con le loro livree affascinano i tifosi tra cromature e linee entusiasmanti, è impossibile non citare le trasformazioni aerodinamiche e le performance sempre più ad alto livello. Tanti, al contempo, i campioni che le hanno domate: Niki Lauda, Jackie Stewart ed Emerson Fittipaldi, fino ai recenti Hill, Piquet, Hakkinen, Schumacher, Alonso, Vettel ed Hamilton. Una nota, purtroppo, anche per coloro che, in pista, hanno perso la vita come Ayrton Senna e Gilles Villeneuve.
Gi auguri social
Nonostante i motori siano ancora spenti in attesa di sapere cosa ne sarà del Mondiale 2020, le scuderie del circus hanno fatto i loro auguri alla Formula 1. “Sin dalla prima stagione del 1950 continuiamo a scrivere la storia insieme ai nostri piloti, ai nostri campioni e ai nostri tifosi” scrive la Ferrari sui social, con la Williams, la Racing Point e la Mercedes che fanno eco incarnando gli auguri di ogni tifoso nel mondo.
Since the very first season back in 1950 we keep writing history together with our drivers, our champions and our tifosi.
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari)
70 years old, you sure don’t look it !
Today we celebrate the very first Formula 1 Grand Prix at Silverstone in 1950!
Time sure does fly when you’re having fun – here’s to the next 70!
— Mercedes-AMG F1 (@MercedesAMGF1)
We’re not crying… you’re crying
To all fans, no matter who you support… thank you
You make the sport we love what it is ??
x
— BWT Racing Point F1 Team (@RacingPointF1)